Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa Svizzera detta la linea, Calmy-Rey: «Negoziati di pace, anche senza Mosca»

20.01.24 - 11:27
Confederazione di nuovo al centro dei negoziati, così come li vede l'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey
Keystone
Fonte ats
La Svizzera detta la linea, Calmy-Rey: «Negoziati di pace, anche senza Mosca»
Confederazione di nuovo al centro dei negoziati, così come li vede l'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey

Il vertice mondiale della pace che la Svizzera vuole organizzare permetterà negoziati preliminari, secondo l'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Prime tappe potranno svolgersi anche senza Mosca, ha detto.

Anche senza Russia, potranno essere effettuati progressi in tappe diplomatiche verso una soluzione pacifica, ha affermato l'ex ministra degli affari esteri in un'intervista pubblicata oggi dalle testate in lingua tedesca del gruppo Tamedia.

Per ottenere ciò, i negoziati non devono limitarsi ai dieci punti del piano di pace dell'Ucraina e le proposte della Cina devono essere prese in considerazione, ha proseguito. La Svizzera deve definire i punti sui quali possono essere trovati denominatori comuni.

Calmy-Rey pensa in particolare all'accordo sui cereali, allo scambio di prigionieri e alla sicurezza delle centrali nucleari.

«Sostegno giustificato»
L'ex consigliera federale giudica inoltre che un sostegno incondizionato della Svizzera verso l'Ucraina sia più che giustificato da un punto di vista etico e del rispetto del diritto internazionale. Con tali dichiarazioni segue la linea della presidente della Confederazione Viola Amherd, che si è difesa questa settimana dalle critiche della Russia.

La vallesana ha indicato che il vertice, le cui date non sono ancora state decise, sarà «il più ampio e il più inclusivo possibile». Calmy-Rey stima però che una partecipazione di Mosca rimanga poco probabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
La Svizzera deve definire i punti sui quali possono essere trovati denominatori comuni. Gli unici punti che la Popolazione Svizzera vuole sono di Pensare al Popolo Sovrano che ti mantiene ed è stufo di bla-bla-bla qua e là sentendosi solo un burattino. Ma stai in Pensione a fare maglioni

tbq 3 mesi fa su tio
La più impopolare Presidente della Confederazione di tutti i tempi (battuto perfino Marcel Pilet-Golaz) ha parlato! XD - E come al solito, non per dire qualcosa di sensato. L'eletta "perché ha ben gestito le finanze di Ginevra", salvo poi scoprire che c'era un buco di bilancio cinque volte più grande dell'attivo che le avevano attribuito; l'innamorata del'UE, in cui promise di portarci prima della fine del suo mandato in Consiglio Federale; l'innamorata della NATO, nelle cui missioni di guerra voleva inviare i nostri soldati; la sostenitrice della "neutralità attiva", salvo poi non ricavarne nulla e dover ripiegare sulla "vecchia diplomazia" per giustificare il suo stipendio; tante, tantissime altre, grandi e piccole. Ecco, con un curriculum del genere forse farebbe meglio a godersi i soldi della pensione, pur non meritandoseli.

Princi 3 mesi fa su tio
è tornata dall'aldilà ??? pensa alla tua pensione e non rompere i c....oni

M70 3 mesi fa su tio
ancora parla? ma la pensione no?

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Ma qualcuno ha chiesto il parere di questa qua? Un’altra occasione persa per stare zitta

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Si sarà sentita sola...

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
ma come si potrebbe fare accordi di pace senza 1 delle due parti??? poi quella che aggredisce...

Voilà 3 mesi fa su tio
Propongo un incontro di Cassis con uno specchio... Meno interlocutori ci sono meglio è!

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Primo la signora ormai dovrebbe pensare a lavorare l' uncinetto, visto che sembra meno sveglia della mia gatta. Inoltre il sostegno incondizionanto agli UA è un errore storico, visto che nel 2014 non aveva carto iniziato Mosca le ostilità nelle zone contese... anzi

arminda armi 3 mesi fa su tio
Calmy-Rey vive una fiaba tutta sua , per tanto cosi faceva meglio a starsene ad ascoltare chi sono gli attori principali di questa guerra . Dove se è vero che ci sono piu parti interressate che il conflitto continui , è altrttanto vero che senza la volontà di ambo le parti Mosca compresa , non si puo trovare nessun accodo di pace .

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Invece di brandire ramoscelli d’olivo, i sostenitori di un vertice per la pace, devono capire in primo luogo che etica e guerra sono inconciliabili. Secondariamente, che la pace si ottiene solo con la capitolazione del perdente. Oltretutto, se proprio si volesse fare un vertice, i protagonisti dovrebbero essere solo Russia e USA.

Mastro78 3 mesi fa su tio
Arrivata l’ingenua di turno… 🤦🏻‍♂️ Quando si crede ancora a babbo natale e che gli elefantini volano…

ebi 3 mesi fa su tio
da dove spunta questa! mette il becco in questioni che non la riguardano! non ha fatto abbastanza danni in passato? fuori!!!

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Senza Mosca non si fa la pace, ma questa lo sa?

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Cosa ti sfugge della parola preliminari?

Mat78 3 mesi fa su tio
Pessima era e pessima è rimasta

s1 3 mesi fa su tio
Bisogna essere decerebrati per pensare di fare negoziati di pace senza una delle parti in causa che per di più sta stravincendo la guerra economica, diplomatica e sul campo di battaglia. Mah, persone intelligenti con esperienza che si prestano per ste panzane devono per forza avere interessi non dichiarati..

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
...negoziati PRELIMINARI

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Stravincendo mi pare molto esagerato. Nel 2023 la Russia ha perso più terreno di quanto ne abbia guadagnato.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Si lascia perdere che anche le loro ragazze si lamentano che ignorano totalmente cosa siano i preliminari.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
infatti vogliono fare i preliminari col fornaio e col nonno ma non tra i diretti interessati, pane e volpe alla mattina eh

Equalizer 3 mesi fa su tio
Ma onestamente, che ca... di negoziati di pace si possono fare se non ci sono entrambe le parti? Sono negoziati commerciali non di pace già qui a spartirsi la torta delle ricostruzioni. Ma poi parliamoci chiaro, gli Europei si sono addormentati negli ultimi 25 anni a livello militare pensando (io compreso) che non saremmo più arrivati a questo punto dove purtroppo siamo quindi bisogna guardare in faccia alla realtà e cambiare registro, come sei diceva in passato se vuoi la pace preparati alla guerra. Una cosa è certa siamo a questo punto per colpa di una manciata di de me nti che nessuno sembra in grado di fermare, e questa mi sembra un'altra cosa impossibile con le tecnologie odierne, altrimenti tutto quanto fanfarato fino ad oggi è un bluff. Comunque oggi si paga il prezzo in Europa specialmente di aver delegato ad altri i compiti meno belli, i compiti più sporchi l'aver riempito il sistema di regole e contro regole in modo da poter sempre dare la colpa a qualcun altro, l'aver spostato in Cina la produzione ha portato un know how spaventoso a chi fino a ieri solo gestiva risaie ed armamenti obsoleti mentre in Europa si sprofondava nel divano. Ebbene il pettine e corso velocemente negli ultimi 24 mesi ed i nodi sono arrivati e si sono incastrati nella realtà. È nuovamente tempo di cambiare, fine del buonismo di facciata e torniamo a mettere i puntini sulle i nei problemi veri e chiamare le cose con il loro nome o nome che meritano. Proudly boomer. Forever.

Nina 3 mesi fa su tio
Micheline Calmy-Rey , personalità intelligente , carismatica , pragmatica ; peccato che non conduce lei i negoziati , al posto di Cassis 🙄

Sciguetto 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Di lei si ricorda giusto solo la performance canora in televisione…

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
...di lei si ricorda il ruolo fondamentale nei negoziati per la liberazione dei 2 ostaggi svizzeri dalla Libia ( 2008-2010 )

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
... periodo in cui non si sa chi, magari qualcuno con un amico che era pure amico di Gheddafi, spifferò piani segreti del nostro esercito alla Libia. Calmy-rey era tra i tre Consiglieri Federali che erano a conoscenza di quei piani.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
.... solo ipotesi ! ... comunque io mi riferisco alla sua capacità di negoziare

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Inesistenti, in effetti. Fece quello che voleva superando le sue competenze, non informò i colleghi di quello che faceva provocando errori e imbarazzi a non finire, si mise (viva la collegialità) a contraddire in diretta i colleghi di governo impegnati in conferenze con i media e tante altre cose. LA crisi libica fu una serie interminabile di errori da parte di tante persone, e la Calmy-Rey fece la sua parte. Detto questo, non ho problemi con le ipotesi, dato che nessuna indagine ha potuto o voluto scoprire chi fu il responsabile di tale tradimento.

Flet 3 mesi fa su tio
Calmy-Rey hai fatto più disastri di tutti!
NOTIZIE PIÙ LETTE