Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIMulta di 300 franchi per chi getta rifiuti a terra

07.12.23 - 13:24
Gli Stati approvano la revisione della legge sulla protezione dell'ambiente.
Deposit
Fonte ATS
Multa di 300 franchi per chi getta rifiuti a terra
Gli Stati approvano la revisione della legge sulla protezione dell'ambiente.

BERNA - Evitare gli sprechi di risorse al fine di mitigare l'impatto sull'ambiente dell'economia.

È l'obiettivo della revisione della legge sulla protezione dell'ambiente adottata oggi anche dal Consiglio degli Stati (37 a 2), che mira a introdurre la cosiddetta economia circolare. Previste anche sanzioni contro il littering: in futuro, chi getterà a terra rifiuti verrà punito con una multa massima di 300 franchi.Il dossier va al Nazionale per le divergenze.

L'obiettivo del progetto è sviluppare l'economia circolare, rendere l'economia elvetica più efficiente, ridurne l'impatto sull'ambiente e aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, ha spiegato a nome della commissione Damian Müller (PLR/LU). L'approccio è globale e copre l'intero ciclo del prodotto: non solo la valorizzazione dei rifiuti, ma anche il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio.

Il progetto chiede alle autorità di attuare misure di protezione ambientale che si basino sul principio della conservazione dell'ambiente e delle risorse naturali. Per farlo la revisione legislativa punta a una stretta collaborazione con gli ambienti economici. Gli ostacoli normativi o amministrativi saranno ridotti.

Nel corso dell'esame, il plenum ha aderito alla maggior parte delle decisioni del Consiglio nazionale. Tuttavia ha mantenuto di principio il monopolio cantonale dello smaltimento dei rifiuti urbani. La raccolta volontaria da parte di imprese private dovrebbe essere possibile soltanto se il Consiglio federale la autorizza per determinate tipologie di rifiuti.

Secondo la camera dei Cantoni occorre poi garantire che la raccolta da parte di privati non venga sospesa se non risulta più redditizia, ad esempio a causa della fluttuazione dei prezzi dei materiali, e che il settore pubblico debba quindi colmare tale lacuna.

In questo modo si darà un’opportunità a modelli aziendali innovativi nella gestione dei rifiuti senza ostacolare la pianificazione e il finanziamento del riciclaggio da parte di Cantoni e Comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 4 mesi fa su tio
Comunque si tratta di un segnale importante… bisognerebbe abbinarlo ad una campagna educativa anti-littering, da fare anche nelle scuole…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ovviamente, viste le difficoltà di individuare i responsabili, la multa dovrebbe avere almeno un certo effetto dissuasivo…

Thinks 4 mesi fa su tio
Certo, perché il maleducato di turno si fa vedere o beccate quando getta rifiuti x terra... Solite leggi inutili inventate da incapaci nel risolvere il problema alla fonte!

luposolitario 4 mesi fa su tio
Cˋè pure chi è convinto che con le multe e lo stato repressivo le persone imparino…peccatto hanno capito niente della vita e della psicologia umana! Tūtt a l´è bon per fa casèta!1

merluzzen 4 mesi fa su tio
Risposta a luposolitario
lupo solitario eh si bisogna dare un premio e una bella pacca sulla schiena chi sporca il suolo pubblico...

Orazio 4 mesi fa su tio
Era ora... Oltre alla multa aggiungerei almeno un giorno lavorativo a ripulire boschi e strade.

Elia1101 4 mesi fa su tio
Spero che con la parola „rifugi“ venga estesa anche ai mozziconi… al fine di evitare lacune nella legge ..

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a Elia1101
Rifiuti *

Andy 82 4 mesi fa su tio
bisognerebbe fare mangiare tutto ciò che buttano è vergognoso vedere cosa si trova in giro nei boschi co.e nelle città...

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Vero

Andy 82 4 mesi fa su tio
aumentare mà ....da mettere in pratica

Fulisca 4 mesi fa su tio
Concordo pienamente sull'aumento delle sanzioni. Chi getta immondizia a terra è irrispettoso per l'ambiente e per chi dell'ambiente ne ha cura. Frutto di poca educazione, menefreghismo ed ignoranza

baranzoS 4 mesi fa su tio
Spero si applichi anche a chi getta i mozziconi dal finestrino.

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Esatto anche io lo spero vivamente. Anche a chi getta mozziconi sui binari del treno o in generale per terra.

87 4 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Io farei pagare il doppio a quelli che li gettano nei tombini pensando che siano dei cestini da pavimento, e che invece alla fine le condotte confluiscono nei fiumi e laghi

ber68 4 mesi fa su tio
bene per i maiali
NOTIZIE PIÙ LETTE