Cerca e trova immobili

SVIZZERA97 frontalieri lavorano nell'Amministrazione federale, in Ticino 2

24.08.23 - 10:00
La maggior parte di loro lavora a Ginevra e a Zurigo.
Keystone
Fonte ATS
97 frontalieri lavorano nell'Amministrazione federale, in Ticino 2
La maggior parte di loro lavora a Ginevra e a Zurigo.

Sono attualmente 97 i frontalieri con cittadinanza straniera che lavorano per l'amministrazione federale, pari a circa lo 0,2% dell'organico. Lo scrive il Consiglio federale nella sua risposta ad un'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega/TI), da cui su evince che i frontalieri impiegati dalla Confederazione nel Ticino sono due, tutti attivi per il Dipartimento federale di giustizia e polizia. Nessun permesso "G" nei Grigioni.

Secondo il consuntivo 2022 della Confederazione, l'amministrazione federale impiegava 38'058 collaboratori (posti a tempo pieno).

Ginevra annovera il maggior numero di frontalieri, ossia 68, di cui ben 67 attivi per il Dipartimento federale delle finanze e uno al Dipartimento federale dell'Interno (segue Zurigo con complessivamente 12 frontalieri, suddivisi fra diversi dipartimenti). Solo il Dipartimento federale degli affari esteri non conta frontalieri nel suo organico.

Stando ai dati forniti dall'Ufficio federale delle statistiche i frontalieri presenti in Ticino erano - fine primo trimestre 2023 - 78 230 (a livello nazionale: 386 331)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Driver78 8 mesi fa su tio
Mi rattrista e mi delude un pò questa notizia, in 10 anni ho fatto diversi concorsi per l’amministrazione federale, (uno poche settimane fà), chiaramente nei concorsi in cui avevo le qualità elencate nel bando. Ho avuto l’opportunità di fare 2 colloqui ma l’esito è sempre stato negativo. In uno di questi, il motivo dettomi per vie traverse in maniera ufficiosa era che avevo già un posto di lavoro al 100% e che davano priorità alle persone al beneficio della disoccupazione. Trovo giusto questo trattamento nei miei confronti, ma ora, leggendo questo articolo mi sale un pò di rabbia. È vero, sono fortunato ad essere impiegato da oltre 20 anni nell’attuale azienda, ma se un lavoratore ha le qualità per poter accedere a un’altro posto di lavoro dovrebbe avere le stesse possibilità di coloro che sono in disoccupazione, anche perchè, se cambio posto di lavoro si aprirà una possibilità nell’azienda che saluterò. Ma oramai, a 45 anni suonati, ho perso le speranze di poter cambiare lavoro, in più vedendo quel che accadde nel mondo del lavoro Ticinese/Svizzero, è già bello se riesco a tenermi stretto questo lavoro. Comunque è un peccato, perchè credo che un cambiamento ponderato e cercato, possa dare nuovo vigore a un lavoratore, spingendolo a dare di più di un giovanotto che magari ha avuto la botta di fortuna (o “mafia”) a entrare in quella azienda. Buona serata a tutti👋

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Driver78
…. E ci credi? Tutte 🏀🏀 non ti hanno preso perché sei un diversamente giovane. Punto. La disoccupazione non c’entra niente…! Almeno, questo è il mio punto di vista…!

Voilà 8 mesi fa su tio
Almeno nel dipartimento di giustizia e polizia dovrebbero essere impiegati solo cittadini svizzeri. Centrerà il fatto che la mafia si è infiltrata ovunque anche da noi?

ElleElle62 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
La penso come te.

Libero 8 mesi fa su tio
A me non mi disturba visto che grazie loro portano in alto il nome della Svizzera 🇨🇭 in parecchi sport

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Come fa un frontaliere a far parte di una squadra nazionale?

Bigman2 8 mesi fa su tio
Il frontalierato porta al gioco al ribasso nel salario, mentre il disoccupato porta manodopera gratuita alle "associazioni" di sinistra che impiega (obbligati da URC) manodopera gratuita. Le perline in una collana girano sempre ma sono sempre attaccate allo stesso filo..

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
…. In alcuni settori può essere…., ma in tanti altri ti posso assicurare, che prendono esattamente lo stesso salario di un residente. Conosco personalmente “front”, che portano a casa dai CHF 5’500 lordi in su per normalissimi impieghi…! Stesso salario che un residente non rifiuta di certo. Finitela tutti di credere che i frontalieri sono salariati al di sotto di un residente, perché è ora che aprite gli occhi e sappiate che il 90-95% prendono esattamente un salario “tipico” di un residente…! Se da 55’000 front di qualche anno fa, sono saliti a 80’000 ci sarà un motivo reale…, altro che poveracci…., farei anch’io la colonna tutti i giorni se lavorare dai “cugini” prendessi il triplo di quello che prenderei qui…! ⏰ che è ora…! I buoi ormai sono già scappati dal recinto..!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Bigman2 Verissimo, oltre a varie associazioni con i loro programmi occupazionali, anche i comuni impiegano disoccupati e persone in assistenza, ad es. Lugano per sfuggire all'obbligo di assunzione dopo un certo periodo, ha società interinali che fanno da tramite.

andrea28 8 mesi fa su tio
Perché nessuno Svizzero vuole più lavorare nell'amministrazione federale 😂

M70 8 mesi fa su tio
vergogna ..al peggio non c'è mai fine!!! ma visto i politici che abbiamo non ci si può aspettare nulla o meglio bisognerebbe metteri tutti su aereo e scaricarli in mezzo al mare e forse così la Svizzera potrebbe ritornare ad essere Svizzera

Hammer 8 mesi fa su tio
Paura, senso e disperazione! Amministrazioni federali e cantonali da denuncia! Che schifo!

S.S.88 8 mesi fa su tio
Tra poco avremo su richiedenti asilo e statuto S…grazie a gente come Cassis..

belaolga 8 mesi fa su tio
chi li ha messi??? ( altre decisioni sotto banco)...da Ti..lombard...che pietà...pover tesin

S.S.88 8 mesi fa su tio
Non ci sono parole!!

UtenteTio 8 mesi fa su tio
78'230 frontalieri, dei quali 40'000 sono davvero di valore aggiunto? Oppure sono semplici camerieri/e, segretarie/i, commesse/i, elettricisti, ovvero impieghi che potrebbe fare anche un ticinese disoccupato dopo una breve riqualifica o lo è già di professione? Invece si preferisce fare come un mio amico che per 3 mesi lo hanno mandato in caritas a fare traslochi in pratica a gratis visto che non guadagna nemeno 1.- in più del 70% del vecchio stipendio, ovviamente caritas ma anche altre realtà come SOS vende e guadagna, facile far lavorare i disoccupati, incassare e pure percepire sussidi pubblici.

Bionda 8 mesi fa su tio
vergognatevi politici

Se7en 8 mesi fa su tio
…. nato e cresciuto in Svizzera, … ma grazie ai nostri politici.., alla nostra politica…. e per i 3/4 d’imprenditori di questo Cantone, mi identifico sempre meno in questa nazione. Ditemi voi, se nei posti Federali, Cantonali e Comunali…, devono essere impiegati manodopera straniera….! Poi ci lamentiamo se i tanti imprenditori “mercenari” operanti nel nostro Cantone, … assumono 3/4 manodopera straniera 1/4 residente…! Meno male che l’esempio viene dall’alto …! Essere schivati è un eufemismo…!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
* schifati…

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
… fosse solo quello il problema, … andate a vedere p.es. nelle agenzie immobiliari quanti “front” ci sono…, poi quando leggi gli annunci di lavoro, … richiedono lingue nazionali parlate e scritte e soprattutto, … conoscenze del territorio…😆🤣 …, vedi anche nelle banche, assicurazioni, fiduciarie, posti amministrativi, HR, etc etc etc…, 🙈 … se tutto va “bene” siamo rovinati.

Bandito976 8 mesi fa su tio
Ormai non mi stupisco più, sono in cantone, in comune, nei sindacati, nella politica. Quando avranno preso il potere assoluto comanderanno loro e noi helvetici dobbiamo emigrare.

Emi79 8 mesi fa su tio
Dovrebbero pensare alla disoccupazione e assumere, nei posti Cantonali e Federali solo cittadini svizzeri. Non è ammissibile ...

Franz45 8 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
... E nei posti comunali... Perché il caro Quadri è municipale di Lugano. Il suo comune quanti frontalieri occupa? Scommetterei che sono più dello 0,2% (che francamente mi sembra molto basso).

adri57 8 mesi fa su tio
Complimenti, avanti così che andrà sempre meglio! Andate a vedere quanti sono nelle ex regie federali e i loro salari, poi ne riparliamo.

Livio 8 mesi fa su tio
Che tristezza 😭 e che politici di qualità

MrGreen 8 mesi fa su tio
fa ridere...

Hannoveraner 8 mesi fa su tio
Povera Svizzera

Luchì92 8 mesi fa su tio
senza parole, solo in svizzera vedi ste cose
NOTIZIE PIÙ LETTE