Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TURCHIAIn Svizzera Kiliçdaroglu batte Erdogan

15.05.23 - 18:47
Il candidato dell'opposizione è stato il più votato dai turchi in Svizzera
Foto Keystone
Fonte ATS
In Svizzera Kiliçdaroglu batte Erdogan
Il candidato dell'opposizione è stato il più votato dai turchi in Svizzera

BERNA - Il candidato dell'opposizione Kemal Kiliçdaroglu è stato il più votato dai turchi in Svizzera nel quadro delle elezioni svoltesi nel week-end. Il 74enne ha ottenuto il 57,6% delle preferenze, mentre il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan si è fermato al 40,3%.

Agli altri due candidati in lizza sono rimaste solo le briciole: Sinan Ogan ha ricevuto l'1,4%, Muharrem Ince lo 0,7%. Lo ha indicato oggi a Keyston-ATS l'ambasciata turca nella Confederazione, precisando che, delle 60'095 schede pervenute, 59'616 sono state considerate valide.

Ciò equivale a una partecipazione del 56,8%, la più alta mai osservata in Svizzera. In totale gli aventi diritto registrati sono 105'820.

Come reso noto ufficialmente nel pomeriggio di oggi, Kiliçdaroglu ed Erdogan sono stati nettamente i più votati anche globalmente e si sfideranno nel ballottaggio del 28 maggio. L'attuale leader è finito davanti al suo avversario, ma non ha superato la soglia del 50% necessaria per vincere al primo turno.

In Svizzera, i turchi hanno potuto votare in tre città. Se a Berna (64,3%) e a Zurigo (62,4%) ha prevalso Kiliçdaroglu, lo stesso non si può dire per Ginevra, dove il preferito è stato Erdogan (58,7%).

A livello di parlamento, la scelta è caduta prioritariamente sul partito di Erdogan, l'AKP (di stampo islamico-conservatore), che ha ottenuto il 30,4% dei voti. Staccata la formazione del rivale, ovvero il CHP (forza laica e socialdemocratica), rimasta al 26,2%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE