Cerca e trova immobili

VALLESESchianto sul Petit Combin, tre persone hanno perso la vita

02.04.24 - 16:43
A bordo dell'elicottero, in procinto di atterrare in vetta a 3'668 metri, c'erano sei persone. Tre sono rimaste ferite.
Polca VS
Schianto sul Petit Combin, tre persone hanno perso la vita
A bordo dell'elicottero, in procinto di atterrare in vetta a 3'668 metri, c'erano sei persone. Tre sono rimaste ferite.

SION - È di 3 morti e 3 feriti il bilancio dell'incidente aereo avvenuto nella mattinata di oggi sulle Alpi vallesane. Lo conferma la Polizia cantonale vallesana in una nota diffusa nel pomeriggio.

Lo schianto è avvenuto attorno alle 9:25 in prossimità della vetta della montagna a 3'668 metri d'altitudine.

Come già confermato dai media locali, il velivolo stava trasportando quattro sciatori e una guida impegnati in una sortita di eliski.

Per motivi che l'inchiesta dovrà stabilire al momento di atterrare, l'elicottero ha impattato col suolo ed è poi scivolato lungo il pendio nord della montagna.

Il pronto intervento dei soccorsi - mobilitatisi in forze con sette elicotteri fra AirZermatt, Air Glaciers e Rega - ha potuto mettere rapidamente in sicurezza due persone, una terza è stata recuperata in un secondo momento.

Gli altri tre occupanti dell'elicottero sono stati invece rinvenuti già esanimi. La loro identità, e nazionalità non sono per ora noti.

Stando a quanto riferito da 20 Minuten, l'elicottero sarebbe un B3 di proprietà sempre di Air Glaciers. «Siamo profondamente addolorati e indescrivibilmente colpiti da questo evento; i nostri pensieri sono con le famiglie e i parenti delle vittime», ha commentato l'azienda. 

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'inchiesta per determinare le cause all'origine del sinistro.

Dal punto di vista penale, invece, responsabile dell'indagine è il Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) in collaborazione con la Fedpol e la Polizia cantonale vallesana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE