Cerca e trova immobili

SVIZZERAI pompieri non ci stanno: 1000 franchi per salvare un gatto

30.01.24 - 20:32
Anche in Ticino gli interventi per mettere in salvo questi animali possono comportare, non in ogni caso, una richiesta di rimborso.
Depositphotos (trjiii)
Fonte 20minutes
I pompieri non ci stanno: 1000 franchi per salvare un gatto
Anche in Ticino gli interventi per mettere in salvo questi animali possono comportare, non in ogni caso, una richiesta di rimborso.

VEVEY - L'immagine del pompiere che salva il gatto incastrato sull'albero sta lentamente svanendo. Ne è testimone una residente di Vevey: «Stavo andando al lavoro quando ho visto un gatto bloccato su un ramo», racconta. «Miagolava dalla paura. Sono rimasta con lui per 20 minuti, ma non è stato in grado di scendere da solo».

La priorità alle missioni di base
La chiamata al 118 è stata una doccia fredda: «Mi hanno detto che avrei dovuto pagare tra i 500 e i 1000 franchi, altrimenti non sarebbero intervenuti. Ovviamente non avevo tutti quei soldi e ho lasciato perdere». La sua disavventura, raccontata su Facebook, non ha mancato di suscitare reazioni. «Una volta lo facevano gratis, ma ora vogliono i soldi», si lamenta un residente di Friburgo.

Dal 2015 la Coordinazione svizzera dei pompieri raccomanda ai comuni e ai cantoni di concentrarsi sulle loro missioni principali: incendi, inondazioni e crolli di edifici. Tutto il resto è un bonus e i servizi dovrebbero essere «fatturati in modo trasparente». Anche se l'idea non è quella di scoraggiare l'ingresso nel settore.

Interventi rari
È importante ricordare che «il 98% dei pompieri sono volontari e il loro numero è in continua diminuzione», spiega l'associazione sicurezza Riviera (ASR). I pompieri lasciano il posto di lavoro o il letto per venire in soccorso ai cittadini o agli animali». Su un forum dedicato ai pompieri, un volontario di Ginevra concorda: «Sono stufo di alzarmi di notte per salvare un gatto o un coniglio incastrato in un'asse del pavimento. Se mi chiamano per questo preferisco lasciare il mio posto ad altri».

Fortunatamente è raro che i pompieri intervengano per casi del genere. Nella maggior parte delle città della Svizzera francese si registrano appena un paio di casi all'anno.

In Ticino - Cambiando coordinate, anche al centralino dei pompieri di Lugano arrivano le chiamate più strane. E l’intervento, se sussistono determinati requisiti, scatta. Ma attenzione che potrebbe anche scattare la richiesta di risarcimento per l’operazione effettuata.

«Può capitare - dice Mirko Domeniconi vice comandante pompieri Lugano - Noi, chiuso l’intervento, inviamo infatti tutti i dettagli di quanto fatto agli uffici preposti del Cantone. Saranno loro, in certi casi, a emettere la richiesta di pagamento che potrà variare in base agli uomini impiegati e ai mezzi coinvolti. Difficile però quantificare l’ammontare».

«Il più delle volte, nella mia esperienza, il gatto, magari dopo del tempo, riesce da solo a scendere. Ovviamente è il proprietario, preoccupato, che ci contatta e noi, dopo aver chiesto indicazioni e verificato la reale necessità, agiamo. E allora sarà possibile che venga emessa la richiesta di rimborso». Ma quante chiamate arrivano al centralino? «Per i gatti non sono molte, direi una mezza dozzina all’anno - aggiunge Domeniconi - Sicuramente di più quelle per i rettili. Spesso magari c’è chi per strada pensa di vedere una vipera e allarmato ci chiama. Ma il più delle volte sono falsi allarmi. Sono comunque sicuramente di più le chiamate per dei rettili, per serpenti scappati dalle teche in cui sono tenuti», racconta il vicecomandante che spiega come solitamente «è nostro compito intervenire. A patto che non si tratti proprio di situazioni limite. Ricordo una volta che ci contattarono perché erano stati scoperti, nel sottotetto, dei ghiri. Ma tale fattispecie non è tra le nostre competenze, essendo animali selvatici, e così ci siamo limitati a indirizzarli verso gli uffici idonei».

E infine un invito. «Valutate la reale situazione prima di contattarci. Non solo per il rischio di un eventuale risarcimento ma anche perché è necessario che si intervenga laddove c’è reale bisogno. Ricordo una volta in cui venimmo allertati per la fuga di un pappagallo che si era poi fermato su un albero. Inutile dire che quando intervenimmo, ci avvicinammo con la scala e l’uccello, spaventato, se ne volò via», ricorda il vicecomandante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 2 mesi fa su tio
Che vergogna !

Barbi 2 mesi fa su tio
Ma cavoli mi pare giusto che i proprietari di animai che chiedono l'intervento paghino. Noi tutti per intervento ambulanza, Rega ecc. dobbiamo pagare.

vulpus 2 mesi fa su tio
C'è chi lo fa come sua missione ed è la protezione degli animali di Bellinzona. che intervengono anche nel resto del ticino. Sono formati ed hanno le attrezzature specifiche. In tutti i casi la maggior parte dei costi pompieristici sono coperti dal fondo incendi e non dalle famose tasse.

Geremia 2 mesi fa su tio
C’è la protezione animali per queste cose. Oppure volete chiamare il Besomi per spegnere un incendio?

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Non capisco una cosa, io faccio volontariato 3 settimane all’anno e diverse sere. Non ho mai chiesto soldi e non li accetto quando qualcuno me li vorrebbe dare, proprio perché per scelta mia sono volontario e disponibile per la comunità. Ora che un pompiere volontario riceva una retribuzione quando mette in pericolo la propria vita è giusto e comprensibile, ma per un intervento come in questo caso che non comporta grandi rischi e che con la giusta organizzazione bastino due persone, una scala telescopica che sta anche in un furgoncino, credo che dovrebbe valere il lato volontariato gratuito in nome della comunità… è semplicemente il mio punto di vista e ammetto che sono ignorante in materia, ho fatto dei corsi di pompiere volontario, ma diversi anni fa quindi parole opinabili le mie… in fondo però penso anche che un gatto riesca quasi sempre a scendere per i fatti suoi.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Il suo volontariato è programmato, magari una sera alla settimana prestabilita. Il pompiere viene svegliato di notte, lascia il pranzo di Natale a metà, se di turno non può dire oggi ho un atro impegno. Per essere sempre aggiornato impiega molte ore tutti i mesi, l'intervento è solo una parte del lavoro. Poi vorrei far notare a chi non lo sapesse che spesso i pompieri fanno anche volontariato non remunerato in occasione di Theleton per esempio, o altre iniziative benefiche.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Grazie per la risposta. Il mio non voleva essere un commento negativo, ma per comprendere meglio. E ora comprendo meglio l’impegno necessario. Grazie ancora!

eldo74 2 mesi fa su tio
È giusto che si paghi per delle chiamate così futili. Un gatto scende da solo da un albero. Basta non stressarlo e dopo un po’ scenderà. Non abusiamo dei pompieri che magari devono essere impiegati per delle vere emergenze e poi non sono disponibili perché devono tirar giù un gatto da una pianta!

What goes around comes around 2 mesi fa su tio
Faccia conto che in Svizzera il sistema si basa per una stragrande maggioranza con il sistema del volontariato che é formato come i professionisti presenti nelle città maggiori. Se non fosse così i costi altroché i 400.— Frs. per il salvataggio di un gatto. La mobilitazione anche di un solo gruppo, implica l’ allarmare 3/4/5 persone ca. e i costi in Svizzera sappiamo che non sono i più bassi del mondo. Provi a chiamare un fabbro alle 2 di notte ad aprirle la porta nel caso avesse malauguratamente perso la chiave e mi dirà se sono più o meno di 400.— frs.

Lukas82 2 mesi fa su tio
Se non è su una sequoia scende da solo! È un gatto!! Alla Coop non compri gratis solo perché hai fame :) Paga! T-Rex!

Brissago66 2 mesi fa su tio
E‘ un gatto e scende da solo.

Simulator 2 mesi fa su tio
La condizione di dover pagare un intervento e’ corretto altrimenti la gente chiamerebbe i pompieri per il wc intasato…fare i buoni samaritani va bene ma quando poi diventa tutto dovuto e scontato non più !!!

Dragon76 2 mesi fa su tio
li chiamano per ogni cavolata, giusto che fanno pagare gli scocciatori!!! giustissimo!

medioman 2 mesi fa su tio
Volontari ma costosi. Dovrebbero essere pagati con le nostre tasse.

What goes around comes around 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Non conoscendo lei le dinamiche, l’organizzazione, la formazione e i mezzi impiegati non commenterei a vanvera al suo posto.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Le nostre tasse pagano la caserma, i mezzi, la formazione. Ma l'intervento lo paga chi lo causa o, spesso, l'assicurazione. Se uno dimentica la piastra accesa, non sostituisce un apparecchio difettoso ecc, non vedo perchè a pagare debbano essere i soldi delle tasse. Allargo il discorso a chi si fa soccorrere in montagna con ai piedi le scarpe di ginnastica, tanto per fare un esempio. Se l'è cercata quidi passi alla cassa.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Rigel: si vero ma il gatto non è consapevole che se l‘è cercata

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
E che scusa sarebbe questa? Come è salito se ne scende. Altrimenti paghi per un intervento. Facile e chiaro!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Golf67: MIAOOO 🐰

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a What goes around comes around
Ammetto di non conoscere il sistema ma è come per l’ambulanza, ogni intervento 1’000fr e le assicurazioni pagano una parte e quindi aumentano ogni anno. Come fanno nel resto del mondo? È il sistema che dovrebbe cambiare.

comp61 2 mesi fa su tio
corretto.

Rigel 2 mesi fa su tio
I pompieri sono volontari, nel senso che volontariamente si mettono a disposizione per essere formati (formazione di base e continua, specialistica, e piuttosto faticosa) ed intervengono nel loro tempo libero o, quando possibile, lasciando il loro posto di lavoro per il tempo necessario. Vengono giustamente retribuiti per il loro intervento, come stabilito dalle autorità (tutti possono trovare le tabelle su internet). Inoltre bisogna calcolare il costo di tutti i macchinari e tutto il materiale che viene impiegato, acquistato coi soldi dei contribuenti. Credo che non ci voglia molto a capire che un intervento costa.

leonil 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Pagare qualche cosa ci sta! Ma 400 fr per una scala 2 uomini per 10 minuti.... lo trovo un pò esagerato.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a leonil
Per 10 minuti di intervento ci sono persone che sono dovute andare in caserma, prepararsi, portarsi sul posto dell'incidente, fare l'intervento, tornare in caserma, ripristinare pronto al prossimo uso quanto impiegato. 10 minuti diventano facilmente più di un'ora. Aggiungiamo la benzina e tutto quanto impiegato... fate i conti.

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a leonil
Beata ignoranza..lei non è pagato o stato pagato in vita sua?

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Si chiama trasferta 😁

MrBlack 2 mesi fa su tio
Per 1’000.— ve lo salvo io il micio 🤣🤣

50bmg 2 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
...te ne do 100.- io se mi fai anche gli allagamenti..
NOTIZIE PIÙ LETTE