Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaltempo e inondazioni, peggiora la situazione

13.12.23 - 18:01
I laghi di Bienne e Sarnen hanno straripato. Anche Zurigo e Basilea sott'acqua. Emergenza a Berna.
Keystone
Fonte Comunicato
Maltempo e inondazioni, peggiora la situazione
I laghi di Bienne e Sarnen hanno straripato. Anche Zurigo e Basilea sott'acqua. Emergenza a Berna.

BERNA - Mercoledì la situazione dei fiumi e dei laghi oltre Gottardo si è ulteriormente aggravata. Il Lago di Bienne e quello di Sarner in alcuni punti hanno straripato. Secondo le autorità, il lago di Greifen ha superato la soglia massima dell'acqua. Anche il lago di Neuchâtel potrebbe straripare in alcuni punti.

Mercoledì pomeriggio la Assicurazione immobiliare Berna (GVB) ha ricevuto circa 50 segnalazioni di danni legati all'alluvione - e la tendenza è in aumento. Mercoledì pomeriggio la GVB ha stimato l'ammontare dei danni a circa un milione di franchi.

Il Sarnersee (OW) ha allagato la zona bassa di Ried a Sachseln. Secondo un portavoce delle Ferrovie, anche parte della linea ferroviaria della regione è sott'acqua. Pertanto i treni della S-Bahn tra Giswil e Sarnen sono stati soppressi.

Piano d'emergenza attivato a Berna

A causa delle inondazioni le autorità bernesi hanno attivato i piani di emergenza e hanno ordinato la chiusura di diversi sentieri lungo il lago di Bienne e sull'Aar bernese. Le persone colpite dalle inondazioni hanno potuto procurarsi sacchi di sabbia dai vigili del fuoco di Nidau ​​​​e Ligerz. Nell'Oberland bernese le strade sono ancora chiuse a causa di frane, stessa situazione per alcune strade nell'Altopiano bernese che risultano attualmente inondate.

Mercoledì pomeriggio il Lago di Bienne ha raggiunto il livello di 430,42 metri sopra il livello del mare, circa sette centimetri sopra il limite di piena. Nel pomeriggio la situazione si è leggermente stabilizzata. A seconda delle condizioni meteorologiche, il livello dell'acqua potrebbe continuare a salire o almeno rimanere molto alto, ha avvertito la città. Il livello dell'acqua sull'Aare a Berna continua a rimanere alto.

Arve e il Lago di Bienne sono i più critici

Il livello sul Lago di Thun è in costante aumento. Ciò vale anche per le acque del Canton Friburgo. A Cheyres (FR) e Estavayer-le-Lac (FR) è probabile che il Lago di Neuchâtel straripi in alcuni punti, secondo quanto comunicato mercoledì dalla polizia cantonale di Friburgo. Le autorità locali hanno consigliato ai proprietari di case nelle immediate vicinanze del lago di monitorare la situazione, spostare in sicurezza gli oggetti sensibili e, se necessario, spegnere gli impianti elettrici.

Oltre al Lago di Bienne, dove il rischio di piena è elevato (grado 4), secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (BAFU) la situazione è più critica anche sull'Arve a Ginevra, dove il rischio di esondazione è elevato. Mercoledì il livello di pericolo sul Lago di Ginevra è stato aumentato al livello 3 (pericolo forte).

Sono interessate anche Zurigo e Basilea

Da mercoledì mattina, dopo il raggiungimento del limite di allarme, il pericolo sul Greifensee è notevole. A causa delle piogge costanti, attualmente la Sihl e la Limmat trasportano molta acqua anche nel cantone di Zurigo.

Già da martedì a giovedì il Reno a Basilea era chiuso alle navi. Martedì pomeriggio il livello del Reno ha superato il limite massimo dell'acqua presso la stazione di misurazione di Rheinhalle, come si può vedere dall'indicazione del livello dell'acqua sul sito web dei porti svizzeri del Reno.

1000 persone schierate nel Vallese

Mercoledì anche il Canton Vallese ha messo in guardia contro le piene. Già martedì le autorità vallesane avevano pubblicato un avviso di pericolo per l'intero cantone. Oltre alle piene e agli straripamenti di fiumi e torrenti sono possibili anche frane e cadute di massi.

Diverse vie di circolazione sono già state chiuse. Secondo le dichiarazioni del Canton Vallese, attualmente i Dipartimenti della mobilità, della manutenzione stradale, dei pericoli naturali, dei vigili del fuoco e della protezione civile impiegano circa 1'000 persone.

Pericolo di valanghe

Notevole è anche il pericolo di valanghe: per il Vallese occidentale fino alle Alpi Sangallesi è stato dichiarato il secondo grado di pericolo (grado 4). Dalla scorsa domenica in molte località sono caduti più di 50 litri di pioggia per metro quadrato, ha riferito mercoledì il servizio meteorologico Meteonews. Le precipitazioni sul terreno già umido e l'intenso scioglimento della neve, hanno provocato un innalzamento del livello delle acque di molti corsi d'acqua.

Secondo diversi servizi meteorologici nei prossimi giorni sono previste ulteriori precipitazioni, soprattutto sul versante settentrionale delle Alpi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE