Cerca e trova immobili

BASILEAEvacuato di nuovo l'aeroporto. Quarta volte in sette giorni

26.10.23 - 14:21
Ancora un falso allarme ha creato scompiglio al terminal dell'Euroairport di Basilea-Mulhouse
lettore 20Minuten
Fonte ats
Evacuato di nuovo l'aeroporto. Quarta volte in sette giorni
Ancora un falso allarme ha creato scompiglio al terminal dell'Euroairport di Basilea-Mulhouse

BASILEA - Il terminal dell'Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato nuovamente evacuato questo pomeriggio a causa di un allarme bomba. Le operazioni di volo sono state temporaneamente sospese, ha annunciato lo scalo franco-svizzero su X (ex Twitter).

Si tratta del quarto allarme di questo tipo in sette giorni. L'ultima volta che l'aeroporto, che si trova in territorio francese, aveva subito un'evacuazione a causa di minacce di attentati era stata martedì. Nei casi precedenti si è sempre trattato di falsi allarmi bomba inviati da ignoti allo scalo situato in territorio del comune di St-Louis (Dipartimento dell'Alto Reno, Alsazia).

Da una decina di giorni, diversi aeroporti francesi sono oggetto di minacce. Stando al ministro dei trasporti Clément Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell'Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera.

La Francia ha innalzato il livello di allerta terrorismo al massimo da quando, il 13 ottobre, un giovane che affermava di essere un membro dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico ha ucciso un insegnante in una scuola di Arras.

Allerte da un indirizzo mail svizzero

Solo oggi, cinque aeroporti francesi sono stati oggetto di nuove allerte e quattro di essi sono stati evacuati: è quanto riferiscono fonti aeroportuali precisando che i cinque scali coinvolti sono Bordeaux, Basilea-Mulhouse (EuroAirport), Tarbes, Pau e Biarritz.

Tutti, tranne quest'ultimo, sono stati evacuati per consentire agli artificieri di effettuare tutti i dovuti accertamenti.

La settimana scorsa circa 70 falsi allarme bomba hanno perturbato il funzionamento degli aeroporti francesi. Secondo il ministro dei trasporti Clément Beaune, quasi tutte le allerte sono state lanciate «dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera».

L'Euroairport di Basilea-Mulhouse ha ripreso nuovamente la sua attività attorno alle 17, accertato il fatto che si è trattato dell'ennesimo falso allarme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fugu 6 mesi fa su tio
Forse le allerte provengono dalla Svizzera, forse no. Non voglio dare idee a malintenzionati, ma l'indirizzo IP è modificabile, fino al paese di provenienza. L'indirizzo IP è un numero unico attribuito ad ogni apparecchio, computer, cellulare, tablet, esattamente come un numero di telefono, ma come detto, è possibile trafficarlo. Direi che in questo caso è abbastanza probabile, perché dopo l'invio di circa 70 mail, l'autore sarebbe già stato localizzato. Lo sarebbe stato anche a seguito di una sola mail.
NOTIZIE PIÙ LETTE