Cerca e trova immobili

BASILEAScontri tra polizia e attivisti

21.10.23 - 13:55
I tafferugli sono avvenuti mentre un centinaio di appartenenti al gruppo "Basilea libera dal nazismo" sfilava nel quartiere di Kleinbasel
Foto 20 Minuten
Fonte ATS
Scontri tra polizia e attivisti
I tafferugli sono avvenuti mentre un centinaio di appartenenti al gruppo "Basilea libera dal nazismo" sfilava nel quartiere di Kleinbasel

BASILEA - Un centinaio di attivisti appartenenti al gruppo "Basel Nazifrei" (Basilea libera dal nazismo), hanno sfilato oggi nel quartiere di Kleinbasel, facendo il gioco del gatto e del topo con la polizia. Quest'ultima ha fatto ricorso a proiettili di gomma e gas lacrimogeni.

La polizia, presente con un importante contingente, ha circondato un centinaio di manifestanti, ha constatato una giornalista di Keystone-ATS.

Nei disordini, un'auto della polizia è finita contro una recinzione.

A causa della situazione attuale in Medio Oriente, il Cantone di Basilea Città aveva vietato tutti i raduni per questo fine settimana. Nonostante ciò questo pomeriggio il gruppo "Basel Nazifrei" ha indetto una manifestazione per protestare contro un ritrovo organizzato dal gruppo Mass-Voll! e dagli Amici della Costituzione avvenuto ieri, che era stato spostato da Basilea alla vicina Weil am Rhein, in Germania.

Arrestato presidente di Mass-Voll

Il presidente di Mass-Voll, Nicolas Rimoldi, non ha voluto rispettare il divieto imposto da Basilea. Lo aveva già annunciato sui social media ed è stato quindi preso in custodia dalla polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE