Cerca e trova immobili

ZURIGOIngente dispositivo di polizia per la marcia contro l'aborto

16.09.23 - 18:27
La polizia ha controllato circa 100 persone e ne ha allontanate alcune. Due sono state condotte in centrale per accertamenti
Keystone
Fonte ats
Ingente dispositivo di polizia per la marcia contro l'aborto
La polizia ha controllato circa 100 persone e ne ha allontanate alcune. Due sono state condotte in centrale per accertamenti

ZURIGO - Un migliaio di persone hanno manifestato contro il diritto all'aborto durante la "Marcia per la Vita", oggi a Zurigo-Oerlikon. La polizia era presente con un grosso contingente a causa delle annunciate contro-dimostrazioni. Fino alla prima serata ci sono state solo provocazioni isolate, ha constatato un corrispondente dell'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Secondo un comunicato, la polizia ha controllato circa 100 persone fino alla prima serata e ne ha allontanate alcune. Due persone sono state portate in una stazione di polizia per accertamenti. La polizia ha anche confiscato oggetti pirotecnici, materiale per dissimulare il volto e striscioni.

La 13a Marcia per la Vita è stata organizzata all'insegna del motto "Siate la loro voce!". L'obiettivo era quello di dare voce ai "non nati". Il programma prevedeva un raduno in piazza e una marcia di mezz'ora per le strade di Oerlikon. Sul palco, il granconsigliere dell'UDF Erich Vontobel ha criticato il fatto che in Svizzera, la cui costituzione inizia con le parole "in nome di Dio onnipotente", "i feti possono essere uccisi e smaltiti".

A margine dell'evento sono stati fatti esplodere fuochi d'artificio. Quattro persone che si erano avvicinate alla griglia senza essere notate, in quanto membri di una truppa del Clean-Up-Day che raccoglieva i rifiuti, hanno interrotto brevemente un discorso con fischi. Gli edifici vicini al raduno sono stati decorati con striscioni che recitavano "Difendi il diritto all'aborto" e, lungo il percorso della marcia, una donna su un balcone reggeva un cartello con scritto "Il mio corpo, la mia scelta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FrancescoZappalà 7 mesi fa su tio
40milioni di aborti spontanei all’anno nel mondo. Se andate nei reparti di pianificazione famigliare trovate donne che hanno abortito anche 4-5 volte. Se a voi sembra normale tutto questo.

sh 7 mesi fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
L'aborto spontaneo è diverso da quello volontario. 1/3 delle gravidanze va a finire così naturalmente, senza che nessuno faccia nulla. Quindi immagino che lei si riferisse all'aborto volontario. In quanto a questo, le donne sono costrette a più aborti nei Paesi in cui manca l'informazione sulla contraccezione e addirittura si ostacola l'accesso agli anticoncezionali. Se una donna ha la possibilità di prevenire una gravidanza indesiderata, lo fa.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
FrancescoZappalà, hai ragione, non è normale, e queste donne hanno tutta la mia solidarietà per la sofferenza vissuta. Ma ci sono anche altri dati, e sono solo stime. Nel 2020 nel mondo 287mila donne sono morte durante la gravidanza, al momento del parto o nelle sei settimane successive, un numero equivalente a quasi 800 decessi ogni giorno e a circa un decesso ogni due minuti dati contenuti nel rapporto “Trends in maternal mortality 2000 to 2020: estimates by WHO, UNICEF, UNFPA, World Bank Group and UNDESA/Population Division” redatto da diverse agenzie dell'ONU, coordinate dall'OMS e pubblicato a febbraio 2023.

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
Solo in questo millennio, sono 1 miliardo di persone. Non so se erano necessario tutto questo. Ogni 4 bambini che giocano nel parco, ne manca uno per interruzione di gravidanza volontaria. Ognuno faccia quello che vuole, e ognuno risponderà per sé stesso

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a sh
Concordo al 100%

FrancescoZappalà 7 mesi fa su tio
Risposta a sh
Intendevo l’aborto volontario, pardon. E di aborti volontari siamo sui 40mio l’anno. Una sorta di olocausto 2.0 in nome dei diritti “civili”. Trovo questo argomento , in linea generale, molto ipocrita. Si parla tanto di diritti , ma nessuno pensa ai diritti di un feto . È un argomento complesso , ma convivere con la situazione attuale non è civilmente facile. Viviamo una denatalità importante in Occidente , lo Stato deve offrire soluzioni più concrete per le gravide che non vogliono mantenere un figlio inaspettato.

Gentlemen 7 mesi fa su tio
In un Paese libero (ma siamo ancora liberi?), ognuno deve essere libero di portare le sue idee, rispettando quelle degli altri.

Hammer 7 mesi fa su tio
Non vi basta lo sfac edo e disas tro con quello cui ogni bim bo ha acce sso, se non ben educato, su inter.net?

UnaVoceFuoriDalCoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Posa il bicchiere e vai a dormire va

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
e tu sviluppati ed evolvi...

UnaVoceFuoriDalCoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Non sei in grado di argomentare ne tantomeno di affrontare un normale dibattito su un tema che hai personalmente commentato, tirando in ballo mediovevo chiesa, benpensanti, perbenisti ecc ma quello che devrebbe evolvere e svilupparsi sarei io... 🤣

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Non sono in grado di argomentare? Cosa ne sai della mia vita ed esperienza vissuta? Solo un piccolo esempio: stavo con una signora che pensando fosse la pillola a farle prendere qualche kg, invece di ammettere la sua propensione all'inerzia e alimentazione poco equilibrata ha smesso di prenderla senza che ne fossi a conoscenza. Eravamo entrambi ancora in tempo utile. E sapeva che tenevo ad una famiglia. Ma la carriera... sparita per 3 giorni, aborto. Non essendo sposati, ha fatto come voleva. Grazie, neh!....

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Eppure continuo a difendere la libera scelta....

Hammer 7 mesi fa su tio
Possibile che così tanti "benpensanti, perbenisti e slavati di coscienza" non abbiano mai aperto un libro di storia? L'acquisto delle indulgenze chi lo ha inventato? E com'erano le normali feste dei romani di 2000 anni fa? Forse, ma solo forse, qualcosa dovrebbe essere cambiato...dopo 2000 anni di presunta civiltà!

UnaVoceFuoriDalCoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Patetico, aspetto ancora la risposta sotto.

Spartan555 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
10000 anni fa c‘erano i mammut. Cosa c‘entra con l‘aborto nel 2023? Niente, come peraltro le feste dei romani di 2000 anni fa e l‘acquisto delle indulgenze.

Hammer 7 mesi fa su tio
Possibile che all'alba del 21.mo secolo non si possa parlare di tolleranza zero verso certe aberrazioni del presunto essere umano?

Hammer 7 mesi fa su tio
La verità sugli abusi della chiesa, dei nobili eccetera non bastano? E gli incesti dove li lasciamo? Poi si sono attrezzati con conventi e monasteri e cottolengo...bravi, ma prima o poi la verità viene sempre a galla, magari non tutta, ma forse è anche meglio così per rispetto alle vittime!

Hammer 7 mesi fa su tio
Siamo tornati nel medioevo a livello di cultura sociale??????

UnaVoceFuoriDalCoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Perchè spegnere una vita umana nel grembo materno lo trovi moralmente giusto?

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
perché, essere obbligati a portare alla vita il risultato di uno stupro o esseri umani che mai potranno godere di una parvenza di vita normale per un dogma...diciamo...bigotto, è naturale? MADRE NATURA INSEGNA!

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
La scielta deve essere solo della donna che ha un feto nel suo corpo. E se fosse stata violata per esempio , le sembra moralnente accettabile che debba portare a termine una gravidanza? O in nome del suo Dio si possono chiudere gli occhi dinnanzi ai soprusi piú grandi ...? Innanzitutto le dico che non sappiamo se esiste un Dio quindi lasciamo agli umani (coinvolti) le scelte sulla loro vita !

UnaVoceFuoriDalCoro 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Ti stai riferendo allo 0,001% dei casi il resto degli aborti nel mondo occidentale è praticamente un metodo "anticoncezzionale" per di più a spese di TUTTA la popolazione, inoltre in paesi come gli USA è consentito fino 9 mese, praticamente un infanticidio. Poi che cosa tiri in ballo la chiesa, cosa centra con la domanda che ti ho fatto? Siete così o t t usi che vede la chiesa dappertutto

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
USA 1 APRILE 2014 – La Camera ha approvato un disegno di legge (HB 1400 ) che proibisce l'aborto oltre la ventesima settimana. Nel testo di legge è prevista un'eccezione nel caso in cui la gravidanza metta in pericolo la vita della madre, ma non in caso di stupro o incesto.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
La storia dell'aborto come metodo anticoncezionale girava ai tempi della votazione per la legalizzazione dell'aborto, oggi non attacca più. Sei contrario all'aborto? Non abortire... Ma lascia libertà di scelta alla donna.

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE