Cerca e trova immobili

SAN GALLOPit Bull aggredisce una ciclista e le dilania un orecchio

18.07.23 - 10:43
La feroce aggressione è avvenuta domenica pomeriggio a Flawil. La vittima, una 73enne, ha dovuto subire un'operazione.
Collage
Pit Bull aggredisce una ciclista e le dilania un orecchio
La feroce aggressione è avvenuta domenica pomeriggio a Flawil. La vittima, una 73enne, ha dovuto subire un'operazione.

SAN GALLO - Un American Pit Bull Terrier ha gravemente ferito una ciclista di 73 anni domenica mattina a Flawil (SG).

La padrona, una 33enne, stava passeggiando in un bosco quando ha perso il controllo del cane che stando alle dichiarazioni della donna «era al guinzaglio» e «indossava una museruola». Ma nonostante questo l'animale si è liberato ed è corso verso due ciclisti, saltando addosso a una 73enne e dilaniandole un orecchio. L'anziana ha dovuto essere trasportata d'urgenza in ospedale dove ha dovuto subire un'operazione. 

La polizia cantonale di San Gallo ha aperto un'inchiesta per fare chiarezza su questa (strana) vicenda. Si dovrà in particolar modo appurare come il cane sia riuscito a liberarsi dal guinzaglio e dalla museruola (se mai l'abbia veramente indossata).

L'ufficio veterinario del Cantone di San Gallo, intanto, ha confiscato preventivamente l'American Pit Bull Terrier. L'animale, di sei anni, è stato portato in un rifugio, dove subirà un esame comportamentale per determinarne la pericolosità. A seguito del test verrà poi deciso l'eventuale abbattimento. Sulla vicenda il Ministero pubblico di San Gallo ha pure aperto un procedimento penale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thomseb 9 mesi fa su tio
A Zurigo sono proibiti

Spartan555 9 mesi fa su tio
Con una ricerca veloce, ho trovato che negli USA, dal 2005 al 2017, gli attacchi mortali per razza sono: 1. Pitbull - 284 morti… 2. Rottweiler - 45… 3. Pastore tedesco… 4-10. Varie razze, tra le 17 vittime e le 6 vittime.

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
PS: pastore tedesco, 20.

Aeriolo 9 mesi fa su tio
Nella classifica mondiale dei cani che mordono di più in assoluto i molossi sono tra 79 e 105 posto in graduatoria. Dominano i cani di piccola taglia ma non facendo notizia condanniamo solo ciò che è grave

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Aeriolo
Forse non capisci che se ti morde un volpino al limite ti lascia un segnetto ma se ti morde un molosso del genere potrebbe ucciderti facilmente, se vuoi sono disponibile per un disegnino.

MorettoGoffredo 9 mesi fa su tio
Leggendo i vari commenti, il problema di fondo non è la razza del cane, ma la persona che si prende questa tipologia di cane. Parliamo di un molossoide che raggiunge i 30kg ed ha una forza spaventosa, poi guardi e magari la proprietaria è un esile stecchino... Puoi educare quanto vuoi il tuo cane, ma può succedere che prenda e scatti, a quel punto la capacità psicofisica del proprietario è fondamentale. Io purtroppo (avendo un cane) mi sono confrontato con situazioni paradossali, come un pomeriggio dall'altra parte della strada mi sono ritrovato due ragazzine esili (12 anni max) con al guinzaglio un rottweiler, vi dico che era il cane a portare in giro le bambine. Per me una cosa del genere può facilmente sfociare in pericolo. Lo so, qui si parla di una 33enne, ma ripeto che un pitbull o simili non sono degli scaldacollo, ma cani selezionati per avere determinate caratteristiche.

Capra 9 mesi fa su tio
Proprietaria qualcosa sbagliato! Minimo..,

Topino 9 mesi fa su tio
Se già successo in passato, come da prassi, soppressione senza se, e senza ma. A certa gente non lascerei in custodia nemmeno un canarino! Se la vittima era un bambino?

Frankeat 9 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Scusa, ma cosa cambia se è un bambino o una persona adulta?

Topino 9 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Probabilmente cambiava poco.. ma le conseguenze se le portava appresso tutta la vita. Qui si parla di orecchio dilaniato di un persona adulta di ben altra corporatura rispetto ad un bambino.

Luky 9 mesi fa su tio
proprio vero che i ciclisti stanno sui maroni a tutti

Geremia 9 mesi fa su tio
Adesso basta tutto questo odio contro questi amabili esserini. La colpa è della ciclista. Sono state create palestre con cyclette apposta per questa gente. La natura, i boschi, i parchi, i giardini pubblici, le montagne, sono per gli animali. Stanno arrivando finalmente anche lupi, orsi e ho sentito alla radio anche i bufali, ma sarebbe tanto bello anche i T-rex che hanno bisogno di spazio. Dobbiamo farci da parte.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Che cani aggressivi, secondo me non dovrebbero esistere certe razze

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo PIENAMENTE.

87 9 mesi fa su tio
Se il cane si è liberato da solo dalla museruola e guinzaglio, significa che la proprietaria non li ha allacciati correttamente. In questo caso è evidente l'incompetenza della proprietaria nella gestione del cane. Corsi obbligatori per tutti i proprietari di cani, con ogni nuovo cane (da propria cucciolata o adozione), anche a coloro che hanno cani da anni, per rinfrescare i temi della sicurezza e la convivenza pacifica e non molesta con chi non possiede animali. Stesso corso, con aggiornamenti ogni 5 anni, anche per certi genitori assenti nell'educazione dei propri figli.

MorettoGoffredo 9 mesi fa su tio
Risposta a 87
Immagino che si è tolto la museruola come il mio gatto sa aprire le scatolette di tonno con l'appriscatole. 🙄

MrBlack 9 mesi fa su tio
Date 5 anni di galera al padrone per gravi lesioni volontarie e vedrete che i cani pericolosi in mano ad incoscienti spariranno subito.

comp61 9 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Concordo! È ora di far pagare seriamente chi fa questi errori.

Brasil63 9 mesi fa su tio
Tücc i bos dal gnao i gira con un pitbull....e sa vet i risultat

Buonsenso? 9 mesi fa su tio
L esame devono farla alla padrona e punirla severamente

Eritos 9 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Esatto

nNano 9 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
La colpa ricade sempre sul povero animale! L'esame attitudinale andrebbe fatto alla padrona! La museruola andava messa, non pensare di averla messa!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Sara di sicuro colpa del proprietario ma una razza più innocua no? Sopprimere per forza. Se capitava ad un bimbo magari era già anche morto e non sarebbe il primo caso di attacco a bambini e anche neonati. Sempre più spesso persone che girano con uno due tre e anche 4 cani alla volta, con guinzagli allungabili con i quali i cani sono veramente fuori controllo… penoso.

sirio 9 mesi fa su tio
Non è colpa del cane è colpa della cattiva educazione impartita al cane

koalaboss 9 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Condivido al 100%. Povero cane… 😔 lui fa solo il cane.. siamo noi a doverlo istruire…🥺

Babslazza 9 mesi fa su tio
Risposta a koalaboss
Condivido anch’io 😞

Dav 9 mesi fa su tio
cane diventato di moda e dato a persone non idonee

Geg 9 mesi fa su tio
E se ci fosse stato un bambino in bici …?😱😡 vedo troppe persone che non sanno gestire il loro cane ..non per colpa del cane ma dell educazione sbagliatissima che ricevono questi poveri cani Solo un esempio “al guinzaglio fare annusare /salutare !!/giocare cani tra di loro Niente di più sbagliato ..o cani che abbaiano (e tirano )per niente mentre incrociano altri cani E qui parlo di cani che escono Purtroppo Tanta gente prende il cane non so per cosa ..non lo porta neanche in passeggiata ..neanche una volta al giorno ..:(((

francox 9 mesi fa su tio
Via dalla ciotola, ce n'è già abbastanza di rogne in giro.

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Si vabbè, Un cane che gira libero senza restrizioni rappresenta un rischio sia per sé stesso che per gli altri. È responsabilità di ogni proprietario di cani assicurarsi che il proprio animale non rappresenti un pericolo per la società. In questo caso, l'assenza di guinzaglio e museruola (se l'è tolta da solo? come no...) ha permesso al cane di vagare liberamente, potenzialmente causando danni a persone inconsapevoli (come effettivamente successo) o ad altri animali. Le conseguenze potenziali di un cane senza guinzaglio non devono essere prese alla leggera, poiché anche incidenti apparentemente minori possono trasformarsi in situazioni potenzialmente mortali.

vulpus 9 mesi fa su tio
Evidentemente il cane non è stato allevato secondo i criteri. Va soppresso in quanto non più raddrizzabile. Questi animali hanno un solo istinto, difficile da gestire. Non bisognerebbe più concedere permessi di questo genere.

Who knows 9 mesi fa su tio
*sopprimerlo

Who knows 9 mesi fa su tio
Certo meglio non soppromerlo e lasciare che attacchi qualcun altro nonostante fosse "al guinzaglio e con la museruola".

Majra 9 mesi fa su tio
non abbattetelo!

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Majra
No, no, bisogna eliminarlo.

SteveC 9 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Di per se andrebbero eliminate anche certe persone.

Anna 74 9 mesi fa su tio
basta che non lo soprimono

AddavenìBaffone 9 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
No? Magari diamo una bella medaglia al valore ai padroni...

Dan1962 9 mesi fa su tio
Lasciamo perdere e scandaloso

capostecca 9 mesi fa su tio
Guinzaglio ? Museruola ? Padronanza ?
NOTIZIE PIÙ LETTE