Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppi immigrati per l'UDC: «La Svizzera è come una vasca da bagno da cui straborda acqua»

01.07.23 - 14:49
I democentristi lanciano un'iniziativa popolare volta a frenare la crescita della popolazione.
Keystone
Fonte Ats
Troppi immigrati per l'UDC: «La Svizzera è come una vasca da bagno da cui straborda acqua»
I democentristi lanciano un'iniziativa popolare volta a frenare la crescita della popolazione.

BERNA - L'UDC vuole frenare l'immigrazione con il lancio di una nuova iniziativa popolare. Quest'ultima prevede che, nel caso in cui la popolazione residente raggiunga i 10 milioni prima del 2050, la Svizzera disdica l'Accordo sulla libera circolazione delle persone stretto con l'UE.

L'iniziativa, elaborata dall'UDC di Zurigo, è stata promossa oggi dai delegati riuniti in assemblea straordinaria a Küssnacht con 310 voti a favore e 0 contrari. 

Solo una Svizzera numericamente limitata è sostenibile, ha spiegato il consigliere nazionale Thomas Matter (ZH), che ha infatti chiamato la proposta di legge "Iniziativa per la sostenibilità".

«Arrivano troppe persone, e persone sbagliate», ha detto il presidente del partito Marco Chiesa. La maggior parte dei richiedenti asilo non sono poveri rifugiati, sostiene, ma «turisti dell'asilo che approfittano del nostro sistema» e possono pagare migliaia di franchi per il viaggio. Chiesa non biasima queste persone, ma incolpa gli altri partiti e la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider di aver lasciato che l'attuale sistema, definito «fallimentare», facesse il suo corso.

Le conseguenze sono costi elevati, un abbassamento degli standard scolastici e la carenza di alloggi, ha sottolineato Chiesa. Inoltre ad arrivare sarebbero soprattutto giovani uomini con un «alto potenziale di violenza». «Non voglio una Svizzera da 10 milioni di abitanti, ma un futuro per i miei figli», ha concluso il ticinese.

La Svizzera è sovraffollata come una vasca da bagno in cui nessuno chiude l'acqua, ha aggiunto dal canto suo Matter, specificando che «quasi tutti i problemi di cui soffre la Svizzera hanno a che fare con l'immigrazione» e che molti svizzeri si sentono stranieri nel proprio Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambaverde 10 mesi fa su tio
Lo si diceva già trent'anni fa che, la barca era piena, allora la popolazione in Svizzera era di circa 7 milioni di abitanti . Per chi non l'avesse capito la barca è la Svizzera.

M70 10 mesi fa su tio
ma a tutti quelli che criticano ma pensate che andiamo avanti bene così? delinquenti e nullafacenti protetti, cani e porci che sguazzano e lu chiamano indotto mentre ch e ticinesi a casa malgrado siano volenterosi e formati e senza aiuti? non capisco certi commenti.

Jullo75 10 mesi fa su tio
UDC trogloditi

rosi 10 mesi fa su tio
smettetela con questi finti problemi, solo per attirare voti. Unite la popolazione e non dividetela con le solite storie.

PARLIAMOCI 10 mesi fa su tio
I padroni UDC sono i primi a voler sfruttare la manodopera immigrata e/o frontaliera. Purtroppo il partito agrario è divenuto ostaggio del "nostro" oligarcha della chimica... che vuole continuare le sui affari con Putin ed amici, in dispetto della nostra neutralità.

Livio 10 mesi fa su tio
Non abbiamo bisogno che lo dica l’UDC lo sanno già tutti

OB 10 mesi fa su tio
Assolutamente d’accordo con le regole d’immigrazione australiane, ci sono arrivati prima di noi, comunque avanti

mambaverde 10 mesi fa su tio
Risposta a OB
Lo si diceva già trent'anni fa che, la barca era piena, allora la popolazione in Svizzera era di circa 7 milioni di abitanti . Per chi non l'avesse capito la barca è la Svizzera.

Franck 10 mesi fa su tio
Come politico mi piace, e non penso che potrà fare qualcosa, però siamo comandati da stranieri, e noi svizzeri andiamo in disoccupazione.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Franck
Franck, non hai ancora capito che è l'UDC che vuole smantellare le prestazioni sociali agli svizzeri?

Max80 10 mesi fa su tio
È un po’ che la Svizzera straborda 😡🤔

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
La persona "sbagliata" nel posto sbagliato è proprio il Chiesa... Paladino degli egoisti e degli intolleranti...

Dan1962 10 mesi fa su tio
Metodo Australiano lo ripeto l’unica soluzione impronte digitali in entrata e verificazione della sua partenza, perfino a santo Domingo e così a Zurigo areoporto i controlli sono blandi stranieri che prendono corrispondenze che in realtà non prenderanno mai ed escono indisturbati dall’aeroporto

Dan1962 10 mesi fa su tio
Più che favorevole

Meganoide 10 mesi fa su tio
Ennesima boutade acchiappavoti

Ascpis 10 mesi fa su tio
Più che favorevole!!!

collo 10 mesi fa su tio
Favorevole!

Jacko67 10 mesi fa su tio
Libera circolazione e conseguente dumping salariale, nonché disoccupazione dopo i 50 anni, queste cose sono il problema numero uno!!!!!! Con tutto il resto si può convivere….

Edvige 10 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Alla favoletta della crescita economica illimitata che ha bisogno di immigrazione non credono piu nemmeno gli economisti. Ci puo essere prosperita senza crescita materiale. Finche non capiremo che un territorio/nazione puo offrire una vita dignitosa solo a un numero LIMITATO di persone credo che lasceremo poche opportunita ai nostri figli e nipoti.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Edvige
Edvige ,..." ci puo essere prosperità senza crescita materiale " ...👍👍👍

Rik830 10 mesi fa su tio
Speriamo che dalle parole passino ai fatti …. Sarebbe una gran cosa … per non finire come L Italia ormai allo sbando ….

franco1951 10 mesi fa su tio
... ovvero come affondare l'economia svizzera. Già oggi manca manodopera, lo si sente elegge in pratica ogni ogni giorno, in tutti i settori, dalla sanità alla scuola all'industria e, novità, anche all'edilizia. UDC, senza fantasia. Giocano sugli istinti più bassi del popolo.

Scherpa61 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
😂

RV50 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Franco scusami sarebbero queste la forze di lavoro che ci mancano ,ma se non sappiamo chi sono non hanno documenti e tu pensi che questi "profughi" non la pensino diversamente ? vitto, alloggio ,trasporti, cure sanitarie e via dicendo pagate ; da noi sempre che tu paghi le tasse, e chi glielo fa fare di lavorare ... non é giocare sugli istinti più bassi del popolo ma di pura e semplice realtà , e se ai così a cuore questi "tanti falsi profughi" perché non apri un commercio e gli dai da lavorare vitto e alloggio ma a tue spese non sulle spalle del popolo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Scherpa61
franco , 😂🤦‍♀️

Simo99 10 mesi fa su tio
l'economia deve crescere sempre! tutte favolette

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Lasciando perdere l'ennesima boutade UDC (cap a 10 milioni e la distinzione tra stranieri giusti e sbagliati...) bisogna rendersi conto che la migrazione è un problema di natura complessa che non si può risolvere con soluzioni semplici, con specchi per allodole. Se si vuole frenare o rallentare l'immigrazione, non basta la Svizzera, dev'essere l'intero continente europeo ad agire e lo deve fare anche parlando e trovando intese con quei paesi da cui molti disperati scappano. Bisogna innanzitutto trovare la soluzione alla fonte, altrimenti non potrà che nascere qualcosa di "monco" come lo fu la votazione del "prima i nostri" ...

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ciao 😉 , l’anno scorso sono arrivati in Svizzera 180'000 nuovi abitanti ; 75'000 rifugiati ucraini e 25'000 richiedenti l'asilo ( che utilizzano / sfruttano il nostro sistema ) , e 80`000 immigrati che contribuiscono all’economia ;…UDC chiede solo una Svizzera numericamente limitata e sostenibile

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...é vero che il controllo dell’immigrazione é un problema europeo , ne sa qualcosa la " mia Giorgia 😜 " con incontri e discussioni infinite nel Consiglio europeo

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina 😘, appunto non critico la questione di fondo, che mi trova d'accordo, ma come risolverla. La soluzione UDC è banale, permettimelo, sfrutta i timori della gente, ma non riuscirebbe a risolvere un bel nulla. Tra l'altro, quando dicono " si può arrivare a disdire gli accordi di libera circolazione con l'UE", mentono sapendo di mentire, l'UE con cui facciamo il 60% dei commerci esteri, prova a pensare quali implicazioni avrebbe una simile decisione...

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si , é impossibile disdire gli accordi di libera circolazione con l'UE , mentre é fattibile fare delle politiche più rigorose sui " finti " rifugiati / richiedenti l'asilo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...ci ricordiamo a febbraio nel canton Argovia , 49 inquilini sono stati sfrattati per far posto ai rifugiati

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, premesso che sono due livelli differenti, io non conosco bene quel caso argoviese. Ovviamente mi spiace per le famiglie e spero abbiano risolto, però è certamente un caso limite, come ne trovi in ogni ambito. Voglio dire che se il tuo pensiero è che "i rifugiati vengono trattati meglio dei locali", beh penso sia sbagliato, perché non è la regola ma l'eccezione. È come se un bancario fosse arrestato per truffa e dicessimo che tutti i bancari rubano.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
il caso di Argovia non era l’unico ; in quel periodo , in diversi cantoni svizzero tedeschi , vi furono sfratti ( p. es., hanno testimoniato degli studenti ticinesi a Zurigo , sfrattati per far posto ai rifugiati )

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
No , non penso... " i rifugiati vengono trattati meglio dei locali "…forse ho scritto una frase ambigua ?

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
c'é questo articolo sul disagio dei residenti , su Tio ,13 giugno ...." In un quartiere di centottanta abitanti in arrivo 120 rifugiati: la protesta dei residenti "

GabibbonePatatone 10 mesi fa su tio
I dati, però, parlano d'altro. Dell'immigrazione residente permanente, nel 2022, più del 50% è per attività lucrativa, più del 25% per ricongiungimento familiare (che l'UDC sicuramente approva, no? Visto quanto piace parlare di famiglia), e poco più del 10% per formazione. Non mi sembra un tipo di immigrazione che valga la pena fermare. Ci sono state 1256 nuove richieste d'asilo da inizio anno a fine Maggio. E in un paese come la Svizzera, in cui il 19% di persone ha una doppia cittadinanza, parlare in questo modo degli immigrati è vergognoso e inaccettabile.

robinson 10 mesi fa su tio
Grazie ai 🔴 che stanno trascinando la Svizzera allo sbndo totale 🤬🤬🤬🤬

TopìX 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Già…

Bionda 10 mesi fa su tio
finalmente qualcuno che ragiona .

Emi79 10 mesi fa su tio
ZURIGO - Un 37enne georgiano è rimasto gravemente ferito alla testa la notte scorsa nel Kreis 5 di Zurigo nel corso di una lite fra diverse persone. I presunti autori sono stati arrestati. i presunti autori, un 15enne e un 21enne algerini. Problemi inesistenti e valutazoni sproporzonate? No Comment ... .

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
D'accordo se si parla di affrontare il fenomeno e come risolverlo (l'immigrazione incontrollata è un problema), meno sul fatto che sia una questione di criminalità. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Non dimenticare ciò che di positivo ti ha portato la migrazione. Il nostro paese è stato costruito anche dagli stranieri, eccome. Le strade, le gallerie, i bei palazzi... ricorda chi ci ha messo il sudore e chi ancora oggi contribuisce in buona misura. Non ricordarti solo del che Georgiano accoltellato da algerini, ma di tutti quelli, la maggioranza, che hanno contribuito e contribuiscono al nostro benessere.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494: vero. Peccato che ci sia una grande differenza tra “migranti” che cercavano anche il lavoro e questi che (a parte chi scappa da guerre e persecuzioni vere) cercano solo di farsi mantenere.

Emi79 10 mesi fa su tio
Yarkin17: non sono problemi inesistenti o valutazoni sproporzionate ... noi non eravamo abitusati ad andare al basr o indiscoteca con colelli e armi varie ... ogni volta una rissa e ricoveri ospedalieri se questo è scambio culturale ne faccio volentieri a meno pure di pagare la cassa malati anche per questi fenomeni aggressivi! Porre un freno a droga spacciatori e violenza non sono paure immotivate ... sono paure che la situazione degeneri. Con la paura di essere criticati dall'Europa lasciamo entrare approfittatori delinquenti e le persone che hanno veramente necessità entrano anche loro nel bailamme ... purtroppo. Intervenire e non tollerare.

S.S.88 10 mesi fa su tio
Spero cambi qlcs!!

merlux 10 mesi fa su tio
Per sopperire alla futura mancanza di personale lavorativo (già cronica realtà al nord delle alpi, e al sud delle alpi in diversi settori, p.e. sanità) abbiamo due possibilità: o fare figli come non mai, o organizzare immigrazione/frontalierato. Sembra che l'UDC, con il lancio di questa iniziativa, sia propenso per la prima. Peccato che ci vorrano un po' di anni prima di riuscire a colmare questo divario.

sctaquet 10 mesi fa su tio
357magum , non 10 , ma 20 o 30 anni fa .

Hammer 10 mesi fa su tio
scusate, piccola correzione...straborda brodo primordiale. E il problema è vecchio di almeno 30 anni. RIPETO, la mancanza di neuroni a Berna è cronica. Schengen? un semplice para chiappe per l' UE senza chiedere permesso ai cittadini legittimi!

Nina 10 mesi fa su tio
gli immigrati ed i richiedenti d'asilo non sono la stessa cosa ! ( nell'articolo fanno confusione )

357magum 10 mesi fa su tio
Bisognava lanciarla già 10 anni fa e non aspettare che la barca fosse stracolma.....benvenga comunque ora

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Non ho capito... la maggior parte sarebbero "ricchi turisti dell'asilo" o "Giovani con alto potenziale di violenza"?, magari aggiungiamo anche, che ne so... Spacciatori? Mafiosi? Altri luoghi comuni? Tutte queste dichiarazioni non sono altro che volte a incutere paure immotivate e sollevare problemi inesistenti o volutamente sproporzionati...

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Benvenga questa iniziativa!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Mi sembra che si cavalchi come sempre un mucchio di fandonie: ma quanti saranno mai gli asilanti? Addirittura 2 milioni di asilanti in più entro il 2050? Ma quando mai! Perché invece non si comincia a fare qualche iniziativa per diminuire i costi delle casse malati? Ah no, lì ci sono gli amici degli amici UDC (e non solo)…meglio distogliere il discorso e parlare degli asilanti (ed in TI dei frontalieri)

Giulietto 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Concordo su tutto tranne sui frontalieri, per chi è senza lavoro in Ticino fidati è un supplizio, si prendono tutto loro e i posti nell’amministrazione pubblica sappiamo come funzionano…

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Thequeen, che due milioni di asilanti in 27 anni sia un’esagerazione siamo d’accordo, però anche il Gigi di Viganello capisce che asilanti e cassa malati sono DUE problemi, e per di più ben connessi. Con PIU’ soldi spenderemo per gli asilanti e con MENO ne avremo per politiche sociali a favore di Svizzeri e residenti; la dimostrazione è, per fare un paio di piccolissimi esempi, che non si versa il caro vita integrale ai pensionati o il “ritocchino” in negativo alle rendite vedovili dell’AVS…

Baxy91 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Visto che in tutto deve sempre esserci una crescita in economia (perché andare in positivo ma in meno rispetto all’anno precedente = perdita) o perché le proiezioni che si basano su un passato di crescita per forza di cose proiettano un’attesa crescita che se non viene raggiunta viene dipinta come negativa.. fatto sta che a parte lo sproporzionamento con i baby boom a parità di quei lavoratori (minori) che solidarmente finanziano.. gli immigrati è vero che stanno sulle tasche dello Stato (denaro che noi paghiamo allo Stato), introiti presi di meno vanno sempre a riprenderli da noi, c’è il fatto che per 10 anni è lo Stato che se ne fa a carico ma successivamente peserà sui comuni! Già sulle distribuzioni dei fondi non sono alla pari tra cantoni. Ticino riceve meno rispetto a tutti gli altri Stati e per di più siamo il cantone con la cassa malati più alta della Svizzera. Il caro vita non è vero che sia più basso. A meno che vai in Italia a fare la spesa (cosa che fa anche la gente in Svizzera interna se può andare oltre confine) ma del resto non cambia nulla è per il fatto della mal organizzazione della sicurezza eccetera se non si tirano dei limiti ora va a finire che ci saranno interi quartieri e reti criminali costruite come nei Paesi intorno a noi dove non osano più metterci piede la sicurezza. Qua ci vuole un freno .. ed è inutile dire che non è vero che arriva la feccia.. non significa che siano gli unici ad arrivare, ma questi sono i primi che scappano dal loro paese di origine.. provate a chiedere quando andate in vacanza in Tunisia etc. Vi dicono tutti la stessa cosa: - se ne va la gente disgraziata che là si sono ostruiti da soli !- Parliamo di criminali già,. E Francia, Germania, Italia etc lo vedono questo e vedono anche che le mentalità di culture diverse spesso non sono compatibili! In altri Parsi devi aspettarti che una 14 enne bianca se esce per strada può essere violentata.. io non vorrei dover arrivare ad avere paura per una cosa del genere..prova a spiegare ad un Brasiliano che è illecito e da malati stare con una 14 enne.. per orgoglio ti mena e intanto ci sbava dietro ancora.. prova a spiegare ad un portoghese o a uno del sud che la possessione è vietata che gli uomini sono liberi di guardare e risse continue si creano,, prova a dire ciao a uno che per credo non parla con le donne, sono qua in Svizzera, voltano via la faccia ed è già bello se non ti sputano in faccia. Um salve non te lo meriti. Ora mi domando.. che gente volete avere qui? Ubriaconi che picchiano le donne e le sottomettono perché di abitudine da loro? Stupri di gruppo dappertutto e anche in pieno giorno come nei paesi del sud? Già sono diventati più sfacciati con i furti.. neanche gli studiano, vedono una casa entrano in pieno giorno e se necessario tirano fuori il coltello. Questo nonostante tutto quello che offriamo e ci facciamo in quattro per peggiorare così? Ma per cosa lavoriamo ancora sennò. Che limitino le entrate e che facciano pulizia. Inutile arrivate a ditate come al solito poi gli Svizzeri per dire: ma anche voi siete così! Si , a parte la proporzione che è più contenuta, almeno abbiamo un motivo per cuccateli, sostenere i costi e subirceli nel tentativo di educarli ma gli altri che tornino nel loro paese! Altro che spese da oltre 10’000fr al mese! Saprei io dove spenderli meglio..

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Si hai ragione. Ma ti ricordo che il governo ha trovato 100 e passa miliardi in un giorno per il CS, ma non riesce a trovare una soluzione (oppure non interessa) per l’AVS o per gli aumenti delle casse malattia

navy 10 mesi fa su tio
Concordo. Ora è l’ora di dire basta.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Alla sinistra rosso-verde questo piace, anche perché può vendere favole sull'accoglienza, ma si sa che è più facile aprire le porte che andare ad aiutarli prima che partano dopo aver pagato laute tangenti ai famosi scafisti.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Ottimo
NOTIZIE PIÙ LETTE