Cerca e trova immobili

SVIZZERAMinacce dalla Russia alla NZZ. Il Dfae pronto a intervenire

19.04.23 - 20:26
Un giornalista del quotidiano d'Oltralpe è stato minacciato dall'ambasciata russa
20Minuten
Fonte Ats
Minacce dalla Russia alla NZZ. Il Dfae pronto a intervenire
Un giornalista del quotidiano d'Oltralpe è stato minacciato dall'ambasciata russa

BERNA - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) vuole intervenire presso l'ambasciatore russo, in quanto considera inaccettabile che l'ambasciata russa abbia minacciato un giornalista della "Neue Zürcher Zeitung" di conseguenze giudiziarie in Russia.

Ciò verrà «comunicato senza mezzi termini» all'ambasciatore russo, ha scritto il DFAE su Twitter. Non è ancora chiaro se il diplomatico sarà convocato o se ciò avverrà per iscritto, ha dichiarato il Dipartimento su richiesta della Keystone-ATS.

La questione riguarda una dichiarazione dell'ambasciata russa a Berna riguardante un articolo della NZZ. Nella nota l'autore del pezzo viene citato per nome e viene informato sulle disposizioni di diritto, incluse le pene, che potrebbero essere applicate alle sue dichiarazioni in Russia. In base a ciò, il giornalista rischierebbe una pena pecuniaria, i lavori forzati o una pena detentiva di diversi anni.

L'articolo contestato dall'ambasciata russa trattava, tra l'altro, della resistenza nella città di Melitopol, nella regione dell'Ucraina sudorientale di Zaporizhzhia: «Tra le azioni di guerriglia relativamente pacifiche c'è il fatto che le donne della città hanno distribuito biscotti con lassativi ai soldati russi», si leggeva per esempio nel servizio.

La dichiarazione dell'ambasciata russa afferma che il vocabolario scelto nell'articolo mira a giustificare il terrorismo. Inoltre, l'autore avrebbe riportato "le invenzioni e le dicerie più ridicole", come l'episodio dei pasticcini.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
"La Russia" non esiste ma il paese e' in mano a criminali ex-agenti del KGB. Nessun compromesso con questi l a dri.

Ruse 1 anno fa su tio
Comunque capisco le minacce dell'ambasciata russa...loro mica sono abituati alla libertà di stampa.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Hai ragione. sono abituati alle purghe.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Forse sbaglio, ma sembri quasi giustificare le minacce russe.. tipo che forse è colpa del giornalista svizzero che si sarà inventato la notizia, che il suo editore poco scaltro non ha verificato... voglio dire , ti rendi conto che parliamo dell'NZZ, mica del Mattino della Domenica? Avresti scritto lo stesso se a minacciare il giornalista svizzero fossero stati USA o l'UE?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Risposta per Lux von Alchemy, ovviamente

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Comunque tra giornalai e giornalisti investigativi (quelli che verificano le fonti e solo se veritiere e confermate procede no) c’è differenza. Se gli editori fossero colti, scaltri, e non dovessero seguire logiche “controverse” di mercato o, peggio, di poteri terzi, ci sarebbe meno confusione.
NOTIZIE PIÙ LETTE