Cerca e trova immobili

VAUDOmofobia, il saggista Alain Soral condannato a una pena pecuniaria

16.12.22 - 18:41
Contrariamente a quanto chiesto dall'accusa, non andrà in carcere.
Keystone
Fonte Ats
Omofobia, il saggista Alain Soral condannato a una pena pecuniaria
Contrariamente a quanto chiesto dall'accusa, non andrà in carcere.

LOSANNA - La giustizia vodese ha condannato il saggista di estrema destra franco-svizzero Alain Soral a una pena pecuniaria per omofobia, ma non dovrà scontare giorni di prigione. L'ideologo è stato riconosciuto colpevole solo di diffamazione nei confronti di una giornalista.

Il presidente del Tribunale distrettuale di Losanna, Malika Turki, non ha seguito la severa requisitoria del procuratore vodese Eric Cottier. L'accusa aveva chiesto tre mesi di reclusione senza condizionale.

Soral è stato condannato al pagamento di 30 aliquote giornaliere di 50 franchi, oltre a 500 franchi per torto morale e 7'000 franchi di spese legali della denunciante.

Soral, il cui vero nome è Alain Bonnet, è domiciliato a Losanna dal 2019. La scorsa primavera è stato riconosciuto colpevole di diffamazione, discriminazione e incitamento all'odio dal Ministero pubblico cantonale. Il saggista aveva rivolto commenti sprezzanti alla comunità LGBTQ+ e ad una giornalista de La Tribune de Genève e di 24 heures che aveva pubblicato un articolo su di lui nell'agosto 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE