Cerca e trova immobili

SVIZZERASSR, risultato operativo equilibrato nel 2023

12.04.24 - 13:46
Gli indici di ascolto sono rimasti pressoché stabili.
Deposit Photos
Fonte Ats
SSR, risultato operativo equilibrato nel 2023
Gli indici di ascolto sono rimasti pressoché stabili.

BERNA - La SSR ha chiuso l'esercizio 2023 con un risultato operativo annuale di 2,2 milioni di franchi, un risultato equilibrato conseguito nonostante gli introiti commerciali siano in continua diminuzione, ha comunicato oggi la Società svizzera di radiotelevisione.

Le emittenti della SSR mantengono indici di ascolto stabili, mentre le trasmissioni delle unità aziendali sono nettamente in testa alle varie classifiche nazionali dedicate alla qualità, aggiunge la nota.

Nonostante l'assenza di grandi eventi sportivi nel 2023, il calo generale della fruizione dei programmi radiofonici e televisivi e la massiccia concorrenza internazionale, lo scorso anno le quote di mercato delle emittenti della SSR sono rimaste stabili.

In Svizzera l'83% della popolazione attiva sul web dai 15 anni in su fruisce di un'offerta della SSR almeno una volta alla settimana tramite la televisione, la radio, un sito web, un'app o una delle varie piattaforme di social media. Anche la performance delle offerte online continua a rimanere stabile, viene indicato. La piattaforma streaming Play Suisse ora conta più di un milione di abbonati.

Attenta pianificazione finanziaria - Il risultato equilibrato è stato raggiunto grazie a una pianificazione finanziaria avveduta e a un'attenta gestione delle risorse economiche disponibili, afferma la SSR. Lo scorso anno l'azienda ha incassato 1,27 miliardi di franchi dal canone radiotelevisivo, 35 milioni di franchi in più rispetto al 2022. I proventi da sponsorizzazioni e pubblicità sono invece diminuiti di 31 milioni di franchi, attestandosi a 210 milioni di franchi. Anche le altre entrate sono calate di 9 milioni di franchi a 68 milioni di franchi.

Le spese legate al personale rimangono di gran lunga la voce più importante del conto economico e rappresentano circa il 53% dei costi d'esercizio (1,5 miliardi in totale). Questi costi sono aumentati lo scorso anno a causa della compensazione del rincaro, di un aumento dei dipendenti, soprattutto nel settore della sicurezza informatica e della protezione dei dati, e di alcune internalizzazioni.

Le spese per i programmi e la produzione sono calate di 8,9 milioni di franchi lo scorso anno perché non ci sono stati grandi eventi sportivi e quindi l'azienda da dovuto pagare meno diritti in tale ambito. Sono invece aumentati i costi per le produzioni di fiction.

Rettifica di valore annullata - La SSR precisa ancora che il risultato aziendale ammonta a 37,2 milioni se si tiene conto dell'annullamento di una rettifica di valore riguardante la cassa pensioni. Nel 2022 la SSR aveva ha versato 35 milioni di franchi nella cassa pensioni per aumentare il grado di copertura. Grazie al buon andamento dei mercati finanziari, la copertura ora supera il 100%. Inoltre, grazie ai fondi aggiuntivi, l'istituto previdenziale è riuscito a realizzare proventi finanziari. Di conseguenza la rettifica di valore pari a 35 milioni di franchi è stata annullata. "Tenendo conto di questo intervento, che non rientra nell'ambito operativo, il risultato aziendale ammonta a 37,2 milioni di franchi", spiega la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE