Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Ticino e la Svizzera del futuro, immaginate dalla IA

10.04.24 - 07:45
Uno sguardo virtuale all'anno 2124 commentato da chi l'urbanistica svizzera vuole cambiarla per davvero.
tio.ch/IA
Lugano
Lugano
Fonte 20 Minuten
Il Ticino e la Svizzera del futuro, immaginate dalla IA
Uno sguardo virtuale all'anno 2124 commentato da chi l'urbanistica svizzera vuole cambiarla per davvero.

ZURIGO - Pochi pianura e spazi edificabili, se la Svizzera vuole guardare al futuro è necessario che riveda la sua filosofia urbanistica puntando sull'elevazione. Lo sostiene il Partito Liberale Radicale (PLR) svizzero che si immagina città ancora più verticali, con piani regolatori più flessibili e meno burocrazia.

Per questo motivo si sta muovendo nei comuni e anche a Palazzo federale con una serie di iniziative.

Per tentare di capire come potrebbe essere questa fantascientifica Confederazione del futuro, 20 Minuten e tio.ch hanno chiesto aiuto ai potenti mezzi dell'Intelligenza Artificiale. Il risultato è stato sottoposto al consigliere nazionale Christian Wasserfallen e Raphaël Karlen, di PLR Urban.

Fra le stranezze (e ce ne sono) - da montagne spostate, fiumi con tragitti improponibili, castelli incredibili e Palazzo Federale... vista fiume - qualche spunto interessante è comunque saltato fuori.

Soprattutto per quanto riguarda i palazzi futuristici che, secondo Wasserfallen «hanno un certo potenziale visivo» sebbene - spieghi Karlen - in molte città svizzere i limiti sulle altezze degli edifici al momento siano particolarmente rigidi, a causa degli aeroporti. In un futuro, però... chissà?

Il rovescio della medaglia dell'eccesso futuristico è il rischio di tagliare i ponti con il passato: «Si perde un po' quel sapore regionale tipico che è molto caratteristico della Svizzera», commenta ancora Wasserfalle. Gli fa eco Karlen: «In questo senso noi preferiamo di gran lunga la rivalorizzazione e riconversione, ed è questa la sfida che ci troviamo ad affrontare».

In questo senso l'immaginazione dell'IA del Ticino (che i liberali intervistati dai colleghi di 20 Minuten non hanno potuto visionare, ndr.) risultano particolarmente interessanti.

E voi, cosa ne pensate?

Lugano

tio.ch/IALugano

Bellinzona

tio.ch/IABellinzona

Locarno

tio.ch/IALocarno

Mendrisio

tio.ch/IAMendrisio

Berna

20min/IABerna

Zurigo

Aarau

20min/IAAarau

L'altopiano della Svizzera centrale

20min/IAL'altopiano della Svizzera centrale

Lago di Costanza

20min/IAIl Lago di Costanza

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MR81 2 sett fa su tio
Magari sarà la visione dell’Ucraina…3 miliardi in due anni… in arrivo altri 5🤬, sarebbe bello sapere, se qualcuno controlla come saranno spesi veramente🤦🏼‍♂️💸

Entity1 2 sett fa su tio
Risposta a MR81
non si puó commentare quell'articolo shhh..

vulpus 2 sett fa su tio
Perchè non indicano anche quale sarà il governo del futuro?

Andy 82 2 sett fa su tio
che baggianata...

F/A-19 2 sett fa su tio
Poveri noi! Ci mancava solo l’intelligenza artificiale a comandarci.

GIUCAS 2 sett fa su tio
cinquant'anni fa (!!) dicevano che nel 2000 ci saremmop spostati con i razzetti sulle spalle.....affaire à suivre anche la visione tra cent'anni....

Flet 2 sett fa su tio
In un territorio così piccolo e valli strette è pura follia! È come vivere in una scatola, nessuno sbocco decente! Abbellire il paesaggio va bene, ma non rovinarlo con palazzoni enormi

RemusRogue 2 sett fa su tio
Questa AI non è molto intelligente... tutti questi palazzi e così poca gente? niente automobili? niente traffico? al quanto improbabile.

Busca 2 sett fa su tio
Città che assomigliano alle città di “guerre stellari”. L’IA reinventa pure i castelli di Bellinzona e la morfologia del cantone. Manca solo il Cervino al posto del San Salvatore.

Daligar 2 sett fa su tio
Trovami un'IA che non vede un futuro con grattacieli e poi posso iniziare a prenderla sul serio Se fai la domanda per Gaza ci vedrà anche grattacieli...

sWiSs_PiRaTe 2 sett fa su tio
Risposta a Daligar
Se non saranno grattacieli saranno silos piantati nel terreno, oppure cerca "THE LINE" e dà un occhiata al progetto che è in corso da un pò... Buona giornata :-)

Jeep 2 sett fa su tio
…nessun fotovoltaico nel futuro…solo giganteschi mulini sul lago di Costanza, saranno spariti i verdi..

sWiSs_PiRaTe 2 sett fa su tio
nelle ~54k immagini create con l'IA ci sono pure nella mia raccolta immagini simili, effettuate sulle stesse città. Però finché ci sono certe generazioni potrebbero essere di improbabile attuazione.

RemusRogue 2 sett fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Ci penserà sicuramente la tua generazione a fare di meglio... (Risata di Muttley) 😂🤣

sWiSs_PiRaTe 2 sett fa su tio
Risposta a RemusRogue
no, quella successiva alla mia, io sono un Generazione X

RemusRogue 2 sett fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Beh io vengo dopo la tua generazione (Generazione Y o Millennials) quindi di che generazioni parli? al momento adesso in politica per la maggior parte ci sono o generazione x o generazione y... comunque si parla di un futuro lontano, questi scenari li costruiranno forse generazioni che ancora non esistono.
NOTIZIE PIÙ LETTE