Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'infanzia basata sul telefonino blocca lo sviluppo»

31.03.24 - 08:01
Per molti esperti l'uso spropositato degli smartphones sta alla base dei problemi di salute mentale di bambini e adolescenti
Depositphotos (Patryk_Kosmider)
Fonte 20minuten
«L'infanzia basata sul telefonino blocca lo sviluppo»
Per molti esperti l'uso spropositato degli smartphones sta alla base dei problemi di salute mentale di bambini e adolescenti

BERNA - Molti giovani non riescono più a immaginare una vita senza il proprio cellulare. Secondo l'ultimo studio dell'università delle scienze applicate di Zurigo (Zhaw), gli adolescenti svizzeri di età compresa tra i 12 e i 19 anni utilizzano lo smartphone in media tre ore e mezza al giorno durante la settimana, e per quasi cinque ore al giorno nel fine settimana. Parallelamente, uno studio di Unicef afferma che un terzo dei giovani tra i 14 e i 19 anni in Svizzera e Liechtenstein soffre di problemi di salute mentale.

Lo psicologo e professore statunitense Jonathan Haidt vede un chiaro legame tra l'uso del cellulare e i problemi di salute mentale dei giovani. In passato, i ragazzi erano soliti pagare per ogni messaggio di testo e per ogni accesso a internet. I costi facevano sì che i bambini trascorressero meno tempo su internet e più tempo all'aperto. Giocavano e parlavano molto di più con gli altri bambini e imparavano le abilità sociali.

Il telefonino blocca lo sviluppo - Dal 2015 la situazione è cambiata drasticamente, in correlazione con la diffusa disponibilità di tariffe flat per internet a basso costo. La generazione Z è cresciuta in modo radicalmente diverso. «L'infanzia basata sul telefono blocca quasi tutti i percorsi di sviluppo. Ecco perché stiamo assistendo a un'inversione di tendenza nelle statistiche sulla salute mentale dei ragazzi e delle ragazze», afferma Haidt in un podcast della BBC.

Altri scienziati confermano l'esistenza di un legame, ma mettono in guardia dal citare un'unica causa e ignorare tutte le altre.

La riduzione delle interazioni sociali - Lo psichiatra Felix Hof sa per esperienza quanto siano profonde le "ferite" causate dalla mancanza di interazione sociale: «Al momento, nella mia pratica non c'è una sola famiglia in cui i tempi di utilizzo dello smartphone da parte dei bambini non siano stati un problema. A volte questo porta a discussioni accese».

La diminuzione delle interazioni sociali dirette è direttamente collegata alla salute mentale dei bambini e dei giovani: «La riduzione delle interazioni con la famiglia, con gli altri bambini e con i coetanei significa che la capacità di impegnarsi nel dialogo e quindi anche nello scambio di informazioni o la riconciliazione di opinioni e punti di vista fino alla risoluzione dei conflitti sta diminuendo», afferma Hof. Anche la capacità di instaurare, mantenere e plasmare relazioni sta diminuendo. «Questo include anche la capacità di empatizzare con gli altri».

Niente smartphone nelle scuole - «Noi umani siamo esseri sociali e abbiamo bisogno di una controparte per la nostra salute mentale e per lo sviluppo delle relazioni sociali. Se questa viene a mancare, la nostra salute viene compromessa», afferma Hof. Le soluzioni per le famiglie sono semplici: regole chiare per l'uso degli smartphone; monitorare e controllare.

«In Svizzera ci sono molte raccomandazioni, ma la loro attuazione lascia a desiderare», continua Hof. Anche la tendenza all'aumento dell'uso degli smartphone nelle scuole dovrebbe essere fermata: «Ma questo non promuoverebbe né l'educazione né l'alfabetizzazione mediatica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE