Cerca e trova immobili

SVIZZERA/MONDOI più felici al mondo sono ancora i finlandesi. E gli svizzeri?

20.03.24 - 15:25
Le parti alte della graduatoria sono dominate da Paesi del nord e centro Europa. Male l'Italia, solo 41esima.
deposit
Fonte ats
I più felici al mondo sono ancora i finlandesi. E gli svizzeri?
Le parti alte della graduatoria sono dominate da Paesi del nord e centro Europa. Male l'Italia, solo 41esima.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO/LONDRA - Per il settimo anno consecutivo, la Finlandia è il Paese "più felice al mondo". È quanto emerge da un rapporto annuale sul tema, che piazza sul podio anche Danimarca e Islanda. La Svizzera è scivolata indietro di un posto rispetto al 2023 ed è ora nona.

Il World Happiness Report è frutto di una partnership fra Gallup, il Wellbeing Research Centre dell'Università di Oxford e un dipartimento dell'Onu sullo sviluppo sostenibile. L'edizione 2024 è stata divulgata oggi, in occasione della Giornata internazionale della felicità, e analizza il periodo fra il 2021 e il 2023.

Le parti alte della graduatoria sono dominate da Paesi del nord e centro Europa: oltre al trio di testa già nominato e alla Confederazione, nella top ten troviamo infatti la Svezia (quarta), i Paesi Bassi (sesti), la Norvegia (settima) e il Lussemburgo (ottavo). Uniche eccezioni sono Israele al quinto posto e l'Australia al decimo.

Più indietro i vicini della Svizzera, con l'Austria 14esima, la Germania 24esima, la Francia 27esima e l'Italia 41esima. Tra le altre grandi nazioni si possono citare il Regno Unito (20), gli Usa (23), il Brasile (44), il Giappone (51), la Cina (60) e la Russia (72). Fanalino di coda fra i 143 Paesi presi in considerazione è l'Afghanistan, preceduto da Libano e Lesotho.

Nel rapporto, i ricercatori non entrano nel dettaglio su ciò che rende esattamente i finlandesi più allegri di tutti gli altri abitanti del pianeta. Tuttavia, hanno identificato una serie di fattori che generalmente rendono le persone più felici, ossia il sostegno sociale, il reddito, la libertà e l'assenza di corruzione.

«Non si tratta necessariamente di felicità nel senso di saltare su e giù di gioia. È più un sentimento di soddisfazione», spiega, citato dall'agenzia tedesca dpa, Jan-Emmanuel De Neve, uno degli autori. Determinante è pure la fiducia nutrita nei confronti del governo e delle istituzioni. «Non è detto che la Finlandia abbia il maggior numero di persone felici, ma più che altro che qui ci sono pochissimi estremamente infelici», riassume lo psicologo finnico Frank Martela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 1 mese fa su tio
Boh. Classifica che mette in cima alcuni dei paesi (compresa la Svizzera) col più alto tasso di suicidi al mondo, specie tra i giovani. Evidentemente il concetto di "felicità" è parecchio stravolto. Italia 41esima, e tra i paesi che ho visitato incarna come meglio non si può la pura e semplice gioia di vivere, oltre che essere uno dei pochissimi paesi al mondo in cui permangono valori come la famiglia e l'educazione, cose che p.es. da noi sono ormai dimenticate. Mah...

Swissabroad 1 mese fa su tio
A parte che per anni è stata la Danimarca. Poi dipende cosa si intende per felicità... Se devo fare un paragone dei paesi che conosco e in cui ho vissuto...se raffronto come si pone la gente verso il prossimo, l'allegria innata (salvo magari i milanesi imbruttiti…🤣) e il pregio di saper sorridere e sdrammatizzare beh...allora direi che l'Italia è molto più felice rispetto a noi.

pegis 1 mese fa su tio
Continuano a dormire e non si rendono conto che un demonio é già pronto con la forca ai loro confini. Io preferisco vivere 1000 volte di più nella nostra bella e tranquilla Svizzera.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Anche Lituania, Estonia, Lettonia e Polonia confinano con Russia e Bielorussia eppure la vita procede come sempre con gioie e dolori anche se hanno dittature oltre la ramina.
NOTIZIE PIÙ LETTE