Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna graminacea vallesana è la «nuova specie dell'anno»

28.02.24 - 11:34
La Calamagrostis lonana (questo è il suo nome) è stata scoperta dalla botanica Mary Leibundgut nella piana alluvionale in Val d'Anniviers.
Luca Champoud / SSS
Fonte ats
Una graminacea vallesana è la «nuova specie dell'anno»
La Calamagrostis lonana (questo è il suo nome) è stata scoperta dalla botanica Mary Leibundgut nella piana alluvionale in Val d'Anniviers.

BERNA - Nuove specie di piante continuano a essere scoperte in Svizzera: una graminacea recentemente descritta in Vallese è stata nominata "nuova specie dell'anno 2024" dalla Società svizzera di sistematica (SSS).

Mary Leibundgut, una botanica interessata alla flora alpina, ha scoperto questa particolare pianta mentre effettuava inventari della flora nella piana alluvionale a valle del Pas de Lona in Val d'Anniviers (VS). Le è stato dato il nome di Calamagrostis lonana, dal luogo in cui è stata scoperta.

«La specie è probabilmente strettamente imparentata con una graminacea artica che si trova molto localmente in Europa centrale», ha spiegato Stefan Eggenberg di Info Flora presso il Giardino botanico dell'Università di Berna, citato nel comunicato. Questa specie sembra essere limitata alla pianura alluvionale del Torrent de Lona e non è stata trovata altrove, nonostante le numerose visite nella regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE