Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAControlli alla frontiera prorogati fino al 15 giugno

17.02.24 - 11:55
L'obiettivo tedesco? Il contrasto all'immigrazione irregolare
Depositphotos (katatonia82)
Fonte Ats
Controlli alla frontiera prorogati fino al 15 giugno
L'obiettivo tedesco? Il contrasto all'immigrazione irregolare

BERNA / BERLINO - Il Ministero dell'interno tedesco ha annunciato oggi la proroga fino al 15 giugno dei controlli alle frontiere con la Svizzera, la Polonia e la Repubblica Ceca. Obiettivo delle autorità tedesche è rafforzare la lotta all'immigrazione irregolare.

La Polizia federale potrà «continuare a impiegare in modo flessibile l'intera gamma di misure di polizia di frontiera fisse e mobili», ha spiegato la ministra dell'interno tedesca Nancy Faeser.

Berlino ha introdotto lo scorso mese di ottobre controlli fissi ai confini con Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera, a causa del netto aumento del numero di rifugiati in Germania. La misura è stata prolungata a più riprese.

Da allora, sono stati individuati quasi 23'000 ingressi non autorizzati e sono state attuate circa 13'000 «misure di prevenzione dell'ingresso o di interruzione del soggiorno», ha annunciato il ministero. Inoltre, sono stati arrestati 564 trafficanti di esseri umani.

Il numero di ingressi non autorizzati a livello nazionale è sceso da circa 21'000 a settembre a circa 6'700 a gennaio. «Le nostre misure stanno funzionando», ha riassunto Faeser. I controlli al confine tra Germania e Austria, già in vigore da tempo, continueranno almeno fino all'11 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE