Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiglio mio quanto mi costi. In media 130 franchi al giorno per l'asilo nido

07.02.24 - 06:30
In Ticino prezzi un po' più bassi, ma non troppo.
Ti-Press
Fonte NZZ
Figlio mio quanto mi costi. In media 130 franchi al giorno per l'asilo nido
In Ticino prezzi un po' più bassi, ma non troppo.

BERNA - Famiglia e carriera, un binomio sinonimo di problemi. Se infatti ambire a un lavoro appagante non dovrebbe mai contrastare con la gioia di avere figli, è quando si devono trovare "soluzioni" per gestire i piccoli che iniziano le difficoltà.

E se mamma e papà non possono contare su nonni in servizio 24 ore al giorno, allora non resta altra possibilità, potendo, che affidare i piccoli gli asilo nido, in attesa che crescano e vadano a scuola con buona pace dei genitori e del portafoglio.

Studio - Affidare i bambini ai nidi è però decisamente costoso. Ovviamente non allo stesso modo in tutta la Svizzera ma è certamente una voce importante sul budget familiare. Si parla infatti di una media di 130 franchi al giorno.

Numeri e dati che sono presenti nello studio 2021 "Where do rich countries stand on childcare?", pubblicato dall'Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Ebbene tra 41 paesi analizzati nei primi tre posti si piazza la Svizzerra in compagnia di Nuova Zelanda e Irlanda. Per due bambini, una coppia di due lavoratori medi dovrebbe spendere tra un terzo e la metà dello stipendio di ciascun partner.

Svizzera - Uno studio del 2021 di Credit Suisse scende nel dettaglio delle tariffe svizzere. E secondo lo studio, i genitori di Berna, Zugo e Zurigo pagano di più un posto per i loro figli in un asilo nido, con tariffe medie, appunto, tra i 130 e 127 franchi al giorno. Ciò significa che se un bambino va all'asilo tre giorni alla settimana, i costi sono compresi tra 1.600 e 1.700 franchi al mese, e il doppio per due bambini.

L'analisi del Credit Suisse ha esaminato la situazione in 194 comuni svizzeri e facendo una media fra tutti i comuni in cui è stato effettuato il rilevamento, i costi annuali di accudimento ammontano a 12'100 o poco più. Fra le località con costi inferiori a 8'000 franchi all'anno si trovano i cantoni di Ginevra, Zugo, Neuchâtel e Basilea Città, nonché alcuni comuni dei cantoni di Friburgo, Vallese, Ticino, Sciaffusa, Berna, Glarona e Vaude. Sotto la media dunque il Ticino.

Ragioni - «La maggior parte dei Paesi sovvenziona in modo più ampio tale ambito rispetto alla Svizzera», spiega Marco Salvi, Senior Fellow del think tank Avenir Suisse. In Svizzera lo Stato prevede che i sussidi dipendano maggiormente dal reddito. Come spiega lo studio di CS, la sovvenzione è principalmente di competenza dei rispettivi cantoni. E tali sistemi sono "confusi", perché le forme di finanziamento e i livelli di responsabilità variano. In Svizzera, gli asili nido per bambini in età prescolare sono per lo più gestiti privatamente e sono finanziati in larga misura dai pagamenti dei genitori. Inoltre i costi tendono a crescere anche perché sempre più spesso è molto alto il turnover del personale degli asili che sono costosi. Secondo Maximiliano Wepfer dell'Associazione svizzera per l'assistenza all'infanzia (Kibesuisse), il tasso di abbandono dei dipendenti degli asili nido è tre volte superiore alla media di tutti i settori, pari al 30% all'anno.

Economia e società - L'Associazione svizzera dei datori di lavoro ha criticato le condizioni quadro per la conciliazione tra famiglia e carriera in Svizzera definendole "palesemente inadeguate". Fatto che emerge anche dall'alto livello di lavoro a tempo parziale, afferma Simon Wey, capo economista dell'associazione. E in effetti la Svizzera ha la seconda più alta percentuale di lavoratori part-time in Europa dopo i Paesi Bassi. Nel 2022, questa percentuale era di circa il 58% per le donne e quasi l'80% per le madri che però vorrebbero lavorare di più. L'associazione chiede poi che lo Stato garantisca e finanzi le condizioni quadro sotto forma di incentivi fiscali e di sufficienti strutture di assistenza all'infanzia di terzi a prezzi accessibili. Il denaro fiscale investito in questo modo tornerebbe nelle casse dello Stato a breve e medio termine sotto forma di maggiori entrate fiscali da parte dei datori di lavoro e dei dipendenti e a medio e lungo termine attraverso minori prestazioni sociali per madri e bambini. Tuttavia, non bisogna dimenticare che tutte le aziende svizzere sostengono i genitori pagando stipendi relativamente alti.

Famiglia - La partecipazione degli uomini al lavoro familiare risulta «ancora più importante degli asili nido a basso costo», dice Marco Salvi citando i Paesi nordici, che hanno un tasso di fertilità relativamente alto e un'elevata partecipazione maschile alla famiglia e alla cura dei bambini. Tuttavia, anche lì gli asili nido sono molto economici, il che rende difficile l'analisi dei dati nazionali.

Politica - Esiste l'iniziativa popolare del PS "Per un'assistenza all'infanzia integrativa buona e conveniente per tutti (iniziativa sui centri per l'infanzia)" per cercare di scrivere nella Costituzione che ogni bambino dall'età di tre mesi fino alla fine della scuola elementare ha diritto a un'assistenza all'infanzia complementare alla famiglia. A settembre, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l'iniziativa perché «graverebbe in modo massiccio sul bilancio del governo federale con costi aggiuntivi per miliardi. Inoltre, si tratta di un settore che è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni».

Progetto di legge rallentato - L'iniziativa parlamentare "Trasferimento dei fondi per l'avviamento a una soluzione moderna" della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale (WBK-N) del febbraio 2021 prevede che il governo federale contribuisca alla riduzione dei costi dei genitori per il finanziamento degli asili nido. Secondo il Consiglio federale, i costi della legge per la Confederazione dovrebbero ammontare a circa 710 milioni di franchi svizzeri nel primo anno successivo all'entrata in vigore della legge. Dopo l'approvazione della legge da parte del Consiglio nazionale a marzo, la Commissione del Consiglio degli Stati WBK-S ha frenato.

Affidare i bambini ai nidi è infatti decisamente costoso. Ovviamente non allo stesso modo in tutta la Svizzera ma è certamente una voce importante sul budget familiare. Si parla infatti di una media di 130 franchi al giorno. Numeri e dati che sono presenti nello studio 2021 "Where do rich countries stand on childcare?", pubblicato dall'Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Ebbene tra 41 paesi analizzati nei prim tre psoti si piazza l Svizzerra in coma dfi Nuova Zelanda e Irladana. E così si scopre che in media per apgare le spese per due bambini, una coppia di due lavoratori medi dovrebbe spendere tra un terzo e la metà dello stipendio di ciascun partner.

Affidare i bambini ai nidi è infatti decisamente costoso. Ovviamente non allo stesso modo in tutta la Svizzera ma è certamente una voce importante sul budget familiare. Si parla infatti di una media di 130 franchi al giorno. Numeri e dati che sono presenti nello studio 2021 "Where do rich countries stand on childcare?", pubblicato dall'Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia. Ebbene tra 41 paesi analizzati nei prim tre psoti si piazza l Svizzerra in coma dfi Nuova Zelanda e Irladana.
E così si scopre che in media per apgare le spese per due bambini, una coppia di due lavoratori medi dovrebbe spendere tra un terzo e la metà dello stipendio di ciascun partner.
Uno studio del 2021 della grande banca Credit Suisse analizza i costi dell'assistenza all'infanzia in Svizzera in un confronto regionale. Secondo lo studio, i genitori con redditi più alti a Berna, Zugo e Zurigo pagano di più per un posto per i loro figli in un asilo nido, con tariffe mediane rispettivamente di 130 e 127 franchi al giorno. Ciò significa che se un bambino va all'asilo tre giorni alla settimana, i costi sono compresi tra 1.600 e 1.700 franchi al mese, e il doppio per due bambini.
Secondo lo studio, nel 2021 circa il 40% delle famiglie svizzere ha fatto ricorso ad asili nido esterni. Uno dei motivi per cui la percentuale non è stata più alta è il costo.
Lo studio del Credit Suisse esamina la situazione in 194 comuni svizzeri. Secondo lo studio, i cantoni di Ginevra e Neuchâtel, nella Svizzera occidentale, presentavano i tassi di genitorialità più favorevoli nel 2021. L'assistenza all'infanzia era più costosa nei cantoni della Svizzera centrale, Basilea Città, Zurigo e Soletta.
Pochi sussidi
Sono diverse le ragioni per cui il costo dell'assistenza all'infanzia per i bambini in età prescolare in Svizzera è relativamente alto.
Meno sovvenzioni rispetto ad altri Paesi: In primo luogo, ciò è dovuto al fatto che in Svizzera i genitori sono generalmente tenuti a contribuire finanziariamente più che in altri Paesi. "La maggior parte dei Paesi sovvenziona in modo più ampio rispetto alla Svizzera", afferma Marco Salvi, Senior Fellow del think tank Avenir Suisse. In Svizzera, lo Stato è più mirato: i sussidi dipendono maggiormente dal reddito. Tuttavia, i dipendenti si ritrovano con "più netto del lordo" rispetto a molti altri Paesi.
Come spiega lo studio di CS, la sovvenzione è di competenza dei rispettivi cantoni e/o comuni, con l'assistenza all'infanzia che rientra nelle loro competenze e il governo federale che svolge un ruolo subordinato. I sistemi di sovvenzione sono "confusi", poiché le forme di finanziamento e i livelli di responsabilità variano. I costi per l'assistenza all'infanzia possono variare notevolmente a livello di autorità locali e anche all'interno delle autorità locali.
In Svizzera, gli asili nido per bambini in età prescolare sono per lo più gestiti privatamente e sono finanziati in larga misura dai pagamenti dei genitori. L'assistenza all'infanzia diventa generalmente più favorevole non appena i bambini iniziano la scuola materna. Di solito ciò avviene all'età di quattro anni, un'età piuttosto tardiva rispetto agli standard internazionali.
Salari più alti e affitti più alti: Il fatto che in Svizzera i salari e gli affitti siano più alti rispetto ad altri Paesi europei è probabilmente un'altra causa del costo più elevato dell'assistenza all'infanzia, spiega Salvi. Va notato che, in ultima analisi, sono i genitori a pagare gran parte dei salari dei dipendenti degli asili nido.
Il fatto che l'asilo nido sembri costoso per loro non significa che i dipendenti dell'asilo nido guadagnino molto. In ogni caso, il turnover del personale è elevato. Secondo Maximiliano Wepfer dell'Associazione svizzera per l'assistenza all'infanzia (Kibesuisse), il tasso di abbandono dei dipendenti degli asili nido è tre volte superiore alla media di tutti i settori, pari al 30% all'anno. Secondo un sondaggio di Kibesuisse, nel 2022 un asilo nido su tre in Svizzera subirà perdite. Secondo Wepfer, molti asili sono costretti ad affidarsi a persone senza una formazione pedagogica completa nel loro lavoro quotidiano.
Requisiti più elevati rispetto ad altri Paesi: Quando si parla di costi dell'assistenza all'infanzia, anche il costo dei requisiti o delle normative potrebbe essere rilevante. "Questi hanno certamente un ruolo, ma non uno dei principali", afferma Salvi di Avenir Suisse. Requisiti come i rapporti minimi di assistenza all'infanzia esistono anche in molti altri Paesi. "Tuttavia, anche in questo settore si nota la tendenza a un 'Swiss finish'", afferma Salvi, di Avenir Suisse. Il termine "Swiss finish" si riferisce a regole più severe rispetto ad altri Paesi. Tuttavia, ci si chiede se questo non sia richiesto anche dai genitori in Svizzera.
Persone ben istruite con lavori part-time
Nel frattempo, negli ultimi anni è cresciuta la discussione sui costi dell'assistenza all'infanzia. Questi sono considerati uno svantaggio per la piazza economica svizzera, il che ha fatto sì che anche gli ambienti economici ne prendessero atto. Insieme alla carenza di manodopera qualificata, questo ha portato a richieste di cambiamento più forti da parte della comunità imprenditoriale.
L'Associazione svizzera dei datori di lavoro, ad esempio, ha criticato le condizioni quadro per la conciliazione tra famiglia e carriera in Svizzera definendole "palesemente inadeguate". Ciò si evince, tra l'altro, dall'alto livello di lavoro a tempo parziale e dal basso carico di lavoro delle madri, afferma Simon Wey, capo economista dell'associazione.
Definizione di incentivi fiscali
La Svizzera ha la seconda più alta percentuale di lavoratori part-time in Europa dopo i Paesi Bassi. Nel 2022, questa percentuale era di circa il 58% per le donne e quasi l'80% per le madri. Le statistiche mostrano che le madri sono più istruite della media e molte di loro vorrebbero lavorare di più, afferma Wey. Tuttavia, mancano strutture di assistenza all'infanzia in ambienti prescolari e scolastici per attivare questo potenziale di forza lavoro non sfruttato. L'associazione dei datori di lavoro ritiene che le aziende abbiano il dovere di creare condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie e di migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
In un documento di posizione, tuttavia, l'associazione chiede anche che lo Stato garantisca e finanzi le condizioni quadro sotto forma di incentivi fiscali e di sufficienti strutture di assistenza all'infanzia di terzi a prezzi accessibili. Il denaro fiscale investito in questo modo tornerà nelle casse dello Stato a breve e medio termine sotto forma di maggiori entrate fiscali da parte dei datori di lavoro e dei dipendenti e a medio e lungo termine attraverso minori prestazioni sociali per madri e bambini.
Quindi i datori di lavoro si sottraggono ai costi degli asili nido chiedendo sussidi statali? "I singoli rappresentanti della parte datoriale potrebbero essere tentati di scaricare i costi di una quota maggiore di sussidi sulla collettività o sui contribuenti", afferma Salvi, rappresentante di Avenir Suisse.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che tutte le aziende svizzere sostengono i genitori pagando stipendi relativamente alti. Molte aziende, per lo più grandi, offrono un sostegno aggiuntivo per l'assistenza all'infanzia perché sperano che questo attiri i dipendenti che stanno cercando.
Alcune iniziative politiche
A livello politico, sono in corso diverse iniziative sul tema dell'assistenza all'infanzia. In primo luogo, c'è l'iniziativa popolare del PS "Per un'assistenza all'infanzia integrativa buona e conveniente per tutti (iniziativa sui centri per l'infanzia)". Questa iniziativa vuole scrivere nella Costituzione che ogni bambino dall'età di tre mesi fino alla fine della scuola elementare ha diritto a un'assistenza all'infanzia complementare alla famiglia - se i genitori vogliono usufruire di questi servizi.
A settembre, il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l'iniziativa. Secondo un comunicato stampa, l'iniziativa graverebbe in modo massiccio sul bilancio del governo federale con costi aggiuntivi per miliardi. Inoltre, si tratta di un settore che è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni. Secondo il testo dell'iniziativa, la Confederazione dovrebbe sostenere due terzi dei costi.
Progetto di legge rallentato
L'iniziativa parlamentare "Trasferimento dei fondi per l'avviamento a una soluzione moderna" della Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale (WBK-N) del febbraio 2021 prevede anche che il governo federale contribuisca alla riduzione dei costi dei genitori per il finanziamento degli asili nido. Il Parlamento sta discutendo un progetto di legge in tal senso. Secondo il Consiglio federale, i costi della legge per la Confederazione dovrebbero ammontare a circa 710 milioni di franchi svizzeri nel primo anno successivo all'entrata in vigore della legge.
Dopo l'approvazione della legge da parte del Consiglio nazionale a marzo, la Commissione del Consiglio degli Stati WBK-S ha frenato. La maggioranza si è espressa a favore di un modello diverso. Questo fa seguito agli assegni familiari esistenti e mira a introdurre un nuovo strumento - un assegno supplementare per la cura dei figli. A differenza del modello del Consiglio nazionale, i beneficiari dell'assegno per la cura dei figli possono scegliere come organizzarsi. Inoltre, secondo un comunicato della WBK-S, è giustificato che anche l'economia sia coinvolta nella responsabilità finanziaria.
Nel corso delle sue deliberazioni, la Commissione per l'educazione del Consiglio degli Stati ha deciso di redigere un rapporto supplementare come base per la consultazione sull'assegno di custodia. Secondo fonti ufficiali, attualmente è in corso una sorta di lotta dietro le quinte tra il governo federale, i cantoni e i datori di lavoro. Non è chiaro quale sarà l'esito.
La partecipazione degli uomini è importante
Tuttavia, Salvi ritiene che la partecipazione degli uomini al lavoro familiare sia ancora più importante degli asili nido a basso costo. Cita i Paesi nordici, che hanno un tasso di fertilità relativamente alto e un'elevata partecipazione maschile alla famiglia e alla cura dei bambini. Tuttavia, anche lì gli asili nido sono molto economici, il che rende difficile l'analisi dei dati nazionali.
Infine, un approccio promettente per garantire che le donne aumentino il loro carico di lavoro è il passaggio alla tassazione individuale. In questo modo, le donne sarebbero meno penalizzate in termini di tasse se aumentano le ore di lavoro, senza alcun sussidio da parte dello Stato, afferma Salvi.

130 franchi al giorno
per due bambini, una coppia di due lavoratori medi dovrebbe spendere tra un terzo e la metà dello stipendio di ciascun partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gufo1 2 mesi fa su tio
Mi tolgo il cappello di fronte a genitori che per forza di cose devono lavorare entrambi per sbarcare il lunario e crescere i figli con sforzi e sacrifici, dovendo rinunciare a dedicare loro il tempo che vorrebbero. Chi invece non ne ha affatto bisogno e preferisce la carriera ad accudire personalmente i propri figli fino a che abbiano raggiunto un'età adatta a cavarsela da soli, allora si tratta di una delle forme più gravi di egoismo. Educare i figli (cosa complessa e non esternalizzatile) e non demandare a terzi è il compito principale dei genitori. Punto. Le attuali derive negative della società, in parte sono dovute anche a questo: bambini sballottati tra asili nido, nonni ed altro. Non può essere: eppure ci fanno credere che due genitori attivi professionalmente sia cosa buona e giusta. Patacche.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Di principio potrei essere d'accordo con te, ma si tratta poi di decidere se a restare a casa debba essere la donna o l'uomo. Il 50% dei matrimoni finisce con un divorzio e sono aumentate le copie con figli non sposate, quindi il coniuge che si occupa dei figli, in caso di divorzio faticherà a rientrare nel mondo del lavoro e non avrà nemmeno avuto la possibilità di fare carriera, quindi guadagnerà di meno

vulpus 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Condivido!

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Hai mai pensato che una delle cause principali per l'alto numero di divorzi sia dovuto al fatto che entrambi lavorano e non hanno nemmeno più la voglia, il tempo e la capacità di cumunicare? Non hai notato che il numero dei divorzi è aumentato in parallelo al tempo di assenza da casa?
NOTIZIE PIÙ LETTE