Cerca e trova immobili

ZURIGOMinori, in aumento i maltrattamenti

01.02.24 - 11:34
L'Ospedale pediatrico di Zurigo ha registrato l'anno scorso 679 casi di maltrattamenti su minori
Foto Deposit
Fonte ATS
Minori, in aumento i maltrattamenti
L'Ospedale pediatrico di Zurigo ha registrato l'anno scorso 679 casi di maltrattamenti su minori

ZURIGO - Il gruppo per la tutela dei bambini attivo all'Ospedale pediatrico di Zurigo ha registrato l'anno scorso 679 casi di maltrattamenti, effettivi o sospettati, su minori, contro 647 l'anno precedente. È il quinto anno consecutivo di aumenti, con un incremento significativo dei casi di trascuratezza.

In base ai dati pubblicati oggi, i casi di maltrattamenti accertati sono stati 518. In 123 casi il sospetto non ha potuto essere confermato, ma non è stato nemmeno dissipato. In simili casi - scrive il Kinderspital in una nota - i bambini e le famiglie sono strettamente monitorati oppure affidati ad altri centri di assistenza, come pediatri o centri di consulenza.

In 38 dei casi segnalati l'anno scorso si è scoperto che non ci sono stati maltrattamenti, ma ad esempio un incidente che ha causato un infortunio.

Più bambini trascurati, meno abusi fisici - I casi vengono registrati in base a cinque categorie: abuso fisico e psicologico, abuso sessuale, negligenza e sindrome di Munchausen per procura. Ad aumentare sono stati l'anno scorso soprattutto i casi sospetti di bambini trascurati, che hanno ormai raggiunto il 25% di tutte le segnalazioni. In un anno si è così passati da 130 a 170 di questi casi. E a titolo di paragone, nel 2017 solo l'11% dei casi rientrava in questa categoria.

I casi principali di maltrattamenti fisici, che nel 2022 hanno raggiunto il 31% del totale (200), hanno invece registrato l'anno scorso una leggera diminuzione al 27% (183). La medesima percentuale è rappresentata dai casi di abusi sessuali.

La trascuratezza è in tutto il mondo una delle forme più comuni di abusi su minori, scrive il gruppo di tutela dell'Ospedale pediatrico zurighese. Questi casi si verificano in particolare quando i genitori o altri caregiver si astengono in modo persistente o ripetuto da azioni di cura necessarie per il sano sviluppo fisico e psicologico del bambino.

Aumento dovuto alla maggiore sensibilità? - I motivi dell'aumento dei casi di negligenza possono essere legati a una maggiore sensibilità a questa forma di abuso, un aumento reale dei casi o una combinazione di entrambi i fattori, scrivono gli esperti del Kinderspital. È comunque importante prestare attenzione in futuro ai segni più subdoli di questa forma di abusi, che si tratti del pediatra, della scuola o del quartiere.

Il rischio di abbandono è maggiore nelle famiglie con reddito insufficiente, si legge ancora nella nota. La povertà è causa di stress, che può impedire ai genitori di soddisfare i bisogni materiali ed emotivi dei figli. Altri fattori di rischio possono essere l'uso di alcol e droghe o una malattia mentale dei genitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE