Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Deficit di un miliardo entro il 2025»

31.01.24 - 19:01
L'Esercito svizzero prevede un deficit di un miliardo di franchi a causa di acquisti di armamenti e aumento dei costi operativi.
KEYSTONE
Fonte ats
«Deficit di un miliardo entro il 2025»
L'Esercito svizzero prevede un deficit di un miliardo di franchi a causa di acquisti di armamenti e aumento dei costi operativi.

BERNA - All'Esercito svizzero mancherà un miliardo di franchi entro la fine del 2025 per pagare gli acquisti già effettuati, secondo i media. Stando a un documento interno, l'esercito si è discostato dalla propria pianificazione finanziaria, ha riferito la radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), interpellato in serata dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, non ha commentato la notizia.

Secondo informazioni di stampa, l'esercito aveva già pianificato in dettaglio otto anni fa come finanziare l'acquisto di un nuovo jet da combattimento e il rafforzamento della difesa aerea. Per diversi anni, l'esercito non ha ordinato alcun equipaggiamento di difesa o ha ordinato solo pochi articoli per liberare fondi. Poi però si è discostato da questa prassi. A partire dal 2020, il Consiglio federale e il Parlamento hanno autorizzato acquisti di armamenti molto più consistenti di quelli previsti nel 2018.

Anche l'aumento dei costi operativi dell'esercito e l'inflazione sono considerati tra le cause del presunto buco da un miliardo, ha riferito la SRF, citando il documento interno.

L'esercito ha recentemente annunciato la cancellazione di due grandi eventi a causa della difficile situazione finanziaria. Alla fine di agosto, l'aeronautica militare aveva programmato di organizzare l'Air Spirit 24 presso l'aeroporto militare di Emmen (LU), mentre un importante evento per le forze di terra, Defence 25, era previsto per il 2025 a Bière (VD).

Il capo delle forze armate Thomas Süssli ha dichiarato sabato al programma "Tagesschau" che non era prevedibile un tale peggioramento della situazione finanziaria dell'esercito. Le spese operative per i vari sistemi, a partire dagli aerei ma anche per le forze di terra, sono aumentate in modo massiccio.

I vertici dell'esercito avevano quindi deciso, qualche giorno prima, di cancellare i due eventi. Il Parlamento ha promesso un aumento del budget dell'esercito, ma solo a partire dal 2028, ha dichiarato Süssli.

Un portavoce dell'esercito ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS che non è possibile quantificare quanto si risparmia cancellando gli eventi. Questo non risolverebbe i problemi finanziari dell'esercito, ma è un gesto visibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 2 mesi fa su tio
intanto nella pagina mondo: "GUERRA IN UCRAINA: Cecchino ucraino a segno da oltre 2,5 chilometri" si glorifica l'abilità dei cecchini di uccidere a distanza. che dire..la banalità/stupidità del male, siamo ben oltre le finestre di overton per sdoganare lo schifo della guerra, normalizzazione dell'uccidere, sottile propaganda che spersonalizza e mostrifica il nemico e glorifica i "buoni*...

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a s1
Purtroppo si… hai colto nel segno…

noci 3 mesi fa su tio
...... e nüm pagum!

klich69 3 mesi fa su tio
Mandate ancora soldi a destra e manca così i nostri soldati vanno in ciabatte e mantelline rosse.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
E dove dovrebbero andare?

Voilà 3 mesi fa su tio
Intanto l'esercito approfitta della guerra in Ucraina per chiedere più soldi... aumento graduale della spesa militare, che passerà da 5 a 7 miliardi... Al contrario di altre spese, non ho sentito nessuno porsi il problema di come verranno finanziati questi 2 miliardi l'anno

s1 3 mesi fa su tio
basta stampare soldi e il problema si risolve. ah no, c'è l'inflazione

mastermi 3 mesi fa su tio
quanti soldi buttati che potevano essere usati per scopi migliori

Indu58 3 mesi fa su tio
Noi come piccola Svizzera dovremmo dare l'esempio e smantellare completamente l'esercito. L'ha fatto il Costarica nel '48, con vicini complicati, e vivono tutti tranquilli ed in armonia. Basta eserciti, basta frontiere, siamo tutti terrestri, abitanti del pianeta Terra.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Indu58
giustissimo

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Indu58
Concordo… e aggiungo che tanto materiale così come i professionisti dell’esercito potrebbero essere convertiti per interventi urgenti in caso di catastrofi naturali.

Marco2023 3 mesi fa su tio
cominciamo a tagliare le spese superflue...

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Crei la paura… il popolo inizia a chiudersi… e sempre le stesse persone si arricchiscono! Equazione talmente semplice da non far più notizia…

Jj piana 3 mesi fa su tio
risanabile facilmente, basta non regalare miliardi a destra e a manca

Gimmi 3 mesi fa su tio
Cos'è 1 miliardo per l'esercito,con tutti i miliardi che hanno ricevuto e che continuano a ricevere!!!

Guru82 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Sisi che hanno ricevuto e che hanno speso in cose futili e totalmente insensate… come per esempio mantenere un esercito invece che regalare fiori per la pace e comporre canzoni di amore e pace per obbligare il resto del mondo a cessare le guerre..

airman21 3 mesi fa su tio
e qui si vede un problema. Quando la politica si mette ad aumentare il budget dell'esercito promettendo più fondi che poi però sono stati posticipati. Bisognava attendere e non andare freneticamente a promettere aumenti di budget per paura della guerra in Ucraina. Ci sono sicuramente ampi margini di risparmio all'interno dell'esercito (come negli altri dipartimenti) dunque che si facciano. Gli investimenti vanno fatti, ma forse si devono dare delle priorità. Erano state date le priorità ad aerei e difesa anti aerea, ecco che si segua il piano finanziario e come detto prima, non perchè la Russia ha invaso un paese a noi vicino, bisogna andare in panico. Ad ogni modo questo dimostra che negli anni lo smantellamento di questa struttura ha portato ora ad avere molti sistemi vetusti e con poche risorse per sostituirli. Si fosse fatto nel tempo ora non saremmo in questa situazione. Grazie sinistra. P.S. per tutti quelli che chiedono il disarmo mondiale, ecco iniziate a dirlo alla Russia, alla Cina, al Iran, agli USA ect ect...poi quando tutti saranno senza armi, la Svizzera potrà disarmarsi e rinunciare alla sua neutralità: come siete ingenui studiate un po` di storia, ci sono sempre state guerre tra i popoli anche quando non esistevano i carriarmati....

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Parlare di armamenti vetusti mi fa un po' ridere, i Leopard sono aggiornati all' ultimo modello e in effetti abbiamo venduto quelli più vecchi, e se qualcuno ha visto cosa c'è negli arsenali forse capirebbe che probabilmente l'esercito riceve più soldi di quanto dichiarato come ogni altro paese al mondo tra l'altro . Chi si ricorda la diatriba sugli f/a 18 ? Alla fine se ne comprarono solo 3 su votazione popolare poi però l' esercito senza dire nulla compró la licenza per fabbricarli ...

NonilTicineseMedio 3 mesi fa su tio
meh sono briciole, considerando che abbiamo un esercito di milizia e così tante infrastrutture l'esercito non sta facendo poi così male. Il budget per la difesa é meno dell'1% del PIL nazionale, attorno al 0.8% se non erro. Paesi confinanti a noi hanno eserciti più piccoli (in proporzione) e dovrebbero spendere almeno il 2% del loro relativo PIL (clausola raramente rispettata per essere membro NATO). Inoltre tanti soldi spesi dall'esercito vanno a ditte private per trasporti, materiale, cibo, e altro (tra l'altro molte delle quali svizzere). Inutile arrivare a fare i sapientoni e dire no all'esercito e usiamo quei 5 miliardi per le casse malati ad esempio, anche perché non funziona così (oltre al fatto che ci sarebbero maniere molto più efficaci per contenere i costi della salute al posto di lanciare una montagna di soldi alle CM, soldi che tra l'altro abbiamo comunque dato noi tramite tasse e imposte). Le CM si ciuccerebbero questi soldi, offrirebbero lo stesso servizio, ma con in tasca 5 miliardi in più. Non dico nemmeno di quintuplicare la spesa per la difesa e invadere il Liechtenstein e l'Austria. Tra l'altro, si vede subito chi non ha servito tra i commenti.

Nico66 3 mesi fa su tio
Peanuts 🥜

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
E quindi? Non esiste altro modo per far girare l’economia? O c’è un problema di come si crea economia (c’è ed è la ragione per cui si deve ricorrere all’esercito) o c’è un problema a non voler creare un economia in modo intellettualmente superiore e socialmente virtuoso e sostenibile, probabilmente rinunciando a diverse cose (e anche qui c’è un problema di egoismo)… tra l’altro sono fiero di non aver preso parte alla pagliacciata del servizio di leva!!!

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
Scusa Nico, era in risposta a Nonilticinesemedio…

leobm 3 mesi fa su tio
Et voilà , quando si parti in tromba a firmare a W.D.C per, F.35 sulla base dell'emotivita e non con razionalità e calma si commettono questi errori madornali, investire sulla diplomazia costa mostruosamente meno

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risparmiare e tagli non giocare a fare la guerra che il patriottismo è ormai lontano e inutile

Elia1101 3 mesi fa su tio
L’esercizio svizzero ha ampi margini di risparmio… magari evitare di sparare 15’000 proiettili del Fas al giorno senza uno scopo preciso “perché sono da finire”

Spotless 2 mesi fa su tio
Risposta a Elia1101
Si assurdo, sento di quelle storie di amici che devono semplicemente sparare a caso migliaia di proiettili perché quelli che devono fare esercitazioni dopo devono usarne nuovi. Io veramente non so che dire

Didimon 3 mesi fa su tio
nonostante sono stati stanziati 5.5 mia. di franchi in questi anni .. forse meglio rivalutare dove investire .... disarmo mondiale .. armi illegali .. stop business per la guerra

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Didimon
guarda che 5.5 mia è il budget annuale dell`esercito circa, questo sarà composto da una parte di gestione coerente e una parte che verrà utilizzata per gli investimenti. Da quello che sembra hanno iniziato ad investire di più di quanto avevano pianificato e dunque mancano dei soldi. Ma questo È anche colpa della politica che aveva promesso dei soldi, che poi in realtà non saranno dati nei tempi stabiliti. Ad ogni modo 5.5 mia di fr su circa 90 mia di uscite ogni anno di cui 9 mia per educazione, 12 mia per trasporto, 30 mia per previdenza sociale. Vedi tu se non puoi spendere 6 mia per la sicurezza.

Nikooo777 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
almeno una persona che la capisce!

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ahahah.. sicurezza???

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
La sicurezza la ottieni obbligando le tue imprese multinazionali a non depredare le altre nazioni! Pensare che la sicurezza sia delegata esclusivamente all’esercito è assurdo quanto ignorante. in Svizzera si vuole tutto senza neanche sapere se per ottenerlo ho fatto torto a qualcuno… poi si delega in mano all’esercito la sicurezza??? Che ragionamento assurdo. Gli investimenti vanno fatti per evolvere la conoscenza mica per alimentare le paure

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Esatto. Vedi la Francia che ruba 500 miliardi di dollari l'anno ad alcuni paesi africani e poi si lamenta per i troppi migranti, chiude le frontiere e istiga contro di loro la popolazione.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E la popolazione è diventata ignorante come mai prima!!
NOTIZIE PIÙ LETTE