Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cantoni hanno fatto pagare troppe tasse ai cittadini

31.01.24 - 21:31
Lo dice uno studio di Avenir Suisse: il motivo è da ricercare nei bilanci troppo pessimistici. Il Ticino è però tra i cantoni “virtuosi”.
20min
I cantoni hanno fatto pagare troppe tasse ai cittadini
Lo dice uno studio di Avenir Suisse: il motivo è da ricercare nei bilanci troppo pessimistici. Il Ticino è però tra i cantoni “virtuosi”.

BERNA - Un bilancio chiuso in attivo è sempre una bella notizia, a maggior ragione se si tratta di quello cantonale. Ma, allo stesso modo, un saldo positivo significa, spesso, che i residenti hanno pagato più tasse del necessario. L’eccedenza, quindi, sarebbe denaro versato e appartenente ai contribuenti.

È il punto di vista di Avenir Suisse: secondo uno studio del think tank indipendente, dal 2016 al 2022 tutti i cantoni elvetici hanno registrato un’eccedenza media annua di 2,86 miliardi di franchi. Secondo l’indagine, le imposte sul reddito andrebbero ridotte del 10%. Altre tasse da diminuire sarebbero quelle sul patrimonio e sugli utili societari.

Le maggiori eccedenze sono state registrate da Zugo (40%) e Sciaffusa (31,1%). Zurigo (11,6%), Turgovia (10,5 %) e Argovia (8,6%) si collocano nella fascia media. Il Ticino è tra i cantoni virtuosi e più equi con lo 0,2%. «Sarà interessante analizzare il 2023», spiega Lukas Rühli, l’autore dello studio. Infatti, per la prima volta da anni, la BNS non ha distribuito gli utili: la maggior parte dei cantoni dovrebbe, quindi, chiudere l’anno in rosso. Tuttavia, i primi segnali vanno nella direzione opposta. Basilea Città, ad esempio, dovrebbe chiudere il 2023 con un utile di 200 milioni di franchi.

20minEccedenza media annua delle imposte sul reddito dal 2016 al 2022.

Per Rühli ci sarebbe un modo per correggere la situazione: «Le eccedenze non previste dovrebbero essere rimborsate ai contribuenti tempestivamente e con precisione. A differenza degli sgravi fiscali, che sono più macchinosi e difficili da correggere, questo meccanismo automatico è privo di rischi e garantisce l'equità fiscale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nereus00 2 mesi fa su tio
Zugo e sciaffusa non hanno niente da restituire, ci sono più multinazionali che abitanti in quei cantoni, ma.redtituire cosa, che iniziano a investire i soldi in mondo decente invece che distribuirli in stipendi per giardinieri dei parchi pubblici. Inizino a fare un fondo comune per abbassare i costi dei trasporti pubblici che c'è da svenarsi per prendere un bus.

vulpus 2 mesi fa su tio
i soliti sfigati.......

Voilà 2 mesi fa su tio
Indipendente e di tendenza liberista, finanziata da benefattori...

Lorenzo onderka 2 mesi fa su tio
Speriamo che il nostro Governo non veda questo come un’opportunità per aumentarci le tasse, con la scusa di volersi “allineare” con gli altri cantoni.

Vecchio60 2 mesi fa su tio
Ma se Zugo ha le aliquote più basse della Svizzera!! Mah come manipolare la gente!!

Meganoide 2 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
Significa che hanno un numero elevato di contribuenti, che, pur pagando molto poco, raggiungono una cifra elevata. Mai sentito parlare di residenze fittizie?

Tirasass 2 mesi fa su tio
Avenir Suisse Think tank indipendente.... certo come no! Ci crediamo di sicuro
NOTIZIE PIÙ LETTE