Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera i prezzi per le piattaforme streaming sono esplosi

30.01.24 - 10:40
In alcuni casi può arrivare a pagare fino a 49,90 franchi al mese. Un aumento verticale, non giustificato dall'inflazione. Ecco come mai.
AFP
Fonte ats
In Svizzera i prezzi per le piattaforme streaming sono esplosi
In alcuni casi può arrivare a pagare fino a 49,90 franchi al mese. Un aumento verticale, non giustificato dall'inflazione. Ecco come mai.

BERNA - È esploso negli ultimi anni il costo dei servizi di streaming offerti in Svizzera da operatori come Netflix. Lo rileva un'analisi del servizio di confronti Moneyland.ch, che mette in luce come a passare pesantemente alla cassa sono gli appassionati di sport, ma non solo: la strategia adottata è quella di attirare il cliente per poi aumentare considerevolmente le tariffe.

Le differenze tra i vari gestori sono enormi: lo streaming più economico costa 1,99 euro al mese (1,85 franchi), mentre il più costoso è uno degli abbonamenti Netflix, che costa 24,90 franchi, si legge in un comunicato odierno. Le offerte per lo sport sono ancora più care: si passa dai 24,90 franchi di Sky Sport per arrivare sino ai 49,90 franchi di Swisscom Blue Sport.

Ormai li usano tutti

Va peraltro ricordato che solo dieci anni or sono in Svizzera non esistevano servizi di streaming video: Netflix è stato il primo fornitore a lanciare l'offerta, nel settembre 2014. Nel frattempo questo modo di vedere film, serie e documentari è diventato molto popolare: secondo un sondaggio commissionato da Moneyland.ch all'inizio del 2023 il 58% degli intervistati utilizzava Netflix, il 30% Disney Plus e il 23% Amazon Prime Video.

A impressionare sono i rincari rispetto al momento del lancio dei servizi: gli utenti di Dazn hanno dovuto sopportare l'aumento di prezzo più elevato, del 171%. Ma pure per molti altri la fattura è lievitata notevolmente: Apple TV Plus +82%, Disney Plus +81%, Swisscom Blue Sport +67%, Amazon Prime Video +54%, Netflix Standard +47%, Netflix Premium +39%, Sky Sport +25%, MySports +20%.

«Aumenti enormi»

«Gli aumenti di prezzo dei servizi di streaming sono enormi - commenta Ralf Beyeler, esperto di Moneyland.ch, citato nella nota - Negli ultimi cinque o dieci anni, l'inflazione ufficiale in Svizzera è stata solo del cinque per cento. I servizi di streaming hanno quindi aumentato i loro prezzi molto più del rincaro».

«La strategia: prima attirare nuovi clienti con prezzi bassi e poi aumentare massicciamente le tariffe», spiega lo specialista. A suo avviso è comunque interessante notare che Netflix continua a offrire il suo abbonamento più economico a 11,90 franchi sin dal suo lancio sul mercato nel 2014: lo svantaggio di questo abbonamento è però una risoluzione inferiore e inoltre è prevedibile che Netflix lo sostituisca anche in Svizzera con uno nuovo che comprenderà la pubblicità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Disney ha un problema: la sua divisione streaming costa molto di più di quanto guadagna. Per questo motivo gli abbonamenti diventeranno più costosi e la condivisione degli account sarà vietata. Sta nascendo una nuova Netflix? Digitech ch

Voilà 3 mesi fa su tio
Anche Disney+ , dopo aver aumentato gli abbonamenti, vieterà la condivisione degli account

Pablovan 3 mesi fa su tio
Netflix ha solo vecchi film, qual è il mlgiore?

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a Pablovan
Netflix è lo specialista delle serie… purtroppo i film sono in mano a diversi concorrenti e quindi sei obbligato ad abbonarti a tutti!

Kelt 3 mesi fa su tio
Basta disdire e fare disdire. Spiegando agli amici quanto siano poco intelligenti a pagare 600 fr. l'anno per guardare la televisione, i cui contenuti da poco oltretutto, possono soddisfare al massimo il bisogno d'evasione di un dodicenne... Se invece non si riesce più a rinunciare a nulla...

(S)venturo 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Figurati che ne paghiamo più di 300 all'anno alla Serafe per vedere nulla...

bradipo 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Bisognerebbe spiegarlo per molte altre cose: voglio la TV ad personam ma chiedo al fornitore di ridurre i propri utili..; una bella macchina che la mia posizione sociale non mi consente, fare la spesa (e altro) oltre frontiera per riscontro personale ma poi stupirmi che per essere concorrenziali i nostri datori dovrebbero sottopagarmi (la notizia degli stipendi di Aldi credo smentisca parecchi sostenitori del dumping salariale). A molti è poco chiaro che con uno stipendio da 5000 CHF, qualche domanda sulle proprie priorità dovrebbe porsela. Per Serafe, seppure senza TV, ben felice di pagarla per i motivi da lei elencati.

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Quelli almeno coprono l'informazione locale, che altrimenti sarebbe assente. E coprono le radio che sono piuttosto buone. Inoltre anche per quello la soluzione è la stessa. Se ti va butta la Televisione...

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Falso. Vedi un centinaio di canali generalisti, regionali e sportivi. Se vuoi specializzarti in sport o cinema o documentari o serie PAGA I COLOSSI PRIVATI che hanno acquisito i diritti.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Informazione dal mondo e regionale, dibattiti politici, diretta elezioni, film, documentari, inchieste, calcio, hockey, tennis, sci, automobilismo, motociclismo, ciclismo, ecc... secondo te è nulla?

Meganoide 3 mesi fa su tio
E' il libero mercato, se a uno interessa abbonarsi, paga. Altrimenti non è mica obbligatorio. Se la gente inizierà a non rinnovare gli abbonamenti e a tornare a scaricare illegalmente, i prezzi caleranno.

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
concordo...ma stanno esagerando come tutto il resto in Svizzera, fuori controllo!!!...chiaro che a questi prezzi si trovano strade alternative...

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
vendo account netflix 4k per 6fr, contattatemi

UnaVoceFuoriDalCoro 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Solo Sky

Gioasb 3 mesi fa su tio
Spero che ci siano altri come me che ne faranno a meno...hanno rotto! Oggi quanti abbonamenti deve avere una famiglia media?! È assurdo!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Gioasb
eccomi! A casa mia niente Netflix e affini! (e vivo benissimo)

Gufo1 3 mesi fa su tio
Abbonati - consumatori in genere - hanno oggi la possibilità, come mai meglio nell passato, di fare presseione sulle compagnie. Voltando loro le spalle in massa e facendogielo sapere.

francox 3 mesi fa su tio
Mi sembra che le casse malati fanno di peggio e non solo loro.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
Stai paragonando "salute" con "intrattenimento"? d'accordo con te che la CM sta diventando troppo onerosa ma da qui a fare certi paragoni... dai sù.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
Non sono le casse malati. I prezzi aumentano oerche noi consumiamo:) non sei molto in chiaro su come funziona la cassa malati:)

francox 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Appunto, qui almeno puoi esimerti, con la CM no.

sWiSs_PiRaTe 3 mesi fa su tio
il giorno che metteranno la pubblicità nei servizi streaming a cui sono abbonato, me ne vado a gambe levate. Ho già abbandonato la TV tradizionale a causa della qualità dei programmi e a causa della pubblicità che ancora un pò dura di più del programma. Andremo realmente a finire come nell'episodio di "Black Mirror" intitolato "15 millioni di celebrità"? Staremo a vedere.

CJ 3 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Ti ricordi YouTube i primi anni ? paragonalo a adesso .... con netflix e affini finirà esattamente cosi .... se non paghi sarà uno stillicidio di pubblicità tipo mediaset in prima serata 😅.... se no paghi ma molto saliranno ancora un bel po' gli abbonamenti ...

cippalippa 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
per YouTube ci sono app gratuite per bloccare la pubblicità,e funzionano...per il resto se li possono tenere i loro streaming...

CJ 3 mesi fa su tio
Risposta a cippalippa
App per iOS ci sono ? Sarei interessato 😅 Si anch’io mai fatto abbonamenti per streaming … mai sentito la necessità …

Fafner 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Tube Browser Pro, Brave Private Web Browser Insomma browsers alternativi. Nessuna app che possa togliere la pubblicità dall'app nativa, a meno di jailbreakare il telefono.

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Per Youtube scarica il browser Brave sia su iphone che PC.
NOTIZIE PIÙ LETTE