Cerca e trova immobili

SVIZZERACosa succede quando casa tua si trova sul confine fra due cantoni

31.01.24 - 09:07
La surreale situazione, e i moltissimi problemi, di una coppia di allevatori di cavalli che vive “tagliata in due”.
Deposit
Cosa succede quando casa tua si trova sul confine fra due cantoni
La surreale situazione, e i moltissimi problemi, di una coppia di allevatori di cavalli che vive “tagliata in due”.

ZURIGO/AARAU - Una parte della sua casa sul territorio del cantone di Zurigo, l'altra su quello di Argovia.

È questa la situazione in cui si trova una famiglia la cui abitazione, che comprende una scuderia e un pascolo sorge esattamente a cavallo (perdonateci il gioco di parole) fra i comuni di Niederweningen (ZH) e Scheisingen (AG).

Se la buca delle lettere della casa è su suolo zurighese, la parte posteriore della proprietà (e il maneggio) sconfinano su quello argoviese. Se vi sembra una semplice questione burocratica, è proprio così, ma nella peggior accezione possibile del termine.

Già, perché, come riporta il Blick, quella proprietà è divisa non solo fra due piani regolatori diversi e quattro zone di pianificazione territoriale: da una parte una zona edificabile e una agricola (cantone di Zurigo), dall'altra una agricola e una protetta per motivi paesaggistici e faunistici (cantone Argovia).

Ed è proprio quest'ultima l'oggetto di un contenzioso legale, da parte di uno dei vicini argoviesi della coppia.

Stando ai regolamenti, infatti, i cavalli non potrebbero accedere alla parte dell'appezzamento sotto tutela cantonale, mentre sul resto del terreno (quello zurighese), sarebbe tutto in regola. Il problema è che per accedere a una parte, è necessario per forza di cose passare dall'altra... illegalmente.

Altro pomo della discordia riguarda il recinto degli animali, risistemato dalla coppia (poiché usurato dalle intemperie), che per le autorità di Scheisingen (AG) - che si sono premurate di ispezionare in prima persona - è incompatibile con il piano regolatore, mentre per quelle di Niedeweningen (ZH) sarebbe tutto ok.

Quindi, al momento, il recinto è in legno per la metà zurighese e in fettucce di plastica per quella argoviese.

Una situazione surreale, anche considerando che la casa e il maneggio sono lì da decenni come confermato al quotidiano da diversi abitanti della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 2 mesi fa su tio
assurdo !

Gufo1 2 mesi fa su tio
Anche ai tempi della costruzione del muro di Berlino si erano create situazioni simili.. Sembra che tra ZH ed AG regni ancora la Guerra Fredda. Che qualcuno gli avvisi che siamo ormai giunti a qualche conflitto successivo

teamsabotage 2 mesi fa su tio
Succede che il wc lo fai costruire nel lato della casa sul cantone che ti sta meno simpatico.

Enri88 2 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
cosi come il letamaio, rigorosamente a sfavore di vento per i vicini impiccioni :)

Porzarama 2 mesi fa su tio
Ricorda un film con Fernandel che aveva la sua casa metà su suolo francese e metà su suolo italiano. Ci furono situazioni spassose.
NOTIZIE PIÙ LETTE