Cerca e trova immobili

SVIZZERAParchi eolici: «Natura e popolazione vanno tutelate»

29.01.24 - 09:31
Sono gli obiettivi perseguiti da due iniziative lanciate stamane dall'associazione Freie Landschaft Schweiz/Paysage Libre Suisse
Foto Deposit
Fonte Ats
Parchi eolici: «Natura e popolazione vanno tutelate»
Sono gli obiettivi perseguiti da due iniziative lanciate stamane dall'associazione Freie Landschaft Schweiz/Paysage Libre Suisse

BERNA - La realizzazione di nuovi parchi eolici non deve andare a scapito della natura e la popolazione del luogo deve potersi pronunciare su simili progetti. Questi in sintesi gli obiettivi perseguiti da due iniziative lanciate stamane dall'associazione Freie Landschaft Schweiz/Paysage Libre Suisse.

Le due iniziative prendono di mira gli oltre 300 progetti di parchi eolici - e la relativa costruzione di oltre mille turbine - la cui realizzazione, a parere dell'organizzazione, mette a rischio la protezione della natura e i diritti popolari.

Molte turbine sono progettate nel bel mezzo o ai margini della foresta. Per ogni turbina eolica installata, deve essere disboscato l'equivalente di un campo da calcio, lamenta l'associazione. Migliaia di ettari di foreste e aree naturali verranno quindi sacrificati a scapito della biodiversità.

L'iniziativa per la protezione delle foreste non vuole però proibire l'installazione di turbine eoliche, ma chiede che vengano pianificate e costruite altrove rispetto alle foreste e ai pascoli boschivi.

L'iniziativa per la protezione dei Comuni, invece, intende garantire alle popolazioni toccate dal problema di venir consultate. Questi progetti, infatti, hanno un forte impatto sul paesaggio, oltre che sull'ecosistema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 3 mesi fa su tio
ma per lasciare veramente il carbon fossile e sostituirlo e permetterci di vivere in modo dignitoso quanti pale eoliche e impianti solari devono essere costruiti? e per produrli cosa si usa? come funzionano le fabbriche che li producono? e poi per smaltirli? il fatto che ora l'energia nucleare sia stata definita come green e positiva per la transizione ecologica ma fa sorgere qualche dubbio, giusto un qualche dubbio che ci stiano cercando di prenderci per il hulo, come dal tronde stanno facendo con parecchio successo con la bufala della co2

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Beh... Pensa che i soli tetti e le facciate delle case svizzere sarebbero in grado di produrre 67 terawattora (TWh) di elettricità solare all'anno, come dimostra uno studio, senza contare le superfici industriali ecc... Questo valore è superiore di circa quasi il 10% rispetto al consumo attuale! Con l'eolico siamo ancora al "palo". Riguardo allo smaltimento come dici tu, oggi non si fa quasi più, ma si RICICLANO tutti i materiali x produrre nuovi impianti...

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
bene. se è davvero così, allora sembra la strada da seguire. qualche dubbio al riguardo mi resta...

carlo56 3 mesi fa su tio
il problema è che dobbiamo scegliere: la transizione ecologica non può prescindere dalle fonti ad oggi conosciute di energia “ecologica” non fossile e non a gas. abbiamo anche scelto di non volere il nucleare… perciò non possiamo per tutelare il parsaggio rinunciare anche a eolico e solare senza tornare indietro di 150anni nel benessere per mancanza di energia. da una qualche parte un passo indietro va fatto.

Bad 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Parlare di "transizione ecologica" presuppone che non sia in contrasto con l'ecologia stessa

CHGordola 3 mesi fa su tio
In effetti è molto meglio che i nostri figli crescano deboli, con l'asma e che ci siano cosi tanti cancri e tumori legati all'inquinamento atmosferico prodotto dalle varie centrali a carbone, gas e petrolio che vedere pale eoliche piantate in mezzo a un prato... capisco i problemi dei boschi, ma non si può avere tutto e subito, e l'energia alternativa l'abbiamo bisogno adesso, incominciamo a mettere le pale eoliche, i boschi si possono trapiantare in altre zone, meno ventose, e in cui magari ci sono mucche o coltivazioni che possono essere spostate...

PincoPalla 3 mesi fa su tio
Invece di opporsi e basta perché degli alberi vengono tagliati, non avrebbe avuto più senso chedere per per ogni albero tagliato ne fossero piantati altri due altrove (ad esempio uno in città per contrastare le isole di calore e uno nelle aree boschive)?

Flet 3 mesi fa su tio
Andate a vedere in Germania del nord che scempio sul territorio hanno fatto con le turbine eoliche!

G&N 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Io vado regolarmente al nord della Germania e precisamente nello Slegwig Holstein, vedo solo parchi eolici, che ormai, anche gli abitanti e soprattutto i contadini apprezzano e fanno parte del paesaggio. Certo che qui in Svizzera non abbiamo quelle estensioni di terreno, e per questo capisco anche chi non li accetta vicino a casa sua. Io preferisco vivere vicino a un parco eolico, piuttosto, che ad una centrale Nucleare.

Nikooo777 3 mesi fa su tio
Risposta a G&N
il nucleare e' decisamente meglio, con i controlli che ci sono hai la garanzia che la zona dove vivi e' costantemente controllata dal punto di vista di qualsiasi tipo di inquinamento e da attacchi. Detto questo, con una centrale nucleare si potrebbero evitare migliaia di pale eoliche, e quindi tanti ettari di terreno "sprecati"

sWiSs_PiRaTe 3 mesi fa su tio
Capisco che ci sia questo problema, ma purtroppo bisognerà sacrificare qualcosa per le generazioni future.
NOTIZIE PIÙ LETTE