Cerca e trova immobili

SVIZZERASci abbandonati in mezzo alla neve, la nuova “moda” sulle piste

04.01.24 - 19:48
È sempre più diffusa nelle località sciistiche svizzere con spiacevoli (e pericolosi) “isolotti”. C'è chi si preoccupa, e chi relativizza.
Deposit
Sci abbandonati in mezzo alla neve, la nuova “moda” sulle piste
È sempre più diffusa nelle località sciistiche svizzere con spiacevoli (e pericolosi) “isolotti”. C'è chi si preoccupa, e chi relativizza.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SION - Dopo una discesa (o due), non c'è niente di meglio di mangiarsi - o bersi - una cosa al calduccio.

Quindi ci si levano gli sci, o snowboard, si mettono sugli stand appositi e poi ci si ferma una mezz'oretta in una delle strutture apposite. Giusto? In teoria sì, in pratica non è proprio così.

Stando al portale nau.ch sono diverse le stazioni sciistiche svizzere che denunciano un nuovo, fastidioso, modo di fare: lasciare gli sci e i bastoni sulla neve ed entrare direttamente a mangiare un piatto di Älpenmagronen.

E così finiscono per crearsi spontaneamente dei veri e propri "isolotti" molto disordinati (e anche parecchio pericolosi). Le foto riprese dal portale arrivano soprattutto dalle popolari località vallesane. «Non è proprio un bello spettacolo», chiosa qualcuno.

E anche i responsabili non sanno bene perché questo comportamento sia iniziato: «Non me lo so spiegare... durante alcune giornate succede, altre no», commenta a Nau.ch il direttore di Grimentz-Zinal (VS) Pascal Bourquin, «di sicuro non ci facciamo una gran figura, gli svizzeri non sono più ordinati come lo erano 30 anni fa».

A confermare il fenomeno è anche Funicolari Svizzera che però non parla di inciviltà quanto piuttosto di una sfortunata contingenza legata agli orari di punta, per il pranzo e l'aprés-ski. In quei frangenti gli stand sono presi d'assalto, ed è più probabile che vengano lasciati per terra perché non c'è più spazio.

Per Funicolari, inoltre, questo comportamento è rischioso ma non in maniera particolare. L'auspicio, in ogni caso, è «che gli sci di preferenza vengano riposti negli spazi appositi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Vogliamo il tutto esaurito sulle piste, e questa può anche essere una conseguenza. Ma vista la situazione i gestori potrebbero benissimo delimitare un'area dove questo sia possibile, senza supporti, rastrelliere e varie altri accessori. Di spazio ce nè in abbondanza.

Pagno 3 mesi fa su tio
Forse perché non c'era più posto???

Mac67 4 mesi fa su tio
mi preoccuperei maggiormente su quanti conoscono le regole: precedenze , rispetto degli altri, fermarsi ai lati e non di colpo dove si vuole, andare alla velocità che si è in grado di fermarsi o evitare scontri. Oggi molti smettono per troppi incidenti, peccato . Ogni anno diversi morti per scontri. Ogni curva bisogna guardare a 360 gradi ... per non farsi investire. Gli sci per terra sono fastidiosi ma è il meno di quello che accade sulle piste. Sempre più maleducazione e persone che non sanno sciare e si lanciano a velocità assurde, senza un minimo di controllo o rispetto degli altri.

Nico66 4 mesi fa su tio
non so se mi irritano dì più certi articoli che qualche sci in disordine...

comp61 4 mesi fa su tio
penso che riusciremo a sopravvivere senza grosse difficlotà. Mettete i polotti pure sulle piste e multate come se non ci fosse un domani. Tanto questo siamo tristemente diventati.....

MammaLalla 4 mesi fa su tio
Problema gravissimo o una nuova moda? Io frequento le piste da sci da quando ero molto piccola. Oggi non mi piace dover scavalcare gli sci degli altri e quindi di preferenza (da persona adulta) lì metto nelle rastrelliere, se disponibili, ma da ragazzina me ne fregavo altamente e quindi non mi sorprende che anche oggi i ragazzi se ne freghino e se anche qualcuno se ne frega da adulto... a me la questione non tocca. Ritengo che se questi sono davvero i nostri problemi, beh siamo davvero messi bene....

IaM 4 mesi fa su tio
Risposta a MammaLalla
Complimenti. Pessima educatrice. Sappia che qualcuno (bambino, principiante, spericolato, anziano, disabile), ... sbagliando frenata o curva o altro può finirci in pieno, facendosi male. o semplicemente può incorrere in un ostacolo.

Toscano-de Araujo 4 mesi fa su tio
Risposta a MammaLalla
Ha ragione Lei,con tutti il problemi che ci sono....vanno a cercare il pelo nella uova

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Iam che noiosa

Rusky 4 mesi fa su tio
é vero che il modo di fare é cambiato in peggio

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Che vitaccia adesso neh

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Core_88: no vitaccia ma é il menefreghismo dilagante che mi infastidisce.

Pesciora 4 mesi fa su tio
In Ucraina c'è la guerra, a Gaza pure, i nordcoreani minacciano la Corea del Sud, i cinesi minacciano Taiwan, Libano nel caos, in Iran bombe, Yemen in guerra...ma in Svizzera con questi problemi siamo messi peggio di tutti

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Pesciora
Strano mondo , neh

il saggiatore 4 mesi fa su tio
Ma cosa importa dove si lascia il materiale? L'importante è non creare pericoli (per es. lasciandoli in mezzo alla pista invece che accanto a un edificio).

IaM 4 mesi fa su tio
Risposta a il saggiatore
il problema è proprio quello, si creano ostacoli e pericoli...

Lorycincio 4 mesi fa su tio
Ma questo può essere un chiacchiericcio da bar! Adesso anche sulla neve dobbiamo essere ordinati!! Che pochezza🤦🤦

F/A-19 4 mesi fa su tio
Svizzera, il paese dei non problemi, se non ci sono si creano, un po’ come a circolare sulle nostre strade, un percorso ad ostacoli ridicolo e pericoloso.

Pippopeppo 4 mesi fa su tio
Questo è un vero problema esistenziale del nostro tempo

Nolema 4 mesi fa su tio
Con tutti questi strunz tra un po la neve cambierà colore

carlo56 4 mesi fa su tio
se possiamo preoccuparci di questi “problemi” giornalisticamente, ma anche in generale, significa che siamo il paese dei balocchi senza alcun problema rilevante.

Gor 4 mesi fa su tio
Uguale identico a 30 anni fa...ma figures

S.S.88 4 mesi fa su tio
Questo articolo ha risposto ad una domanda che mi sono posta oggi…ho proprio visto questo a Carì a fine giornata.. con rastrelliere vuote… isolotti di sci per terra, semplicemente odioso

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Ma è ironico o sei fatta così davvero , sé si chiedi una revisione

Scomodino 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Concordo con te: odioso E per coloro che sono cosi disordinati e scansafatiche per non non mettere gli sci al loro posto, io dico che faccio apposta a passarci sopra e non me ne frega niente

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Scomodino
Idem 😅

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
?

CJ 4 mesi fa su tio
Articolo ridicolo …. Ci sono sempre stati in giro sci un po’ ovunque … anche perché spesso non ci sono abbastanza rastrelliere per sci …. Ma dico di più 20 anni fa era ben peggio c’erano molti più sciatori e lo a situazione sci un po’ ovunque ed ben peggio … quei pienoni non ci sono più un po’ per i costi un po’ perché negli anni 80-90 tutti hanno imparato a sciare andava di moda …. Ora non è più così da un pezzo … ricordo bene da ragazzo la fiumana di gente al tamaro a sciare negli anni 90 o a splugen ancora con le ancore per salire dal paese …. Numeri che non torneranno più … diventerà sempre più di elitre come sport …. Quindi che articolo inutile è ….. piuttosto sapere perché si è fermata la seggiovia a Cimetta ? E cosa si farà perché non succeda più ? …..

gigipippa 4 mesi fa su tio
Se fanno cosi con le loro cose, immaginate come trattano quelle che non sono loro.

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Sembri mia madre

Nmemo 4 mesi fa su tio
Ma a Zermatt già 45 anni anni fa si faceva così. Non se ne sono mai accorti quelli di nau.ch ? (forse non erano ancora nati).

Dapat 4 mesi fa su tio
Poi si meravigliano se spariscono, rompono ecc. …..

mario1950 4 mesi fa su tio
i molinari delle nevi

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Espressione ben trovata 👍

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Esattamente!🤣🤣👍🏻

mestesso 4 mesi fa su tio
Basta ritirarli e metterli in vendita. facile

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Problemone

fugu 4 mesi fa su tio
In dritta linea con la mancanza di riguardo per gli altri, ormai generalizzato e osservabile ovunque.

Discomostro81 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Esatto

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Che noiosi

Giorgi1 4 mesi fa su tio
Quando le rastrelliere sono piene e' normale,basta metterli in modo ordinato .... La maleducazione e' quella di genitori e maestri che non insegnano ai bambini come comportarsi per non creare pericolo e non mettersi in pericolo. Poi vabbè ..gli impianti sono antichi,l'Alto Adige e' sempre un esempio.

Princi 4 mesi fa su tio
ma TIO non ha piu notizie da pubblicare ?? se sulle piste ci sono 3000 sciatori ma le rastrelliere hanno 300 posti , non sempre è colpa dello sciatore !!

Maverik 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Non penso che 3000 persone si fermano tutte alla stessa ora a mangiare … è che la terra è bassa per alcuni piegare la schiena diventa una gran fatica

mestesso 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Se ci sono 3000 auto ma solo 300 posteggi, dove la metti, in mezzo alla strada? Sei di troppo e te ne vai.

Ascpis 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Rastrelliere praticamente vuote!!! E se gli dici qualcosa ti rispondono chebè per mantenere in temperatura gli sci… manco fossero tutti Zürbriggen

MR81 4 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Esatto!… ho visto di recente un paio di “borsoni” con la böita bella grande 😜che facevano fatica a staccarsi gli sci, pensa te a metterli al suo posto…

Ascpis 4 mesi fa su tio
Una vergogna, da un fastidio assurdo, ci sono le rastrelliere x qualcosa. Molto li lasciano nella pista

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Mi spiace per te che ti diano fastidio ste cose sinceramente.

Core_88 4 mesi fa su tio
Questo è un grave problema che affligge la comunità

centauro 4 mesi fa su tio
Già mi infastidisce lasciare i miei sci incustoditi col rischio che li possano rubare, cerco di tenerli il più possibile vicini e se le rastrelliere sono piene li infilo nella neve in un posto sicuro.... non ci vuole una scienza.
NOTIZIE PIÙ LETTE