Cerca e trova immobili

SVIZZERADove vivono più stranieri che svizzeri

31.12.23 - 12:30
La Svizzera è ora più che mai un Paese di immigrati: ecco quali sono i luoghi con il numero più elevato
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten/Nzz
Dove vivono più stranieri che svizzeri
La Svizzera è ora più che mai un Paese di immigrati: ecco quali sono i luoghi con il numero più elevato

ZURIGO - L'immigrazione è un tema caldo in Svizzera, più che in ogni altro Paese: dal 2002 la popolazione è passata da 7,2 a 9 milioni di abitanti, con circa 80.000 immigrati ogni anno. Sabato la NZZ ha pubblicato un rapporto dettagliato su quali luoghi attraggono un numero particolarmente elevato di stranieri e su come è cambiata la struttura della popolazione nel periodo tra il 2002 e il 2022.

Molti stranieri nelle destinazioni turistiche
L'industria del turismo è una vera e propria "calamita per gli stranieri", in quanto dà lavoro a molti immigrati. Ciò è particolarmente evidente a Täsch, nel Canton Vallese. Negli ultimi 20 anni, la percentuale di stranieri è cresciuta di oltre 30 punti percentuali: nel 2022, il 60,5% della popolazione non era svizzera, rispetto al 28,5% del 2002.

Ma perché proprio il villaggio di montagna di Täsch, che conta 1000 anime? Molti stranieri, soprattutto portoghesi, lavorano nella vicina Zermatt, ma il villaggio stesso è troppo costoso per molti di loro. La situazione è simile in altre località turistiche (o nelle loro vicinanze). Nel comune di Gsteig, vicino all'esclusiva località di Gstaad, la percentuale di stranieri è ora del 22,7%, rispetto al 6,4% del 2002.

La Svizzera occidentale è particolarmente attraente per gli immigrati
Ginevra è una delle città con la più alta percentuale di stranieri di tutta la Svizzera: nel 2022, quasi una persona su due non era svizzera (49,5%). Tuttavia, la percentuale di immigrati è piuttosto alta anche in altre parti della Svizzera occidentale. Il Cantone di Friburgo è quello con la più alta crescita demografica della Svizzera, in termini percentuali. Anche in questo caso, le persone si stabiliscono principalmente in luoghi vicini a città più grandi come Losanna o Vevey, poiché gli affitti sono più bassi nella "periferia".

Una tendenza simile si osserva nel Cantone di Vaud: A Corcelles-près-Payerne, ad esempio, la percentuale di stranieri è aumentata di 19 punti percentuali dal 2002: Il 31,3% delle persone non è svizzero.

Zurigo è troppo cara, l'agglomerato meno
La percentuale di stranieri è particolarmente elevata anche nella città di Zurigo: alla fine del 2022 era del 33%. Tuttavia, la crescita è piuttosto bassa, visto che nel 2002 era già del 29,3%. Zurigo è da tempo una città internazionale. Il gruppo più numeroso di immigrati proviene dalla Germania e rappresenta il 7,5% di tutti gli abitanti di Zurigo. Seguono gli italiani con il 3,6% e i portoghesi con l'1,7%.

Tuttavia, molti immigrati non vivono nella città di Zurigo, ma nei dintorni, probabilmente a causa degli affitti estremamente elevati. A sinistra e a destra del lago di Zurigo, la percentuale di stranieri è aumentata in modo significativo, ma la comunità straniera sta crescendo anche nel vicino cantone di Argovia.

Solo in pochi luoghi le persone si trasferiscono
Negli ultimi 20 anni il numero di immigrati è aumentato in quasi tutta la Svizzera, soprattutto nelle città. Nelle zone rurali, invece, in alcuni casi si osserva il contrario: ad esempio a Kandergrund BE, dove la percentuale di stranieri è diminuita di 20,5 punti percentuali. Tuttavia, questo comune rappresenta un'eccezione in tutta la Svizzera: il calo è significativamente inferiore in altre località, come Faido TI (5,5 punti percentuali) o Moiry VS (5,2 punti percentuali).

Non tutti gli svizzeri sono uguali
Negli ultimi 20 anni sono immigrati 1,4 milioni di persone, ma la percentuale di stranieri è aumentata "solo" di 800.000 unità. Ciò è dovuto al fatto che molti stranieri sono apparentemente venuti per restare. In media, ogni anno circa 40.000 persone vengono naturalizzate - e quindi non sono più ufficialmente straniere. Se si estrapola questo dato negli ultimi 20 anni, si arriva a 800.000 persone, il che non rispecchia la differenza di cui sopra: dal 2002 devono essere circa 600.000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geppe 3 mesi fa su tio
a mio parere, il problema sarà visibile nei servizi, ospedali, scuole, strade.... sono state pensate per meno gente

Dan1962 3 mesi fa su tio
Siamo in troppi abbiamo fatto entrare persone che non portano nessun valore aggiunto molti sono delinquenti poco di buono

Balù 3 mesi fa su tio
Cercate di non sputare nel piatto dove mangiate

D 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Il problema spesso sono è né il paese né il sistema, bensì quella fetta di abitanti che si definisce "ad hoc"_

Lukystrike 3 mesi fa su tio
in svizzera tedesca i ticinesi sono considerati i Napoletani di svizzera, senza offesa per i Napoletani, ed anzi i Napoletani, calabresi, siciliani ed Italiani in genere sono mooooolto meglio accettati ed integrati dei ticinesi sappiatelo piccoli xenofobi

erb 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Ho lavorato 8 anni a ZH, 1 a BS, 1 a BE e 5 a GE. Non ho MAI avuto problemi di accettazione o di integrazione con la gente del posto!

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Tra le cacxate che leggo su Tio questa è quella più squallida. Mi reco regolarmente in Svizzera tedesca e se trovassi in Ticino la stessa cordialità, simpatia e empatia, farei salti di gioia

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
io indentar soffro atta. chi, spintoni, insulti dalla gente comune, non scherzo. ho la faccia da zucchino: il problema che ho un'altra cultura è va in conflitto con il loro modo quadrato di vedere le cose. non possono fare commenti razz....isti, ma violenze varie le subisco regolarmente.

erb 3 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle64
Confermo che non ho mai avuto i problemi da lei menzionati e ancora oggi mi reco settimanalmente in Svizzera interna senza sentirmi rifiutato. Prima di dire agli altri che sono squallidi si faccia un esame di coscienza. Passo e chiudo siccome è inutile perdere tempo con persone come lei.

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle64
Vacci e restarci sé e cosi

Veveve 3 mesi fa su tio
Risposta a erb
La mia amica ticinese doc ha una professione di alto livello zona Zurigo e malgrado sia la’ da 15 anni dice che sia lei e soprattutto le figlie considerate come straniere!!!

erb 3 mesi fa su tio
Risposta a erb
Dimenticato di aggiungere che sono ticinese

Lukystrike 3 mesi fa su tio
forse chi ragione in questo modo, dovrebbe essere coerente e non andarci mai in Italia, statevene a casa vostra e andate in vacanza a zurigo, non vi vogliamo sulle nostre spiagge, non vi vogliamo nei nostri negozi, la vostra cultura è TOTALMENTE ITALIANA, non ci venite ai concerti dei nostri artisti, vasco non è vostro non vi appartiene, statevene nei vostri villaggi

Lukystrike 3 mesi fa su tio
mammamia il vostro migliore passatempo è la xenofobia, fatevi curare da uno bravo

Balù 3 mesi fa su tio
Se si accettava l’iniziativa Schwarzenbach non eravamo in questa situazione

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
forse nemmeno tu eri qua visto che i Ticinesi hanno TUTTI DISCENDENZE ITALIANE, basta gguardare i cognomi, ma smettila che è megglio

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
👍🏻👍🏻👍🏻

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike: ma vaaa non tutti i ticinesi hanno discendenze italiane. io no

Flet 3 mesi fa su tio
Poi si meravigliano se non funziona più niente!!

arminda armi 3 mesi fa su tio
Parafrasando un detto : Tanto va la gatta al lardo che se lo mangia Tutto . ( aumento di costi per i residenti in età lavorativa , ed un bel ciaone a 65 anni )

ilarios 3 mesi fa su tio
Il problema qui non è la destra o la sinistra ma il fatto che aziende e attività commerciali vogliono persone che lavorano, in fretta, e senza troppe pretese. La guerra è tra i ricchi e i poveri non tra destra o sinistra: i primo vogliono fare profitti, i secondi vogliono lavorare e spesso scendono a compromessi.

Porzarama 3 mesi fa su tio
È la globalizzazione tanto voluta dai Progressisti. Del caso saranno loro a difendere la “loro” Patria dai prossimi invasori.

Bred 3 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
E i cosiddetti progressisti sono i sinistrati....ma scorda il fatto che questi corrano a difesa della nazione in caso di bisogno.

IaM 3 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Ma dove vivi? L economia necessita di lavoratori. Questi vengono reclutati dalla politica (con le leggi), quindi dalle ditte, dalle industrie ecc. E queste non sono di dominio della sinistra!

Dex 4 mesi fa su tio
🙂

Nmemo 4 mesi fa su tio
È una fatica ardua sintetizzare una statistica complessa. La redazione ha tentato, contestualmente a quanto fattibile sulla testata. Osservo che temi tanto complessi, impongono anche riflessioni sotto il profilo sociologico. Talvolta sono recepiti in modo distorto. Ma comunque il clic è apprezzato dall’editore.

Geremia 4 mesi fa su tio
Il problema non è il numero di stranieri. Le società evolvono, la gente si sposta. È inevitabile. La maggior parte fa effettivamente lavori che gli svizzeri non vogliono fare. Si inseriscono e vivono tranquillamente. Bisogna essere invece molto più severi con quelli che delinquono o approfittano. Vanno rispediti subito al loro paese. A difesa anche dei primi. Dobbiamo essere capaci di rifiutare il cieco e infantile buonismo della sinistra e la bieca e spaventata intolleranza della destra, non aver paura dei cambiamenti e aver fiducia in noi stessi.

Veveve 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Sono d’accordo con lei al 100%!

chris76 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Condivido. Peccato che il centro politico del nostro Paese fatichi ad essere coerente e spesso si spezza per dare ragione una volta alla dx e una alla sx

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Aver fiducia in noi stessi non ha nessun senso. Noi stessi é una associazione, la cabala, la massoneria?

S.S.88 4 mesi fa su tio
Povero noi 😳

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Si, poveri quelli come te che dormono

sctaquet 4 mesi fa su tio
A Locarno 51% di residenti e 49% di stranieri ...........Pori nüm

Veveve 4 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
E quale problema concreto ha nella vita di tutti i giorni… così tanto x cercare di capire… non mi sembra che a Locarno si viva peggio di altri posti!

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
perché il 51% non parla dialetto? Grandi problemi.

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
forse dovresti essere felice, ma credo che tu nemmeno te ne accorga, gli stranieri ti civilizzano

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Beh, gli stranieri presenti a Locarno e dintorni sono quasi tutti stranieri del nord Europa pieni di soldi, nulla a che fare con i disperati che arrivano da sud

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle64
ElleElle64: nono anche a Locarno ci sono quartieri "con provenienze etnico geografiche restie all'integrazione" 😁

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike: gli stranieri ci civilizzano !?! Buona questa!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike: gli stranieri ci civilizzano ?!? Tipo quelli fatti arrivare dalla Merkel in Germania che ancora una volta ieri a Berlino hanno cercato risse aggredito la polizia ?! Davvero un esempio di civiltà, vero ?!?

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
I problemi li hanno quelli come lui. In realtà pochissimi, oserei dire insignificante

Veveve 4 mesi fa su tio
Il problema di base secondo me è che comunque bisognerebbe capire cosa vuol dire essere svizzeri : già’ se sei Ticinese e vai in Svizzera tedesca ti considerano straniero quindi di cosa stiamo parlando? O sei nato a Uri Svitto e Untervaldo o sei comunque straniero🤣

Mat78 4 mesi fa su tio
Per i socialisti ancora non basta, ne vogliono altri 2 milioni, così tra 20 della Svizzera non resterà più nulla e loro saranno primo patito, quello dei solo diritti e 0 doveri…

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vero!

Subie22 4 mesi fa su tio
Io sono Portoghese abito e lavoro in Svizzera a 25 anni! Mai problemi con la Polizia,mai disocupazione e pagato sempre le mie tasse..cosa non va bene??

rosi 4 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
bravo e moltissimi sono nella tua stessa situazione. Sovente una parte di chi si lamenta degli stranieri non sono forse loro stessi "mantenuti, come dicono loro" dallo Stato?

May 4 4 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
Ci si lamenta di quelli che non lavorano o che commettono crimini.

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
Tanto di cappello, ma non sono tutti come te purtroppo

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
I Stranieri del passato si sono integrati e sudato. Leggi e controlli esistevano e Voi avete rispettato il Paese che vi ha accolti e avete contribuito in tutto. I nuovi stranieri sono molto diversi e non possono nemmeno immaginare le vostre sofferenze e sacrifici. I nuovi arrivano, pretendono e tutelati da ogni diritto. Conosco molte persone arrivati dall'Italia, dal Portogallo, ex Jugoslavia (permessi stagionali) già prima di poter entrare passavano i controlli salute e documenti. Loro, lei sì che avete sofferto e sudato.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
Subie22, niente non va bene, continua cosí.

tormar 3 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
Nessuno ha nulla contro le persone che vengono qui, si integrano, rispettano la nostra mentalità, lavorano onestamente e non hanno problemi con la giustizia. Purtroppo, ultimamente, stanno arrivando più individui problematici che altro. Hai letto gli articoli sui giornali? Immagina se in Portogallo arrivassero un milione di svizzeri senza lavoro, coinvolti in attività illegali e dipendenti dal sostegno dello stato. Ti piacerebbe? Permetti che siamo stufi di vedere certe situazioni???

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Grazie.Mi piace essere qui.

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
👍😊

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
É vero! Quando sono arrivato in Svizzera non era cosi facile come oggi! Se lavorava tanto e la legge era per rispettare..Oggi niente paura della legge e lavoro viene e va! Quando viene,se non viene disocupazione paga! Lavoro a 17 anni lostessa ditta .Mi piace essere qua e fare parte di qualcosa di valore.Grazie a chi mi da valore anche! Scusa mio Italiano ma sono sul Cantone Tedesco😉

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Vero! E mi dispiace anche a me questi cose!Grazie

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
certo non tutti ma lo sai quanti ticinesi non pagano le tasse, non pagano la cassa malati, fanno debiti e si fanno mantenere?

Righe76 4 mesi fa su tio
Va fa Ncu lo

Righe76 4 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Avevo scritto « mia bella Svizzera non ti riconosco più » ma la IA me l’ha bocciato perché non rientra nella policy dei messaggi, allora beccati l’in sul to camuffato!

Signore 4 mesi fa su tio
mi piacerebbe vedere in altri stati, se ci fossero le percentuali che abbiamo noi... già con meno della metà rispetto a noi, c'è un tasso di intolleranza da paura

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
io la vedrei in altro modo: l'alto numero di stranieri (di cui la stragrande maggioranza ben integrati) ha portato prosperità e dinamismo alla Svizzera.

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Andiamo proprio alla grande con queste affermazioni. Alcuni saranno anche benestanti altri invece sono attratti dalle nostre grasse tasche e aiuti a 90°. Non sono fiera ma accetto e immagino il futuro .....

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Forse queste persone sono attratte da posti di lavoro che come al solito certi svizzeri si rifiutano di fare?

Manang1404 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
sono attratti dagli stipendi e dalla qualita' della vita. Ma no, nessun aiuto se non si ha il permesso permanente. e ti diro' una cosa, non si parla, molte volte, di persone che fanno lavori che gli svizzeri non vogliono fare, ma sono lavori che gli svizzeri non sanno fare. Assumere professionisti in Svizzera e' un incubo, ce ne sono sempre pochi. Pensa che sarebbe anche piu' facile per una azienda, non bisogna giustificare al ministero la scelta.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404: ma certo noi svizzeri siamo degli incapaci non sappiamo fare certi lavori ahhhaa che faccia tosta daiii

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404: da noi in Svizzera non abbiamo i ministeri

Manang1404 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky non so come diamine si chiamano, ma noi dobbiamo contattare l'ufficio immigrazione. Il senso era chiaro. Non ho parlato di incapacità, ma di non compatibilità con quello che cerchiamo. Ci sono pochi laureati e quindi bisogna pescare all'estero. Il senso era quello

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404: ma certo si il cosidetto Fachkräftemangel cioé la mancanza di specialisti ma si noi qui in Svizzera siamo tutti illetterati vero ?! Voi chi cercate chi ?!? Credo che Lei qui da noi in Svizzera in Ticino si trova fuori posto ! Non vogliamo chi ci prende per defi c i en ti ! Abbiamo università serie e le nostre scuole sono ottime ! Basta con questo denigrare !

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404: se da noi non c'é la compatibilità allora Voi cosa siete venuti a fare in casa nostra?! Nessuno vi ha chiamato! Quello che manca a troppi che si insediano da noi é una certa modestia! Azz già il primo giorno dell'anno l'arroganza importata mi fa venire su la bile. Ah, io ho vissuto in 7 nazioni e parlo e scrivo in 5 lingue.

Manang1404 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ciao rusky. Vivo nel Canton vaud, lavoro per una compagnia Americana, non dobbiamo guardare il passaporto di nessuno, pena procedure di licenziamento. Dobbiamo assumere i talenti. Molti miei colleghi hanno fatto il dottorato all'epfl, una Delle migliori università al mondo. Però i miei colleghi vengono da tutte le parti del mondo. Come i loro professori. La svizzera chiama i talenti. Sono in svizzera in quanto tale. Non costo di meno di svizzero. Il mio ufficio deve mantenere un numero minimo di dipendenti, altrimenti, secondo un contratto con il Canton vaud, deve chiudere. Quando va via qualcuno, bisogna rimpiazzarlo. Il contratto prevede che ci siano tutte le posizioni, dal junior al direttore. Modestia? Nessuno ha detto che io sono migliore, anzi sono fortunato a lavorare con gente più brava di me. Il problema che ho voluto esprimere è la mancanza di figure professionali compatibili con l'azienda dove lavoro. Parlo di persone con alto profilo informatico. Ricevo chiamate di eventuali nuovi lavori a cadenza settimanale. E non perché sono il più bravo, ma perché non si trovano in territorio elvetico. Consiglio: parti dal problema, non trovare il colpevole, ma le cause.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404: se tra noi svizzeri e residenti non si trova nessuno dalle sfavillanti doti (sic!?) cosa siete venuti a fare da noi allora ?! Ci sono altre nazioni !

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma per favore

Blues 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
E così anche secondo me

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Quelli si chiamano frontalieri e alla sera se ne tornano a casa loro...

Brissago 4 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
I frontalieri si fanno il cxuxlxox e quando non servono più ciaone

Luca @@ 4 mesi fa su tio
che fortuna
NOTIZIE PIÙ LETTE