Cerca e trova immobili

SVIZZERALa piaga degli orologi contraffatti

26.12.23 - 11:52
Nel 2023, solo tra Arabia Saudita, Turchia ed Egitto, sono stati complessivamente sequestrati 235mila orologi contraffatti
Deposit Photos
Fonte Ats
La piaga degli orologi contraffatti
Nel 2023, solo tra Arabia Saudita, Turchia ed Egitto, sono stati complessivamente sequestrati 235mila orologi contraffatti

BIENNE (BE) - La lotta alla contraffazione rimane una delle principali priorità della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH). Nonostante più della metà dei sequestri sia avvenuta in Cina e a Hong Kong, diversi hanno avuto luogo anche in Arabia Saudita, Turchia ed Egitto.

In questi ultimi Paesi, nel 2023 sono stati confiscati rispettivamente 150'000, 62'000 e 25'000 orologi.

La lotta incessante per debellare questa piaga ha portato a un milione di confische di orologi svizzeri falsi in tutto il mondo, ha spiegato a Keystone-ATS Jean-Daniel Pasche, presidente della FH.

Per contrastare il fenomeno, l'associazione di categoria deve impiegare notevoli risorse. Mentre i contraffattori continuano a essere rintracciati monitorando i siti web e i social media che offrono falsi orologi "Swiss made", la FH continua a fornire formazione alle forze doganali e di polizia di diversi Paesi. Tra questi figurano Qatar, Arabia Saudita, Argentina, Bulgaria, Belgio, Ungheria e Turchia.

A essere colpiti non sono solo gli orologi, ma anche medicinali, film, musica e articoli di moda, tra gli altri prodotti. I turisti svizzeri che acquistano un orologio contraffatto "Swiss made" durante un viaggio all'estero vengono a volte scoperti al loro rientro. «Anche in Svizzera si verificano sequestri ai valichi di frontiera», sottolinea Jean-Daniel Pasche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Se lo scopo di un orologio è solo di segnare l'ora, e questa funzione la sanno assolvere anche gli orologi contraffatti, non vedo perché si parli di piaga.

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Perché se lo scopo è quello non c’è bisogno di indossare un orologio di marca falso tanto per mostrare qualcosa che non si può avere?

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Allora, in questo caso, l'oggetto della piaga è la megalomania di alcuni soggetti e non della contraffazione.

Ti_vedo 4 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo, pensaci su… Forse ci arrivi pure da solo…

curiuus 4 mesi fa su tio
Certo che se oggi vedi in giro certe signore della Lugano Bene, ti rendi conto del perchè la Posta deve smaltire quell'enormità di pacchi dalla Cina... Sono convinto che più della metà delle griffe esibite sono ormai tarocchi... 🪿🪿
NOTIZIE PIÙ LETTE