Cerca e trova immobili

SVIZZERA/NORVEGIAEcco perché i milionari norvegesi fuggono in Svizzera

23.12.23 - 08:05
Una vera e propria fuga. Il motivo sta nel minor peso fiscale. Ma al Governo norvegese queste partenze non sembrano essere gradite
Pixel
Fonte 20Minuten
Ecco perché i milionari norvegesi fuggono in Svizzera
Una vera e propria fuga. Il motivo sta nel minor peso fiscale. Ma al Governo norvegese queste partenze non sembrano essere gradite

In poco più di un anno, oltre 70 ricchi norvegesi sono emigrati in Svizzera. Il via lo ha dato Kjell Inge Røkke, una delle persone più ricche della Norvegia, trasferitosi a Lugano nel settembre 2022. Ma il suo non è un caso isolato. L'esempio più recente arriva dal multimilionario Jan Petter Sissener, che sta pensando di aprire un'attività proprio in Svizzera (suo Paese natale d'altronde).

Ma perché i più ricchi tra i ricchi sono attratti dalla Svizzera?

Le tasse
In Norvegia, negli ultimi anni, ci sono stati diversi aumenti delle tasse sugli asset, sui dividendi e sulle plusvalenze, cioè sul denaro guadagnato investendo denaro. In Svizzera esiste un’imposta sul patrimonio, ma ci sono accordi per gli stranieri facoltosi, le cosiddette tasse forfettarie.

Il problema in Norvegia è insomma che le tasse spesso superano i profitti generati dalle aziende milionarie. Quindi ci si trova a pagare dividendi molto alti o a vendere parti delle aziende per raccogliere abbastanza soldi e pagare ciò che lo Stato richiede. La maggior parte dei beni di questi multimilionari sono spesso gestiti da società, ma non sono liquidi, quindi non possono essere usati per le tasse.

La politica norvegese critica gli emigranti
I milionari emigrati vengono pesantemente criticati dal Governo, dalla politica e dai media e sono additati come "rikinger", che approssimativamente si traduce come "gente ricca", "baroni del salmone" o "profittatori del welfare". Il primo ministro Jonas Gahr Støre ha addirittura affermato che chi trasferisce i propri beni in Svizzera «rompe il contratto» con la società norvegese. Insomma, lo stato si aspetta che i cittadini ricchi facciano la loro parte.

20 Minuten ha chiesto a diversi rappresentanti dei partiti al Governo cosa pensassero di questa tendenza, ma non ha ricevuto risposta. Solo il segretario di Stato del Dipartimento delle Finanze, Erlend Grimstad, ha risposto ad alcune delle domande poste.

Lo stesso difende le elevate tasse sulla ricchezza della Norvegia: «L'imposta sulla ricchezza gioca un ruolo importante nel rendere il sistema fiscale nel suo insieme più redistributivo della pura tassazione sul reddito. Circa il 15% dei contribuenti norvegesi paga l’imposta sul patrimonio e quelli con un patrimonio elevato tendono ad avere redditi elevati», afferma Grimstad.

«Il Governo promuove l'iniziativa privata e il capitale privato e speriamo che gli investitori continuino ad avere successo», ha affermato il segretario di Stato. «Ma crediamo anche che il modello norvegese, con un forte sistema di welfare pubblico e un alto livello di istruzione, contribuisca a rendere possibile tale successo». A Grimstad è stato chiesto anche cosa pensasse sulla Svizzera e se il suo Governo stia valutando misure contro questa fuga, ma non ha voluto rispondere.

La Norvegia sta pianificando misure per fermare questa tendenza?
Attualmente è in discussione l’idea di una “tassa di uscita”, proposta dal Partito della Sinistra Socialista. Secondo la proposta, dovrebbe essere riscossa su tutto il denaro che attraversa il confine norvegese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jerko 4 mesi fa su tio
Zii questi vanno xke nn voglio pagare le tasse in Norvegia, mentre in Svizzera ricevono una tassa forfettaria. Mi pare ovvio cosa scelgano. Ora da capire qua le impatto hanno in Svizzera o se ci vivano veramente

Tirasass 4 mesi fa su tio
Chiediamoci nei secoli cosa ha prodotto ricchezza e privilegi. L'utilizzo della forza e l'espropriazione delle proprietà collettive. Da lì poteri vari, nobili, Chiesa, mercanti. Oggi chi diventa ricco partendo dal basso è una minoranza. La ricchezza è socialmente trasmessa e protetta. Il divario tra ricchi e poveri aumenta sempre più. In Ticino il 10% detiene il 70% della ricchezza. Però se un ricco non ha liquidità x pagare le tasse è solo un furbo...

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Cari rossi a tirare la corda… comunque me l’aspettavo che arrivasse pure il divieto rosso di scappare per i ricchi. Invece gli altri tutti dentro tutto gratis. Buon fallimento…

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Vedi Aaahhh, da noi si fa lesatto contrario e siamo comunque al fallimento, o meglio è la classe media ad essere al fallimento. Zugo, con il suo noto sistema fiscale, ha costretto gli indigeni ad andarsene per l'alto costo degli alloggi e dei terreni. Ora, tornando indietro di decenni, si progetta di realizzare un quartiere popolare con affitti accessibili.

Livio 4 mesi fa su tio
Speriamo che ne arrivino tanti

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Ne sono arrivati... Hai visto qualche cambiamento? Con salari più alti e premi di cassa malati accessibili avremmo più entrate fiscali, meno bisogno di sussidi e maggior benessere per tutti. Anche una riduzione delle tasse del 10% per la maggior parte dei cittadini si tradurrebbe al massimo in qualche decina di franchi al mese, mentre per il 10% citato da Tirasass si misura in migliaia di Franchi. Tra l'altro questi accordi fiscali forfettari dovrebbero essere resi pubblici.

Diablo 4 mesi fa su tio
Vorrei commentare L articolo relativo il CF ; ma furbo Tio . I CF passeranno il natale con il di dietro al vado e ben tondo , rinfocillto e senza alcuna preoccupazione

Disà 4 mesi fa su tio
" La fuga è stata innescata dall'aumento della patrimoniale scattato lo scorso novembre: un aumento relativamente contenuto, che ha portato l'aliquota massima sui patrimoni all'1,1 per cento "

Meck1970 4 mesi fa su tio
E forse i dipendenti delle aziende in cui investono, fanno la fame o non arrivano alla fine del mese, e devono pagare tasse fino all'ultimo soldo, mentre questi milionari e miliardari chissà quante tasse pagano.....

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
23% sui redditi + patrimoniale , evidentemente il problema non è la tassazione favorevole ai miliardari nel paese visto che fuggono all' estero dove vengono tassati a piacere dalle nostre autorità

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
probabilmente è così. come fa una persona a diventare ricco marcio? togliendo ad altri.

97Heine.ken 4 mesi fa su tio
Bisogna starci anche bene nel paese dove vai... evidentemente i norvegesi trovano in Svizzera una condizione simile o migliore di quella che hanno in Norvegia. Questa è stata sempre una peculiarità della Confederazione, se sei ricco è il paese giusto. Gli altri, beh, ma chi se ne frega degli altri!

Equalizer 4 mesi fa su tio
Perfettamente d'accordo sul fatto che chi può deve fare la sua parte, ma se è vero che il guadagno negli investimenti non è sufficiente per pagare le tasse, vuol dire che qualcosa non va, in un paese che poi è proprietario del più grande fondo sovrano del pianeta qualcosa non torna.

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
hanno una tassa patrimoniale , se uno ha tutti i soldi investiti dovrebbe avere liquidità a fine anno per pagarla ( nel caso di un miliardario circa 10 mio ) questo porta come scritto nell' articolo o a versarsi dividendi alti o a disinvestire per avere il denaro sul conto

max222 4 mesi fa su tio
È la fine che farà anche la Svizzera se da retta alla sinistra.

PanDan 4 mesi fa su tio
Risposta a max222
Top!!!

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Risposta a max222
Diritti a tutti tranne che per chi paga le tasse. Questa categoria di discriminati non può andarsene e deve farsi mungere più una serie di divieti…

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a max222
Sicuramente darà retta alla sinistra rappresentata dal 20% dei votanti. Chissà cosa fa l'altro 80%?

ilfastidio 4 mesi fa su tio
Risposta a max222
In Svizzera la sinistra è una minoranza da sempre: se qualcosa non funziona forse sarebbe il caso di prendersela con il partito di maggioranza da ormai 20 anni.

Tirasass 4 mesi fa su tio
La questione ovunque è sempre la stessa. I ricchi non vogliono dare un contributo commisurato alla ricchezza. Però gradiscono gli investimenti nell'infrastruttura di base. La società occidentale è sempre meno ridistributiva. Molto individuale, con perdita del senso di società collettiva. La famosa domanda "ma che società vogliamo?"

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Mi sta bene, anzi di più, ce i ricchi versino un bel gruzzolo per la collettività, ma se come nel caso della Norvegia, lo Stato è troppo ingordo, fanno bene i ri coni ad andarsene. Se è corretto quello che ho letto, capita che devono vendere parti del'azienda x pagare le imposte. Così facendo a lungo andare sarannobsempre meno ricchi se intaccano il capitale.

Dapat 4 mesi fa su tio
Solito articolo trito e ritrito! Abbiamo capito che scappano dal carico fiscale!!! Vediamo di approfittarne intelligentemente!!

Keope1963 4 mesi fa su tio
malgrado ciò i conti comunali e cantonali sono sempre in rosso..

cle72 4 mesi fa su tio
Visto che si parla di miliardari arrivati a Lugano, indi per cui entrate nelle casse della città, rivedere il moltiplicatore?

Diablo 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Sttt che dopo arriva il quello che esce quando piove a parlare di PSE ahahah

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Strano, ma non ci raccontano sempre che se non facciamo più regali ai milionari scappano tutti da qua?

airman21 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Beh è quello che succede in Norvegia hanno alzato il livello fiscale e se ne vanno. Ora non bisogna farli pagare nulla ma essere intelligenti. Se si alza troppo il livello fiscale in poco tempo se ne vanno hanno i mezzi per farlo.

Think10 4 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ma si diceva che già adesso la svizzera è poco attrattiva tenti scappano… allora perché vengono qua i norvegesi e non altrove? Il carico fiscale è solo una piccola variabile della scelta!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21 quand'è che in Ticino hanno aumentato le tasse ai ricchi?
NOTIZIE PIÙ LETTE