Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl 10% dell'energia svizzera ci penserà il sole

20.12.23 - 12:55
Lo prevede un rapporto dell'associazione di categoria Swissolar
Foto Deposit
Al 10% dell'energia svizzera ci penserà il sole
Lo prevede un rapporto dell'associazione di categoria Swissolar

BERNA - L'anno prossimo la Svizzera dovrebbe essere in grado di coprire almeno il 10% del suo fabbisogno elettrico con l'energia solare, secondo un rapporto stilato dall'associazione di categoria Swissolar.

A permettere il raggiungimento tale obiettivo sono anche i 1500 megawatt di capacità fotovoltaica installati quest'anno. È previsto che alla fine del 2023, il mercato dell'elettricità solare sarà cresciuto del 40% rispetto all'anno precedente.

Con gli oltre 6200 megawatt che si sono aggiunti quest'anno sarà possibile generare un volume di elettricità di circa sei terawattora nel 2024, si legge in un comunicato odierno di Swissolar.

L'associazione mantello prevede inoltre che il mercato crescerà di almeno un ulteriore 10% nel 2024. La Svizzera è quindi sulla buona strada per raggiungere il necessario aumento annuale di oltre 2000 megawatt a partire dal 2027, si dice nella nota.

Questo aumento è necessario se si vuole che l'elettricità solare contribuisca all'obiettivo di 35 terawattora provenienti da fonti rinnovabili, come deciso dal Parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE