Cerca e trova immobili

BERNAAdelboden approva un parco solare di 10 ettari in montagna

25.11.23 - 12:35
L'approvazione dall'assemblea comunale nella serata di venerdì. Sorgerà alle pendici dello Schwandfälspitz.
Deposit Photos
Fonte Ats
Adelboden approva un parco solare di 10 ettari in montagna
L'approvazione dall'assemblea comunale nella serata di venerdì. Sorgerà alle pendici dello Schwandfälspitz.

ADELBODEN (BE) - Secondo i promotori del progetto, l'impianto di dieci ettari (pari alla superficie di quattordici campi da calcio) fornirà il 40% del fabbisogno invernale di elettricità del comune.

La proposta è stata accettata con 339 voti favorevoli e 111 contrari, hanno indicato oggi le autorità locali in un comunicato.

Il parco solare è promosso dalle aziende private Licht und Wasserwerk Adelboden (LWA, il locale fornitore di corrente) e Tschentenbahnen (che gestisce gli impianti di risalita situati nei pressi dello Schwandfälspitz) e dal gruppo energetico BKW (di cui il Canton Berna detiene la maggioranza del capitale). Il Comune non partecipa direttamente al progetto, ma ha dovuto dare il suo consenso nel rispetto delle direttive federali.

L'investimento ammonta a 35 milioni di franchi, di cui al massimo il 60% a carico della Confederazione. I lavori dovrebbero essere conclusi nel 2028.

L'impianto sarà poco visibile dalla maggior parte dell'area residenziale della stazione invernale. Sarà completamente smantellato quando non sarà più operativo.

Nelle Alpi bernesi sono previsti altri progetti simili. Ad esempio, il fornitore di energia basilese IWB prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico sull'Hasliberg, sopra Meiringen, su una superficie massima di 17 ettari.

Con la sua offensiva solare per un approvvigionamento energetico sicuro in inverno, la Confederazione sostiene tutti questi progetti. Le modifiche urgenti alla Legge federale sull'energia, valide fino al 2025, semplificano le procedure di autorizzazione peri impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE