Cerca e trova immobili

ZURIGOCarino, economico e... pericoloso

07.11.23 - 06:30
Stai lontano da questi giocattoli. Il test: 15 su 18 prodotti per bambini più venduti su Temu e Shein presentano difetti significativi
20Minuten
Gli occhi di questa volpe di peluche di Temu sono facili da rimuovere...
Gli occhi di questa volpe di peluche di Temu sono facili da rimuovere...
Fonte 20 Minuten
Carino, economico e... pericoloso
Stai lontano da questi giocattoli. Il test: 15 su 18 prodotti per bambini più venduti su Temu e Shein presentano difetti significativi

ZURIGO - Negozi online economici come Temu e Shein dominano le classifiche dei download con le loro app. Attirano con vestiti, dispositivi elettronici e giocattoli acquistabili a pochi franchi. Ma attenzione, perché alcuni prodotti potrebbero essere pericolosi. E in vista del Natale, meglio fare attenzione.

Un test effettuato dall'Associazione svizzera dei giocattoli (SVS) ha voluto mettere alla prova 18 degli articoli per bambini più venduti sulle due app cinesi. Di questi, solo tre sono risultati essere sicuri, mentre ben 15 non sarebbero proprio ammessi al commercio in questo Paese, come riferisce l'associazione. Sei prodotti richiederebbero addirittura un ritiro immediato.

Questi sei articoli di Temu hanno difetti particolarmente gravi:

Una collana di Temu con un ciondolo a forma di cuore e un unicorno conteneva livelli troppo elevati di cadmio, un metallo pesante considerato tossico. In Svizzera le parti metalliche che restano a lungo a contatto con la pelle non possono contenere più dello 0,01% di cadmio. Nel caso della catenina, invece, la percentuale era del 17,83%. Un anello di Temu ne conteneva addirittura il 41,46%.

Gli adesivi 3D di Temu contenevano l'1,7% di plastificanti (ftalati), anch'essi ben al di sopra del limite.

Gli occhi di una volpe di peluche di Temu erano facili da rimuovere e rappresentano un pericolo di soffocamento a causa delle loro dimensioni.

Una maschera illuminata di Temu adottava vani batteria non adeguatamente protetti. Proprio di recente, un bambino di sette anni di Payerne (VD) è morto dopo aver ingerito una batteria.

Un materassino gonfiabile per bambini di Temu riportava un falso marchio CE, che indica la conformità alle direttive europee.

Il kit per il trucco Princess Play di Temu non riportava una data di scadenza o informazioni sulla composizione.

«Non rispettano le norme e ci mettono in pericolo»

Sandro Küng della SVS non nasconde una certa irritazione. «I rivenditori svizzeri rispettano le norme, fanno testare i loro prodotti da laboratori cantonali e seguono corsi di formazione sulla sicurezza dei giocattoli, mentre i negozi cinesi non pagano IVA né spese di spedizione e mettono in pericolo i nostri bambini. Non dovrebbe essere così».

Il problema è lo stesso riscontrato con Alibaba qualche anno fa, quando il test di laboratorio dell’SVS mostrò risultati simili. «In Svizzera commercianti come Temu, Shein e Alibaba realizzano fatturati miliardari e i politici non fanno nulla», spiega Küng. Nell’UE esiste una base giuridica che vieta tali prodotti. Küng vorrebbe che la Svizzera seguisse l'esempio.

Responsabilità personale invece di divieti

Sarah Camenisch, portavoce dell'Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), conferma: «I negozi online esteri non sono soggetti al diritto svizzero. Si possono quindi offrire anche prodotti che non sono commerciabili in Svizzera», spiega.

Insomma, la responsabilità sta al consumatore. «Bisogna fare attenzione quando si acquistano giocattoli in negozi online stranieri, controllandoli prima di darli ai bambini», consiglia Camenisch.

I metalli pesanti e i plastificanti sono molto pericolosi per i bambini

Le sostanze tossiche sono particolarmente dannose per i bambini perché questi tendono a mettersi in bocca i giocattoli. Gli studi dimostrano che i metalli pesanti come il cadmio possono danneggiare i reni e le ossa se assunti in dosi troppo elevate. Il cadmio influenza anche il sistema ormonale. Anche i plastificanti come gli ftalati hanno un effetto ormonale e possono avere effetti sulla fertilità. Inoltre, secondo uno studio, i bambini i cui corpi hanno assorbito una quantità particolarmente elevata di plastificanti hanno un indice di massa corporea più alto del 10% rispetto agli altri bambini.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 5 mesi fa su tio
e alla fine vendono solo cose inutili...

fugu 5 mesi fa su tio
Come menzionato nell'articolo, il marchio CE è spesso contraffatto, o piuttosto disegnato deliberatamente con proporzioni diverse dall'originale, il che permette ai produttori cinesi di difendersi dall'accusa di falsificazione. Il vero marchio CE significa Conformità Europea, mentre quello dei cinesi starebbe per China Export. E che i consumatori si arrangino per notare la differenza... Non posso mettere link qui, ma il confronto si trova facilmente su Google. La distanza fra le due lettere della versione cinese è molto diversa da quelle del marchio europeo, diciamo sufficientemente per essere reperibile senza grandi difficoltà. In una delle foto dell'articolo la distanza sembra giusta, ma lo spessore e il taglio delle lettere mi sembrano leggermente diversi dal marchio autentico, dunque probabile contraffazione in questo caso. Personalmente ho un pregiudizio negativo sul "made in China", non ci posso fare niente, sto alla larga da tali prodotti.

macello22 5 mesi fa su tio
Se un prodotto costa poco ci sarà un motivo, le materie prime non sono di buona qualità. Basta saper scegliere i prodotti, logicamente non andrei a comperare abbigliamento o oggettistica che va a contatto prolungato con la pelle, questi siti son fatti per comperare quell'oggetto di sfizio che qui costa uno sproposito per l'oggetto che è e poi per il 90% dei casi viene usato poco e poi messo nel cassetto. Secondo mè se si va a vedere i vari prodotti che sono venduti qui da noi, anche li sicuramente se ne trovano alcuni che non rispecchiano al 100% i canoni di sicurezza, quelli vengono tassati qui da noi quindi van bene.

Elisa_S 5 mesi fa su tio
Ho provato a testare Temu ma solo per oggetti che anche qui sono made in china. Ma niente oggetti con batteria, giocattoli o materiale che entrano in contatto con la pelle o oggetti di protezione come occhiali da sole...rischio troppo elevato. Non ne vale davvero la pena. Le conseguenze possono essere decisamente molto più care del risparmio. Specialmente se in mano a bambini
NOTIZIE PIÙ LETTE