Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Divergenze inconciliabili», Valcambi lascia l'ASFCMP

27.10.23 - 13:07
La decisione presa ieri, 26 ottobre.
Ti Press archivio
Fonte ASFCMP/Ats
«Divergenze inconciliabili», Valcambi lascia l'ASFCMP
La decisione presa ieri, 26 ottobre.

NEUCHÂTEL - Valcambi lascia con effetto immediato l'Associazione svizzera dei fabbricanti e commercianti di metalli preziosi (ASFCMP). La raffineria d'oro momò, la più grande al mondo, ha presentato il 26 ottobre le proprie dimissioni a causa di «divergenze inconciliabili», comunica l'organizzazione di settore.

Al termine dei colloqui fra le parti, è stato stabilito come un proseguimento della collaborazione fosse impensabile, si legge in una nota. L'ASFCMP ha preso atto della decisione dell'azienda di Balerna.

Recentemente, l'industria è stata ripetutamente attaccata da organizzazioni non governative. Esse criticano la mancanza di trasparenza nelle relazioni commerciali e chiedono leggi più severe sul controllo dei metalli preziosi.

Nel caso specifico, lo scorso settembre la stampa aveva svelato che, contrariamente ai propri impegni pubblici, Valcambi ha continuato dal 2019 a importare l'oro della Kaloti, società di Dubai. Quest'ultima è al centro di scandali legati al riciclaggio di denaro e al commercio di oro proveniente da zone di guerra.

L'Associazione svizzera dei fabbricanti e commercianti di metalli preziosi

L'Associazione svizzera dei fabbricanti e commercianti di metalli preziosi (ASFCMPF), fondata nel 1978, è composta da 14 aziende attive nella lavorazione e nel commercio di metalli preziosi. L'industria svizzera della raffinazione si conforma alle linee guida della London Bullion Market Association, un'autorità leader del settore riconosciuta, e con i principi stabiliti dall'OECD riguardo l'approvvigionamento responsabile di materiali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio. A livello federale, le aziende dell'associazione sono soggette alla legge sul riciclaggio di denaro (LBA) e all'Ufficio di controllo dei metalli preziosi, legato all'amministrazione doganale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE