Cerca e trova immobili

BERNAComprava Porsche e gioielli a spese dello Stato

02.10.23 - 21:03
Indagato un 75enne bernese che ha truffato il Cantone per decine di milioni di franchi.
Deposit (simbolica)
Fonte 20Minuten/Mara Wehofsky
Comprava Porsche e gioielli a spese dello Stato
Indagato un 75enne bernese che ha truffato il Cantone per decine di milioni di franchi.

BERNA - Viveva nel lusso senza pagare tasse. E chiedeva aiuti sociali mentre nel suo garage c'erano parcheggiate due Porsche. Sono questi i contorni dell'assurda storia che vede protagonista un 75enne bernese. L'uomo, che stando alla Berner Zeitung ha truffato lo Stato per anni, per un totale di decine di milioni di franchi, è oggi indagato per truffa e bancarotta fraudolenta.

Negli anni '90 il 75enne dirigeva un'azienda di successo, ma evadeva continuamente le tasse, è emerso dalle indagini del quotidiano bernese. Tra il 1994 e il 2011 nei suoi confronti sono stati eseguiti complessivamente 42 pignoramenti, tutti senza esito: sono infatti stati emessi, a più riprese, attestati di carenza beni. E quando nel 2012 ha raggiunto l’età pensionabile, il bernese risultava indebitato per ben 8,72 milioni di franchi.

Nonostante ciò, l'anziano viveva uno stile di vita lussuoso. Andava a giocare a golf, guidava due Porsche e comprava gioielli costosi. Non contento, nell’aprile del 2020 l’uomo si è rivolto ai servizi sociali della città di Berna e ha ottenuto altri aiuti sociali, anche se le autorità erano a conoscenza della sua problematica storia finanziaria.

Finalmente, nel marzo del 2021 la cassa di compensazione del canton Berna ha effettuato nuove verifiche e nell’aprile 2022 i sussidi sono stati sospesi. Nell’agosto del 2022 il Dipartimento delle finanze ha quindi presentato denuncia contro il pensionato, il che ha fatto scattare una perquisizione domiciliare che ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora.

Presso l'abitazione del bernese, situata in pieno centro storico e con una vista mozzafiato, sono infatti state trovate due Porsche, una Volkswagen, gioielli e bottiglie di valore e dell'attrezzatura da golf. L'inchiesta, intanto, è ancora in corso. E le autorità tacciono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 6 mesi fa su tio
Il "sistema" lavora a comparti totalmente stagni, ognuno si preoccupa di tutelare solo il proprio mtq. Non comunicano e men che meno collaborano. Quando hai a che fare con loro, e devi averne di energie per confrontarti e chiedere aiuto che altrimenti nessuno si degna di rendere a cosa hai diritto, ti ritrovi a riempire decine di formulari assolutamente uguali, fornire gli stessi documenti cartacei ecc. Se già stai male di tuo, loro ti esauriscono completamente. Mesi, anni di lotta e continui ad essere trattato come un parassita. 100% malattia da 4 anni, AI al 40% quando richiesta da subito al 100% con le dovute giustificazioni mediche comprovate, completamentare persopravvivere...obbligo di ricerche di lavoro, pena revisione al ribasso della rendita. Se dovessi lavorare, non avrei nessun diritto a qualsivoglia copertura assicurativa perché semplicemente sarei fuori legge. Non posso lavorare anche perché non ho possibilità di garantire la qualità e continuità. E allora? Ci mettono anni a beccare un truffatore e sicuramente sarà amico dell'amico dell'amico...GRAZIE!!!!

Hammer 6 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
e poche settimane fa una benemerita beccata in AI 100% che lavorava al 100% in nero da ANNI nella ristorazione nel luganese....e poi non dovrei dare di stomaco ogni mattina appena alzato?

Steel68 6 mesi fa su tio
wow....un solo caso in Svizzera ed è stato beccato😎

F/A-19 6 mesi fa su tio
Essendo Betnesi hanno capito in ritardo che era un gabolone.

max222 6 mesi fa su tio
"Le autorità tacciono" eh certo, ma vi sembra possibile che questo viveva in città e nessuno sapeva niente? Quando usciva con le porche nessuno lo vedeva? Al golf club che di solito sono frequentati da politici e personaggi pubblici nessuno vedeva? ma per favore, poi danno dei mafiosi ai ticinesi e agli Italiani.

nNano 6 mesi fa su tio
BERNRSI DOC

Deluso 6 mesi fa su tio
Cuccioli….vi hanno toccato il cestino della merenda…..perché nessuno si indigna per le centinaia di milioni che stanno regalando all’Ucraina tutti pagati e che pagheremo noi? Ah già, ancora non vi hanno detto che non vi toccano le pensioni, quindi tutto ok….

tschädere 6 mesi fa su tio
che problema esiste? lui ha solo dimostrato quanti funzionari incapaci rubano mese per mese i contributi di noi normalos.

Brissago 6 mesi fa su tio
Ne abbiamo di disonesti Made in CH?

centauro 6 mesi fa su tio
Tanto di cappello per il suo stile di vita, per una volta la considero una persona da invidiare per la sua capacità di f.....e le istituzioni, sinceri complimenti, che sia da esempio! Mentre, per tutti quei funzionari statali che avrebbero dovuto seguire e perseguire il suo operato, subito a processo con pesanti sanzioni e licenziamento in tronco!

Gino 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma sì, tanto di cappello ai ladri, ai bugiardi e ai truffatori. L'importante è prendersela coi funzionari pubblici. Che bella logica, che civiltà!

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Gino
Da un certo periodo di tempo ho iniziato a pensarla così, prima ero ligio alle regole e col buon senso civico, poi vedendo come vanno le cose nel rapporto tra istituzioni e cittadini ho ribaltato il mio pensiero consapevolmente.

L HOST 6 mesi fa su tio
È stata trovata un volkswagen 😂 lo dicono come se fosse qualcosa di lussuoso

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Due Porsche è una VW.. che potrebbe comunque costare anche più di 60mila a dipendenza del modello.

PerTe 6 mesi fa su tio
Il fatto è che avendo raggiunto una certa età ha capito che ciò che aveva andava speso a qualsiasi costo, probabilmente anche con un filo di presunzione. Sarebbe interessante fare un referendum e obbligare ad aprire tutte le cassetta di sicurezza nella banche svizzere e verificare quanto realmente è dichiarato… Ma meglio occuparsi della neutralità, il rincaro della cassa malati e il prosciugarsi dell’AVS… Guarda caso, tutte cose che non preoccupano certi dentetori di cassette.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Fortuna che è svizzero e non straniero:) ma allora anche noi non siamo Perfetti:)

comp61 6 mesi fa su tio
gambizzare subito. pora svizzera.

saijon 6 mesi fa su tio
eh si, il problema per molti sono invece i genitori single che percepiscono la cassa malattia pagata, se pagata...

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Complimenti al gaglioffo… Cartellino rosso agli smidollati delle varie amministrazioni che sono stati incapaci di acciuffarlo molto prima.

Livio 6 mesi fa su tio
Complimenti funzionano bene i controlli

Eritos 6 mesi fa su tio
Probabilmente conosceva persone e modi giusti?

Disà 6 mesi fa su tio
tranquilli è svizzero tutto a posto !

Stefy43 6 mesi fa su tio
mi sembra che l’articolo parli di un bernese, quando si parlera di voi direte la vostra, gia ed Elon Musk poi ? Buffett ? Zuckie e billy ? che ingiustizia

Stefy43 6 mesi fa su tio
vista mozzafiato nel centro storico ? fronte UBS allora

sbomba 6 mesi fa su tio
animale

Se7en 6 mesi fa su tio
* spiccioli

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Solo noi poveri artigiani onesti giriamo con il dacia e a fine mese non resta un granché in tasca , solo perché se fai 50- 100 offerte al mese ( una volta a gratis ,ora solo se mi dai il lavoro se no lo paghi) e i lavori non li prendi perché arrivano dentro dalla badinlandia per la metà è più piantan qua solo magagne da sistemare… in “ garanzia “ … e se reclami lo stato si volta dall altra parte. E i ricchi fanno queste porcherie? Sequestrate tutto e metterlo In galera!!!

Bandito976 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
poi se un artigiano non paga le tasse che sia solo 30 franchi viene perseguitato di precetti fino a farti chiudere. Guardano il buchino e non si accorgono della voragine.

Se7en 6 mesi fa su tio
… poi ci sono famiglie che chiedono i sussidi di CM e gli vengono negati per pochi spicciola, assegni agli studi idem etc etc … e poi questo genio ha truffato per milioni alla faccia dei controlli…! Senza parole! Pignorare tutto e galera…!

Gio58 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Galera anche a chi doveva controllare!!!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
… se non la galera, come minimo una bella lettera di benservito “licenziamento”! Scherzi?! Ci sono persone che hanno perso il lavoro per molto meno, questi lavorando malissimo, hanno creato una voragine di milioni a discapito “forse” di coloro che realmente ne aveva bisogno…! Ma questi funzionari dove li hanno presi? Peggio ancora se addirittura sono laureati…! Laureati, si certo online..! 🙈😁

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Immagino che le auto non le ha mai usate...senza targhe e senza controlli...perché se andava all'ufficio di revisione e nessuno si è accorto di niente...

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Sicuramente non erano intestate a suo nome

Gemello 6 mesi fa su tio
Non riesco a capire come accadono queste cose ma i controlli dove sono solo noi che ci spolpano fino all’osso!!

Dan1962 6 mesi fa su tio
In galéra tutto all’asta nessuna pietà

Stefy43 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Sei laureato in diritto forse ?
NOTIZIE PIÙ LETTE