Cerca e trova immobili

BERNAIn 60mila manifestano per il clima

30.09.23 - 16:46
La giornata è iniziata con un corteo, seguito da una serie di discorsi su Piazza federale.
Foto Keystone
Fonte ATS
In 60mila manifestano per il clima
La giornata è iniziata con un corteo, seguito da una serie di discorsi su Piazza federale.

BERNA - Circa 60'000 persone - secondo gli organizzatori - hanno partecipato oggi a Berna a una manifestazione nazionale in favore del clima. L'azione è stata indetta da un centinaio di organizzazioni sotto il motto "Agire ora!".

La giornata è iniziata con un corteo, seguito da una serie di discorsi su Piazza federale. Nel suo intervento Simon Berthoud, responsabile per la comunicazione dell'Alleanza climatica, ha denunciato il passivismo del Parlamento: «Questa settimana - ha affermato - il Consiglio degli Stati ha annacquato in modo irriconoscibile la proposta del Consiglio federale di revisione della legge sul CO2, che era già molto inefficace». Per questo motivo «nuove elezioni sono più che necessarie», afferma, citato in una nota.

«L'inazione delle persone in politica qui nella Berna federale e nei Cantoni è già costata migliaia di vite», gli ha fatto eco Bea Albermann, medico e rappresentante di Salute per il futuro. «L'aria è inquinata, le ondate di calore sono sempre più lunghe e gli eventi climatici sono sempre più estremi», ha sostenuto.

Alleanza Clima Svizzera, in un comunicato, chiede anche l'adozione di misure di "giustizia climatica". «La crisi climatica aggrava le disuguaglianze già esistenti a livello globale. I Paesi del Nord del mondo sono la causa della crisi climatica, nonostante le conseguenze più gravi colpiscano le popolazioni dei Paesi del Sud». Gli organizzatori ricordano soprattutto le recenti inondazioni in Libia che hanno provocato migliaia di morti.

Quella odierna era l'ultima data disponibile per una grande manifestazione in Piazza federale prima delle elezioni federali del 22 ottobre. Le autorità comunali hanno già fatto sapere che non autorizzeranno altre manifestazioni: si tratta di una pratica già seguita negli anni elettorali 2011, 2015 e 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 7 mesi fa su tio
per il clima, vero che a Berna si svegliano piu tardi, ormai da 25 anni e piu che si e passato il limite di non ritorno

mestesso 7 mesi fa su tio
Risultato?

PerTe 7 mesi fa su tio
Cambiare il clima? Illusi.. cambiare le persone? Pazzi..

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a PerTe
Giudicare senza fare niente? Sei tu

Isaia96 7 mesi fa su tio
poi sono i primi a usare l'aereo per le vacanze, e l'auto per lavorare.......

Alone 7 mesi fa su tio
60k per il clima è per L aumento dei premi di cassa malati nessuno ?

C.B. 7 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Esatto...

RR024 7 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Ben detto! Bravo!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Alone
E tu? Sei sul divano? 😂

Roccky 7 mesi fa su tio
Bravi, ma per il fatto che vanno avanti ad aumentare i costi come cassa malati e rubarci i soldi, li tutto bene non serve una manifestazione:)

Yoebar 7 mesi fa su tio
Come Svizzera si fa già di più di quanto fa il resto del mondo, cerchiamo, così facendo, di accalappiarci responsabilità che non ci concernono almeno troveranno sicuramente qualche tassa supplementare per chissà cosa, come se non paghiamo già a sufficienza per il clima. D’accordo sul fatto che si può sempre fare meglio ma non sarà di sicuro la piccola Svizzera a fare la differenza.

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Dato di fatto. Pienamente d'accordo. Mai visto qualche benpensante reclamare o manifestare per gli inquinamenti delle varie guerre???

cane_disperato 7 mesi fa su tio
60.000 secondo gli organizzatori, magari hanno dimenticato uno 0, secondo stime mie potrebbero essere 600.000. La polizia conferma queste stime?

Hammer 7 mesi fa su tio
50 anni che siamo avvisati, uomo avvisato, mezzo salvato e gli buoi sono da tempo scappati dalla stalla..,.60'000 in piazza a Berna? forse, ma solo forse, hanno bisogno di una strigliata di ben più incisivo effetto....

Dannn 7 mesi fa su tio
E allora? Non cambieranno niente. Teatrale commedia

eco1 7 mesi fa su tio
Avere 60 mila persone con gli attributi come questi in Ticino e i problemi si risolvono. I commentatori di tio farebbero bene a prendere nota, ma come al solito di nasconderanno perché soffrono di codardia.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a eco1
… secondo te per andare in piazza devi avere gli attributi?! Queste persone ci vanno per rompere le ⚽️⚽️ … pur sapendo che non cambia niente…! Che ci vadano per cose più strette alla popolazione, non su cose che il mondo intero fa poco o niente…! Genio

eco1 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Un guerriero da tastiera, quanta paura, tanto sai solo lamentarti.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, in alcune zone del Ticino il limite massimo delle polveri fini è stato superato per molti mesi, con gravi conseguenze sull'apparato respiratorio, in particolare dei bambini.

Vikaaa2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
concordo

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
… questo non lo metto assolutamente in dubbio e sono il primo ad esserne consapevole del problema d’inquinamento che abbiamo anche noi in Ticino! Ma tu pensi che andare a Berna, risolvi il problema dell’inquinamento? Dovranno passare decenni e decenni per vedere “forse” qualcosa di concreto … vedrai..! I problemi dell’inquinamento e climatici sono da una vita che ci sono e passerà un’altra vita per risolverli almeno in parte…!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a eco1
🤣🤣🤣… ci mancava il fenomeno di turno…! Ciccio bello i guerrieri da tastiera (come lo chiami te) sono altri, … tutto ciò che scrivo, lo dico anche di persona…, non ho bisogno della tastiera come pensi te…! Ma forse non ti è chiaro che su Tio puoi solo scrivere…! Veloce come una gazzella…

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a eco1
… e cosa ti fa pensare che voglia far paura a chi…? Capisci il senso di quello che uno scrive?

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Cominciate a non affossare i parchi eolici…

Se7en 7 mesi fa su tio
… non avete proprio un ca22o da fare…! Invece di scendere in piazza in 60 mila per il clima, andateci per i continui aumenti di “CM”, per favorire un posto di lavoro ai residenti…, per i continui aumenti degli affitti e della vita in generale….! I xxx ti che non siete altro…!

Dannn 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sono solo sognatori che si sbagliano di soggetto. Domani saranno dimenticati.

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Bravoo ben detto!!

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Al posto di invitare gli altri a scendere in piazza a difendere i propri "ideali" si può sempre optare per mettersi in prima fila; per quanto concerne il posto di lavoro ai residenti c'è sempre la possibilità di crearselo (si dice imprenditorialità: parola in disuso nel vocabolario ticinese). Personalmente, trovo molto più drammatico il mondo che vogliamo lasciare ai nostri discendenti che non il suo o il mio premio della cassa malati!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
👏👏👏 … bravo bravo! Tu pensala pure come meglio ti pare…, personalmente resto della mia opinione..! Se a te non girano le ⚽️⚽️ pagare “per fortuna” a fondo perso CHF 1’800.- al mese di CM, buon per te…, a me e sono sicuro al resto della popolazione, noooooo!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
… la piccola Svizzera non può risolvere i problemi toccati a livello mondiale…! Per fartela breve, … se anche per assurdo, 8’500’000 di persone andassero in giro tutte a piedi, zero auto, zero moto, zero di tutto ciò che inquina…, cosa vuoi che cambi a livello climatico, se tutti gli altri paesi del mondo, fanno poco e niente? L’America è campione al mondo per l’inquinamento, il SUV più piccolo è un 5’000 di cilindrata…, macchine elaborate con 600cv etc etc etc! Sei proprio un fenomeno a dare consigli ma poi….! Lassa perd 🤣🤣🤣

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Forse 8 milioni di svizzeri a piedi poco ma rendere maggiormente responsabili gruppi indigeni quali Glencore, Nestlè e altri grandi contribuenti che il nostro benessere lo creano oltre frontiera, condannati e denunciati più volte per i danni creati un po' in tutto il globo porterebbe sicuramente risultati obiettivi. Poi, capisco che per il ticinese da stereotipo, la vita si riduce al premio della cassa malati, l'affitto e ai frontalieri...

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
🤣🤣🤣…. per il ticinese da stereotipo, la vita si riduce…, sembri un libro stampato, …abbassa la cresta con certe affermazioni…, se non ti sta bene convivere con i “ticinesi”, puoi anche tornare da dove sei venuto…! Nessuno ti ha cercato. E ti ricordo che non sono solo i ticinesi che esprimono la propria opinione su Tio o altrove, diversa dalla tua…, ma per quelli come te, che sputano sul patto dove mangiano è più facile farli passare tutti come ticinesi…! Genio!

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
* piatto

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
In Ticino dalla nascita e con famiglia presente da prima della fondazione! Non mi sembra che per poter rimanere nel territorio ticinese (tra l'altro magnifico) ci si debba obbligatoriamente allineare al suo pensiero! Il mio piatto me lo creo da solo! Poi come ho scritto nel primo commento: sono cassa malati, affitto e lavoro ai residenti le sue priorità ? Si organizzi, manifesti o agisca come meglio crede (vi sono app e siti adibiti a referendum e iniziative), ma non chieda agli altri di rinunciare ai propri di ideali e di agire per lei. Non sarò un genio, ma credo di aver capito che non solo ai manifestanti (le manifestazioni per il clima si svolgono un po' ovunque) non freghi nulla della sua cassa malati, del suo posto da dipendente e del suo affitto ma importi poco pure a politici nostrani e principali benefattori fiscali.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
… mai avuto la presunzione di allineare altri al mio pensiero … e non ho mai chiesto a nessuno di rinunciare ai propri ideali….! Travisi troppo quello che uno scrive e a questo punto mi sorge una domanda, … ma capisci il senso di quello che uno scrive? Il tuo ideale è il clima?? Bene, non è il mio…! Allo stato attuale, preferisco che chiunque vive nel nostro Cantone, abbia un lavoro, preferisco che i soldi (pochi o tanti) che siano, non vengano scippati ogni mese con premi assurdi di CM…! La problematica del clima è a livello mondiale e o tutti agiscono o nessuno…! Le problematiche che tante famiglie vivono quotidianamente è a livello Nazionale…! A buon intenditore poche parole! Se vuoi capire, bene, in caso contrario non cambia niente…!

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Difficile una diversa interpretazione che non presunzione l'invito ad andarmene dalla mia (almeno quella di proprietà) terra perché non mi allineo a quelli come lei! Alcuni combattono per i propri valori e diritti, altri si limitano a lamentele e piagnistei aspettando il Messia giudicando le lotte altrui come futili! A buon intenditore! Una volta al ticinese (quello vero) veniva insegnato lasciar poco spazio ai piagnistei, a rivoltare le maniche e ad arrangiarsi da solo per raggiungere i propri obiettivi, oggi a tutto lo stato deve pensare! Il mio ideale, più che il clima, sarebbe vivere in un mondo più equo (pura utopia!) e questo comporterebbe a noi paesi benestanti qualche sacrificio in più che il premio della CM (sia chiaro non condivido neppure io l'attuale gestione) e credo che a lungo termine queste rinunce creino meno problemi che il lerciume a cui stiamo sottoponendo la nostra terra.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
…. Ben venga il fatto che non ti allinei a quelli come me! I migliori sono quelli come te. Ti lascio la presunzione di crederlo…! Aspettando Il Messia 🤣🤣o signore, io non aspetto proprio nessuno, siete voi che lo stato aspettando credendo che andare in piazza e/o bloccando il traffico sdraiandovi per terra sulle strade e autostrade con tanto di striscioni, cambi di una virgola la situazione…! Questi soggetti li considero patetici, tanto per essere educati. I potenti se ne infischiano di voi, loro fanno sempre e comunque quello che vogliono…! Per te sono solo piagnistei? Bene, per me no! Il mondo è bello perché avariato… ops variegato…! Tu resta della tua idea, io della mia…! Di solito quando dico a qualcuno, … ricordati che prima o poi la ruota gira per tutti, accade… e quando accadrà mi farai sapere…😁

Se7en 7 mesi fa su tio
…. Tio la chiama “AI” intelligenza artificiale??? Questa è “DI” deficienza artificiale…!

Dario Lampa 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sarebbe DA al massimo, gatto di marmo

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
… è arrivato il fenomeno! Prendi pure le battute degli altri, in questo caso le mie…! Chi è povero di lessico fanno così…! 🤣🤣🤣🫣🫣🫣

Dragon76 7 mesi fa su tio
bravi!! facciamoci sentire!! se andiamo avanti così i nostri figli respireranno petrolio

tschädere 7 mesi fa su tio
al posto di protestare contro il clima io protesterei contro i 7 superiori al p.f. i quali regalano al ukraina 100 mio. per togliere le mine posate dai putinisti.date questi 100 mio a noi per potere pagare la cassa MALATA.non sempre regalare i nostri soldi al estero,in svizzeri la povertä aumenta di giorno in giorno.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE