Cerca e trova immobili

SVIZZERAMorire durante la scuola reclute

21.09.23 - 20:31
Capita molto raramente, ma purtroppo può succedere, anche in Svizzera. I motivi? Spesso medici, ma non solo.
Archvio Tipress
Morire durante la scuola reclute
Capita molto raramente, ma purtroppo può succedere, anche in Svizzera. I motivi? Spesso medici, ma non solo.

BERNA - Nelle battute finali della marcia quotidiana, durante l'attraversamento del passo del Ricken fra Rapperswil (SG) e Wattwil (SG), ha improvvisamente perso conoscenza.  Subito preso in cura dai soccorritori è stato poi portato in ospedale dalla Rega, dove è spirato. Non è (ancora) nota l'età del giovane milite deceduto nel canton San Gallo, né i motivi del suo prematuro trapasso. Le indagini, già avviate, potranno sicuramente fare chiarezza in questo senso. Come spiegato dal Tages-Anzeiger, negli ultimi 38 anni sono almeno 9 i decessi, avvenuti per cause naturali o motivi medici, durante la scuola reclute.

Cause mediche... e misteriose

Il più prossimo, in tutti i sensi, è senz'altro quello di Isone di tre anni fa. Un 21enne romando aveva perso la vita durante una marcia di prestazione, in quel caso la giustizia militare aveva stabilito che il decesso del giovane era avvenuto per cause naturali.

Ci sono invece dei problemi di ordine cardiaco all'origine di almeno 2 decessi. Nel 2012 una recluta ha perso la vita a Briere (VD) per un arresto cardiaco durante la scuola reclute. Di origine cardiaca anche la morte del 2003 di un milite, impegnato in una corsa d'allenamento in quel di Birmendsdorf (ZH)

Ma non sempre la medicina è in grado di dare una riposta univoca. Ancora ignote, invece, le cause all'origine del decesso di un giovane dell'unità medica RS42 di stanza ad Airolo nel 1998, rovinato al suolo durante una partita di calcio con i commilitoni. Nel mistero è avvolto pure una morte improvvisa di un 19enne, avvenuto durante un esercizio di tiro lo stesso anno nel canton Argovia.

I casi letali di meningite

Sono invece 3 le vittime accertate della meningite. Nell'anno 2000 una recluta romanda in servizio a Friburgo era morto per un'infezione da meningococco. Solo due anni prima (1998) un 21enne era spirato alla caserma del Monte Ceneri per lo stesso motivo. Nel 1991, invece, un 20enne turgoviese - anche lui affetto da meningite - è morto mentre si trovava ricoverato presso il Civico di Lugano.

In tutti questi casi gli altri militi che si trovavano con loro (si parla di centinaia di giovani soldati) sono stati obbligatoriamente sottoposti alla terapia profilattica.

Ucciso da una marcia

Aveva invece fatto parecchio discutere la condanna di un comandante romando a due mesi di carcere per omicidio colposo del 1996. L'ufficiale era stato ritenuto responsabile della morte di una recluta, deceduta nel 1993 durante una durissima marcia di 20km.

Il ventenne, di corporatura imponente, era stato costretto a marciare - malgrado avesse detto più volte di essere esausto - a ed era crollato privo di sensi. Spirato in ospedale, si era poi scoperto che soffriva di un difetto cardiaco, mai diagnosticato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pocahontas 7 mesi fa su tio
La società della prestazione!! Per chi e cosa poi?? Complimenti!

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Il servizio militare è un impatto con un mondo abbastanza spietato, soprattutto per la nostra società piuttosto confort. E forse non c'è altro modo per preparare un giovane a certe situazioni.. Ma in questo caso più che un "complimenti" ci stava un "condoglianze". Povero ragazzo, poveri i suoi cari. RIP🙏🏻

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Sono antimilitarista e quando penso alla giustizia militare che indaga penso all'insabbiamento. Quando ho fatto il militare c era stato un incidente con un morto, ma non se ne doveva parlare. Idem con quel poveretto obeso che avevano trascinato in marcia x km con una corda. Stessa musica con il diritto canonico. Le istituzioni per natura preservano sè stesse. Le rivoluzioni democratiche diventano dittature e difendono il potere acquisito. Abbasso i militari. Abbiamo perso un giovane x nulla, magari in una corsia di un'ospedale avrebbe dato il meglio di sè.... che tristezza

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
-Sig- commento sensato, RIP per lo sfortunato, ma vorrei aggiungere che i morti per incidenti banali della circolazione nell'esercito sono più frequenti e annuali.

Mgrazia60 7 mesi fa su tio
Poverino RIP🙏🏻vicinanza alla fam e ai commilitoni 🙏🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE