Cerca e trova immobili

VAUDCirca 100 persone in difesa del lupo

09.09.23 - 18:12
La manifestazione è stata organizzata dall'associazione svizzera "Defend The Wolf" insieme ad altre nove organizzazioni
Keystone
Fonte ats
Circa 100 persone in difesa del lupo
La manifestazione è stata organizzata dall'associazione svizzera "Defend The Wolf" insieme ad altre nove organizzazioni

LOSANNA - Un centinaio di persone ha manifestato sabato presso Place de la Riponne a Losanna per salvare il lupo e la biodiversità.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione svizzera "Defend The Wolf" insieme ad altre nove organizzazioni che lavorano per la protezione del grande predatore.

I loro rappresentanti sono venuti a lanciare un messaggio chiaro: basta con gli abbattimenti regolamentari e no alla nuova ordinanza sulla caccia che l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sta cercando di «far entrare in vigore». Questa ordinanza prevede l'eliminazione del 60% dei lupi in Svizzera, fissando una soglia di dodici branchi e autorizzando l'abbattimento di interi gruppi di lupi.

Il Consiglio federale ha posto in consultazione urgente fino a mercoledì scorso un'ordinanza federale che attua la revisione della legge sulla caccia. Adottata dalle Camere federali nel dicembre 2022, consentirà di regolare in modo proattivo la popolazione di lupi in Svizzera.

Secondo Keystone-ATS, poco meno di un centinaio di persone hanno preso parte alla manifestazione, che ha preso il via intorno alle 16.00 e ha sfilato per le strade del capoluogo vodese partendo da Place de la Riponne. I cartelli sfoggiati recitavano slogan come "amo i lupi", "i lupi aumentano la biodiversità" e "no all'abbattimento dei lupi".

Una petizione in corso

L'associazione "Defend The Wolf" è stata costituita nel gennaio 2018. Il suo obiettivo è quello di difendere il lupo in Svizzera e in Francia, favorendo il ritorno naturale del lupo e la sua protezione in questi territori. Si batte con decisione per il divieto di abbattimento regolamentare.

Ha anche lanciato una petizione, intitolata "Stop al massacro dei lupi", indirizzata al consigliere federale Albert Rösti. Le firme sono attualmente in fase di raccolta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 7 mesi fa su tio
In Svizzera siamo troppo democratici, si da la parola a 100 invasati che sostengono che un predatore come il lupo va lasciato libero di sterminare migliaia di animali di allevamento rovinando diverse attività quali la pastorizia, il mantenimento degli alpeggi, il mondo caserario, le escursioni , il turismo della montagna, ecc, e per cosa? Per 100 lupi abbattuti? Ma che si proceda senza chiedere niente a nessuno come si fa con cervi e cinghiali, idem per gli orsi, eliminarli appena mettono il muso alla vista dell’uomo.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Prolupo o anti-lupo poco importa, il messaggio da lei veicolato é antidemocratico. Il popolo è sovrano che abbia la sua opinione o meno. Se non è d'accordo, le consiglio di traslocare in nazioni più consone al suo pensiero, come Cina, Corea del Nord, Russia ecc... I posti in cui al popolo non si crede nulla è lunga.

Jullo75 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Tu saresti da eliminare😉

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ah, aggiungo, non si può essere troppo democratici. O si è una democrazia on non si è una democrazia. Dovrebbe vergognarsi dei suoi messaggi anticostituzionali ed antipatriotici. O forse non sa di cosa parla, ma a questo c'è una soluzione, andare a scuola!

Rigel 7 mesi fa su tio
Chiedo, così per capire.. ma capre e pecore sono animali di serie b? Se i nostri antenati hanno ritenuto saggio intervenire sulla popolazione dei lupi, un motivo ci sarà stato. Non ho niente contro il lupo, è un animale affascinante e intelligente. Il nostro territorio però non è adatto a ospitarlo,

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Eravamo noi come antenati a non essere adatti ad ospitarlo, ora tenerlo lontano poco più di una passeggiata ma non vogliamo sganciare la grana

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
La nozione di epoca o linea temporale la conosce? No perché ora abbiamo altri problemi, tipo i disastri causati dai cervi e che costano milioni ogni anno a noi contribuenti. 150 anni fa i cinghiali li si cacciava, il frigo della coop era fantasia! Ma ovvio, attaccare il lupo è più glamour. Lupo che può essere anche parte di una soluzione. Si alla regolazione lupo, soprattutto esemplari problematici, no al massacro indiscriminato.

Lina 7 mesi fa su tio
Dobbiamo salvare la natura, lasciate in pace l'animali , l'uomo distrugge tutto , ci vuole una petizione !

VALLEDELSOLE 7 mesi fa su tio
i TANTIIIII !!! 100 manifestani ...urca....in città e con il LUPO IN PELUCHE !!!! Coraggiosi ...e le povere bestie pecore, capre, mucche ,ecc morte??? sono loro che fanno la BIODIERSITÀ sulle ALPI !!!!

LaLauLa 7 mesi fa su tio
Risposta a VALLEDELSOLE
Concordo

Ctg 7 mesi fa su tio
Certo! A Losanna é pieno di lupi! Facile. Vorrei vederli fare una gita e trovarseli di fronte se non gli viene la ca.arella.

Jullo75 7 mesi fa su tio
Risposta a Ctg
Ma piantala😂😂😂

Glory 7 mesi fa su tio
Forza speriamo. È a dir poco anticostituzionale la lobby è potente ma non invincibile. Botte piena e moglie ubriaca. W il lupo !!!!

IlBiologo 7 mesi fa su tio
spiace dirlo, ma chi si ostina a difendere a spada tratta lo status di super protezione di questo astuto, pericoloso (e da noi inutile) predatore, sbaglia su tutta la linea. Da una parte si ostenta complice diretto di una situazione che è ormai sfuggita di mano, e dall'altra dimostra di non avere compreso che senza regolazione adeguata, questi carnivori si riveleranno presto ancor più sfrontati e pericolosi. Ogni tanto un bel bagno di realismo non guasterebbe.

Simulator 7 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Un controllo ci vuole ma sterminare no! E mi spiace dirlo ma come al solito in svizzera non c’è mai una via di mezzo…e noi svizzeri stiamo pagando su tutti i fronti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE