Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco il nuovo aereo di Stato: costerà 103 milioni di franchi

30.08.23 - 14:54
Berna ha deciso di acquistare un nuovo aereo. «Saremo all'avanguardia dal profilo tecnologico per quanto concerne sicurezza e prestazioni»
DDPS
Bombardier Global 7500
Bombardier Global 7500
Fonte DDPS (Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport)
Ecco il nuovo aereo di Stato: costerà 103 milioni di franchi
Berna ha deciso di acquistare un nuovo aereo. «Saremo all'avanguardia dal profilo tecnologico per quanto concerne sicurezza e prestazioni»

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di acquistare un nuovo aereo di Stato. Manderà in pensione il vecchio Cessna Citation Excel 560XL, e farà posto al Bombardier Global 7500 che potete vedere nella foto. In questo modo laConfederazione potrà così disporre di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico «per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni». Inoltre questo acquisto permetterà di aumentare la capacità di trasporto ad esempio in caso di evacuazioni.

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell’esercito; e si occupa con i propri aerei di offrire aiuto immediato in caso di catastrofi ambientali e di crisi umanitarie, trasportare delegazioni di negoziazione, fornire prestazioni di trasporto nell’ambito dei «buoni uffici», dare un appoggio alle ambasciate svizzere nonché permettere evacuazioni e trasportare magistrati e consiglieri federali. 

Due velivoli ormai vecchi - Dopo la vendita dei Pilatus PC-24, la flotta di aeromobili di Stato comprende ancora due velivoli impiegati al servizio dei dipartimenti e delle altre parti autorizzate. Si tratta di un Citation Excel 560XL di Cessna del 2002 e di un Falcon 900EX di Dassault del 2008. Con tali velivoli lo STAC fornisce prestazioni interdipartimentali nel quadro dell’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC).

I due velivoli non sono più all’avanguardia sotto il profilo tecnologico, «ciò - spiega il Consiglio federale - ha ripercussioni negative anche sulla disponibilità, poiché si rendono necessari lavori di manutenzione e di riparazione più frequenti, sulla sicurezza e sull’ecocompatibilità».

Un aereo da 109 milioni di dollari - Il nuovo Bombardier Global 7500 costerà circa 109 milioni di dollari (circa 103 milioni di franchi; IVA compresa). Il prezzo comprende anche un sistema radio militare, un sistema di autoprotezione, materiale di terra e pezzi di ricambio.  «In questo modo - viene spiegato -  una parte della flotta di aeromobili di Stato dello STAC sarà all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Inoltre, a partire dall’introduzione del Bombardier Global 7500, la Confederazione disporrà di un aereo con un sistema di autoprotezione integrato. Questi requisiti in materia di sicurezza sono importanti, tra l’altro, per le evacuazioni da zone di crisi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mar 8 mesi fa su tio
A mé non piace il colore 🤣

Bric&Brac 8 mesi fa su tio
A pagarlo in 1 volta sono ca. 16.00 -17.00 Fr. per ogni svizzero, sulla vita di un aereo simile 12 anni? neppure un caffè all'anno. Per favore, quante parole inutili

Ri-educa 8 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Vista così sembra cosa da poco. Non tutti i cittadini svizzeri hanno la necessità di un aiuto, solo sicuramente una parte minore ma non per questo si deve soprassedere. Fosse anche una sola persona, merita dignità e rispetto. a mio parere gli aiuti dovrebbero arrivare in automatico. Mettere le persone nella situazione di chiedere un aiuto finanziario per arrivare a fine mese, lo trovo poco dignitoso, ma forse questo fa sentire importante chi gli aiuti li concede....

Lello 8 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
vista come la vede lei,lo stipendio medio in Svizzera è 5700 fr,quindi non capisco perché molti piangono che non ne hanno,nemmeno per un caffè

burningsimon 8 mesi fa su tio
È sempre così su Tio, oggi tutti esperti di aviazione, fino a poco tempo fa una montagna di esperti in pandemie, domani vedremo… ma fate sempre la figura dei burini… il buon tacer non fu mai scritto…

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Ma dai un inezia il costo, basta aumentare le imposte , la cassa malati, L’ età pensionabile, le assicurazioni, gli affitti, il costo per la spesa , goiò oneri sociali , diminuire lo stipendio

Hannoveraner 8 mesi fa su tio
Vergogna

Gimmi 8 mesi fa su tio
Strano !dove vogliono i soldi ci sono!!

Celamen Tarvipia 8 mesi fa su tio
Inezie rispetto a ciò che potrebbe essere distribuito alle classi medio-basse.

Core_88 8 mesi fa su tio
Ma voi sotto che scrivete,cosa volete che per andare ad es. a londra come visita di stato ci vanno con barcone dei mi granti? TDai non siamo il burchina faso

Lorenzo onderka 8 mesi fa su tio
Brutto, ma brutto segno dato dal governo di Berna. Prima dice di no ad un aumento dell’AVS, e prevedono pure una perdita finanziaria, e ora comprano un’ aereo? Proprio nessun rispetto per la popolazione.

Patric 74 8 mesi fa su tio
Basta.. fate Diaspiacere 😳

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
a quanto pare il pilatus pc-24, acquistato da pochi anni, non basta più, forse diventato piccolo, dato che i nostri politici aumentano sempre di piú, che utilizzano i jet a nostre spese, ah dimenticavo, il nuovo jet lo paghiamo noi…

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Sempre a criticare, il CF prevede di spendere per i prossimi anni 13 miliardi per armamenti. Per fare un miliardo ci voglio mille milioni e cosa sono 103 milioni in confronto a 13 miliardi chiesti per armamenti ? penso che questo importo lo paghiamo noi.

tbq 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Il Pilatus PC-24 è stato rivenduto l'anno scorso. Aveva probabilente il difetto di essere prodotto in Svizzera...

357magum 8 mesi fa su tio
Scassis non vede lòra di usarlo per le sue scorribande ha ha

Ri-educa 8 mesi fa su tio
Mi chiedo il motivo di questo acquisto, il vecchio non funziona più o è passato di moda? Si continua a "dire" che mancano i soldi per aiutare i cittadini e le PMI, e poi ecco 130 milioni di Franchi per un aereo, è davvero necessario? Mi chiedo se chi ha deciso ciò si rechi a fare la spesa, portare i figli a scuola alle attività sportive (gratuite) o semplicemente passeggiare per le strade, immagino di no, altrimenti si accorgerebbero di ciò che sta succedendo intorno a loro. Forse non hanno idea di come aiutare realmente chi ha bisogno, non essendosi trovati in situazione di difficoltà, nel caso sono volentieri a disposizione per qualche consiglio, aiuti diretti ed efficaci... P.S.: chi oggi si trova difficoltà, forse non se l'è cercata.

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
Non sono 130 milioni di CHF ma 103 milioni di CHF, piccola, piccolissima differenza di ben 27 milioni di CHF.

Ri-educa 8 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Chiedo scusa per l'errore! Grazie per avermi corretto. sono comunque tanti.

Patric 74 8 mesi fa su tio
Oppure i Metallica 🤣

Patric 74 8 mesi fa su tio
Un 747 come Donald ..?

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
quello di trump é un boeing 757, non un 747…..

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Quello che hanno adesso è invecchiato in pochissimi anni, da quando Cassis è in CF

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Guarda che gli aerei invecchiano più rapidamente stando fermi che volando; tant'è che ogni tanto quelli di Stato volano vuoti...

vulpus 8 mesi fa su tio
Mi ricordo le polemiche recenti e non , quando bisognava evacuare rapidamente cittadini e ambasciate in zone altamente a rischio:si diceva che dobbiamo andare sempre ad elemosinare agli altri. Ora il mezzo c'è. Basta usarlo con intelligenza.

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto! Ma i criticoni sono sempre in agguato...

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Non vedo l’ora di farci un giretto🤗🤗

Kryo70 8 mesi fa su tio
Ma andate a kægare va…

pippo66 8 mesi fa su tio
Ma favorire una ditta nazionale stile Pilatus no eh? Mah…

PALO 8 mesi fa su tio
Risposta a pippo66
Forse, e dico forse, il Global ha prestazioni e capacità superiori per un impiego a lungo raggio con poche soste.

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a pippo66
hanno in dotazione anche un pilatus pc-24, acquistato da pochi anni, le scelte si fanno a priori, ma era quasi un obbligo e scontato averlo, sai che figura avrebbero fatto, voltare le spalle ad un jet elvetico, se ne sono, accorti ora, che quel jet non era idoneo…, pazienza, tanto lo paghiamo noi, il doppione….

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Anche il programma di armamenti di 13 miliardi li paghiamo noi, in caso puoi sempre consigliarli su come agire.

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a PALO
Aereo Global 7500, ha un autonomia di oltre 14 mila km, Berna-Washington d.c. senza scalo.

PALO 8 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Aereo interessante. Temo che però non lo vedremo ad Agno visto che necessita di quasi 1800 m per il decollo.

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a PALO
Ad Agno partiva e arrivava il Jumbolino della Swissair, penso che possa arrivare anche il Global.

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
la corsa di decollo del bombardier global 7500, é piú lunga del bae 146 (jumbolino), temo di no….

Balù 8 mesi fa su tio
Politici del…… usate i mezzi pubblici

teamsabotage 8 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Ma perché non mandarli in giro per l'Europa con dei monopattini elettrici allora.

AAS 8 mesi fa su tio
Bello veder le priorità di chi ci governa.. visto che ci siamo perché non ne regaliamo uno pure all’Ucraina?! I nostri anziani ringraziano come sempre per gli aiuti che non ricevono..

Mattiatr 8 mesi fa su tio
Risposta a AAS
I nostri anziani potevano farsi un terzo pilastro e pagare meno tasse in passato, troppo facile pianger miseria a bocca aperta aspettandosi la pappa pronta.

AAS 8 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Veramente un pensiero molto intelligente, continuiamo a far soldi a tutti per farci veder grandi ed ignorando le persone che hanno veramente bisogno. Spero vivamente che lei non abbia mai bisogno di nulla e nessuno..

Arnold 8 mesi fa su tio
Più costoso non esisteva??? Rob da matt..

Tao2023 8 mesi fa su tio
Risposta a Arnold
Per info vi sono altri aerei di quel tipo ancora piu' costosi.

curiuus 8 mesi fa su tio
Ma se non ci sarà più Krankencassis, a chi serve un aereo da 103 Mio. ? 🤣🤣🤣

Webster 8 mesi fa su tio
Sarà contento il Cassis! Ma potrà atterrare a Lugano?

Yoebar 8 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Mi son fatto la stessa domanda, comunque avrà sicuramente tenuto in considerazione questa cosa, alle cose secondarie da una vera priorità.

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
userá il fratello minore, il pilatus pc-24 acquistato da pochi anni, di cui attualmente usufruisce tutt’ora, a nostre spese….

Tao2023 8 mesi fa su tio
Veramente un bell'aereo, ho avuto la fortuna di vedere e sedermi su questo modello.

Paolo-Basilea 8 mesi fa su tio
Vergogna! Il nuovo Pilatus jet sarebbe stato il fiore all’occhiello.

teamsabotage 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Peccato che al confronto é un aereoplanino non certo un aereo di rappresentanza di uno stato che se lo può permettere.

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
il pilatus pc-24, era un aereo di facciata, solo perché di produzione elvetica, si sapeva che non era idoneo, per le lunghe tratte, comunque il doppione, lo paghiamo noi……

M70 8 mesi fa su tio
bravi così il consigliere andrà regalare soldi con la Ferrari degli aerei..
NOTIZIE PIÙ LETTE