Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiocattoli al piombo e peluches tinteggiati con vernici nocive: ma la legge non c'è

27.07.23 - 21:00
La UE punisce i produttori stranieri non in regola. In Svizzera manca una legislazione sul commercio online di giocattoli a uso privato.
Foto Deposit
Fonte 20Minutes
Giocattoli al piombo e peluches tinteggiati con vernici nocive: ma la legge non c'è
La UE punisce i produttori stranieri non in regola. In Svizzera manca una legislazione sul commercio online di giocattoli a uso privato.

GINEVRA - Palloni gonfiabili che contengono fumi chimici, giocattoli colorati con vernici nocive che causano allergie, palloncini d'acqua prodotti con sostanze cancerogene: tutto liberamente in vendita nel fantastico mondo di internet. E a prezzi stracciati. C'è chi come l'Europa corre ai ripari irrigidendo il sistema normativo e chi come la Svizzera attende sorniona il 2025, anno in cui si dovrebbe mettere mano a una integrazione dell'attuale pacchetto normativo che regola la materia.

È il quotidiano 20Minutes a tenere caldo l'argomento dopo che sul sito dell'European Safety Gate sono saltati fuori altri dodici prodotti a rischio (la piattaforma aggiorna di continuo la lunga lista di giocattoli non a norma e venduti illegalmente da produttori senza scrupoli). Dell'argomento se n'è occupato anche il Tages-Anzeiger.

Dalle maschere (infiammabili) ai palloncini realizzate con gomme tossiche, dai peluche alle matite colorate sono molti gli articoli che sul web sfuggono ai controlli e di cui è difficile rintracciarne l'origine. Molti di questi giocattoli provengono dalla Cina e sette giocattoli su dieci sono dannosi. Il problema - sottolinea l'edizione in lingua francese di 20Minuti - «è che la legislazione svizzera non regolamenta attualmente il commercio di giocattoli venduti online per uso privato. I prodotti che non soddisfano i requisiti di legge finiscono quindi nelle case degli svizzeri».

Mentre l'Unione Europea ha già adottato misure più severe per rintracciare e punire i produttori stranieri di articoli potenzialmente pericolosi, la Confederazione svizzera non ha ancora ritenuto necessario intervenire in un mercato «in rapida crescita ovunque» ha scritto il Tages-Anzeiger. 

Qualche rivenditore è già finito nell'occhio del ciclone, come il cinese Aliexpress e l'americano Wish (quest'ultimo fa fabbricare i suoi prodotti in Asia): nel 2019, l'Associazione svizzera del giocattolo (ASJ) ha ordinato dieci popolari prodotti per bambini su queste due piattaforme. In sette di questi, piombo e solventi la facevano da padroni e sei superavano di molto i valori limite stabiliti per legge a tutela della salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Livio 9 mesi fa su tio
Strano che in Svizzera non c’è la legge visto che vogliamo sempre essere i primi della classe !!!

navy 9 mesi fa su tio
A livello Europeo ci saranno pure le leggi ma……poi? L’Europa è un fiasco in ogni caso e questo in tanti e tanti e tanti ambiti.

Brissago 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
Il nostro patriottismo porta giocattoli pericolosi in mano ai bambini!

Hammer 9 mesi fa su tio
BRAVI! BRAVI! BRAVI! SEMPRE MEGLIO....PAURA, SENSO E DISPERAZIONE.....PER I CONSUMATORI, MA MOLTO MOLTO PEGGIO PER LE AUTORITÀ, Cassis, ci sei...o ti godi semplicemente la poltrona???

CJ 9 mesi fa su tio
Basta non acquistare dalla Cina da siti discutibili …. Io mi chiedo ma chi compra giocattoli o vestiti da wihs pensa davvero di essere furbo ? Ma …. su queste cose l’Ue è molto in avanti rispetto a noi purtroppo …
NOTIZIE PIÙ LETTE