Cerca e trova immobili

SVIZZERAUrinare in pubblico o gettare mozziconi, le città con le multe più salate

28.07.23 - 08:40
A Vernier si rischiano fino a 30'000 franchi di multa per un barbecue non autorizzato
20min/Ela Çelik
Se l'incendio sfugge al controllo, a Coira si pagano fino a 10'000 franchi.
Se l'incendio sfugge al controllo, a Coira si pagano fino a 10'000 franchi.
Urinare in pubblico o gettare mozziconi, le città con le multe più salate
A Vernier si rischiano fino a 30'000 franchi di multa per un barbecue non autorizzato

BERNA - Una bella grigliata in estate, una nuotata in uno degli innumerevoli laghi o un picnic in un parco o in un prato: la Svizzera ha molto da offrire a cittadini e turisti.

Attenzione però: se non si rispettano certe regole, si devono fare i conti con una multa che in alcuni casi può essere salatissima. Ci sono infatti chiare differenze a seconda della città in cui ci si trova. Una panoramica con alcuni esempi è stata allestita dal portale Betrugstest.com, e mostra quanto si paga ad esempio a Lugano, Ginevra o Zurigo per un'infrazione come la minzione in pubblico o il rilascio nella natura di mozziconi di sigaretta.

Urinare in pubblico
A Vernier (comune del canton Ginevra), chi viene sorpreso a urinare in pubblico può aspettarsi una multa di 280 franchi. Nelle città di Lugano, Bellinzona, Sciaffusa, Losanna e Ginevra si pagano invece 200 franchi.

A Berna, Köniz, Bienne e Thun la multa costa “solo” la metà rispetto a Vernier, ovvero 140 franchi. Chi urina in pubblico e viene beccato a Zurigo paga 120 franchi. Con 60 e 50 franchi rispettivamente, le multe nelle città di San Gallo e Basilea sono le più miti.

Barbecue all'aperto nonostante il divieto
Anche in questo caso, Vernier è davanti a tutti, e non di poco. La multa per chi griglia all'aperto nonostante il divieto può variare da almeno 200 franchi a un massimo di 30'000 franchi. La seconda multa più alta è quella di Coira. Se il fuoco sfugge al controllo, si può infatti essere multati fino a 10'000 franchi.

A La Chaux-de-Fonds la multa va da 100 a 250 franchi. A Lugano 200 franchi e a Friburgo da 100 a 140 franchi. Nelle città di Winterthur, San Gallo, Uster, Thun, Berna, Basilea, Ginevra, Zurigo, Sciaffusa e Sion non è prevista alcuna multa.

Gettare i mozziconi di sigaretta
In tutta la Svizzera, il littering causa costi di pulizia pari a circa 200 milioni di franchi, che devono essere finanziati mediante le tasse. Pertanto, gettare un mozzicone di sigaretta per strada, tra i cespugli o in uno specchio d'acqua può essere costoso. Nelle città di San Gallo, Lugano, Sciaffusa e Bellinzona la multa più alta è di 200 franchi. Solo a San Gallo la multa può variare da 50 a 200 franchi.

A Vernier non c'è spazio di manovra: la multa è di 160 franchi. Nelle città di Berna, Köniz e Bienne la multa è compresa tra 80 e 150 franchi. A Losanna la multa è di 150 franchi. Il luogo più "economico" in tal senso è Winterthur, dove la multa è di 50 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE