Cerca e trova immobili

LUCERNAIl Leone di Lucerna ritrova il suo antico splendore

14.07.23 - 12:18
I lavori avrebbero dovuto terminare già alla metà di maggio, ma sono durati più a lungo a causa dell'umidità
Imago
Fonte ATS
Il Leone di Lucerna ritrova il suo antico splendore
I lavori avrebbero dovuto terminare già alla metà di maggio, ma sono durati più a lungo a causa dell'umidità

LUCERNA - Buone notizie per i turisti che si recheranno a Lucerna: nelle prossime settimane verranno tolte le impalcature che nascondono il celebre monumento del Leone morente. Quest'ultimo sarà di nuovo visibile al pubblico.

Oggi le autorità cittadine hanno comunicato che sono state adottate misure per migliorare il drenaggio del monumento. Inoltre il Leone, che risale a 200 anni fa, è stato pulito e riparato per preservarlo a lungo.

Inizialmente i lavori avrebbero dovuto terminare già alla metà di maggio del 2023, ma sono poi durati più a lungo a causa dell'umidità molto maggiore del previsto attorno al Leone, si legge nel comunicato. I violenti temporali degli ultimi giorni hanno dimostrato che le misure supplementari adottate sono state efficaci.

La città ha pure informato che i costi complessivi sono risultati più elevati di quanto preventivato: 85'000 franchi rispetto ai 70'000 previsti inizialmente.

Prima della crisi del coronavirus, circa 1,4 milioni di turisti hanno visitato il Leone scolpito nella roccia, "il pezzo di pietra più triste e commovente del mondo" secondo lo scrittore statunitense Mark Twain.

Il Leone morente commemora il sacrificio dei mercenari svizzeri che nel 1792 difesero invano il palazzo reale di Parigi dalle masse rivoluzionarie e persero la vita. Fu inaugurato il 10 agosto 1821.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 9 mesi fa su tio
Ottimo. Storia che va preservata.
NOTIZIE PIÙ LETTE