Cerca e trova immobili

SVIZZERADa Swiss a tutti gli altri, i voli cancellati (e garantiti) durante lo sciopero di sabato

14.07.23 - 13:32
Sabato teso negli aeroporti italiani. La compagnia elvetica lascia a terra 2'000 persone. La lista dell'Enac per capire chi volerà.
keystone-sda.ch (Laura Zimmermann)
Da Swiss a tutti gli altri, i voli cancellati (e garantiti) durante lo sciopero di sabato
Sabato teso negli aeroporti italiani. La compagnia elvetica lascia a terra 2'000 persone. La lista dell'Enac per capire chi volerà.

ZURIGO - Sarà un sabato 15 luglio all'insegna della tensione per chi vola da e per l'Italia, il motivo è uno sciopero esteso del personale di terra in diversi aeroporti italiani. L'azione sindacale porterà alla cancellazione di decine di voli.

Swiss lascia a terra 2'000 persone

Una prima lista di voli cancellati arriva da Swiss che, come scrive il Blick, conferma lo stralcio di 20 voli in partenza da Zurigo e Ginevra. A restare a terra saranno circa 2'000 persone.

Fra i collegamenti off limits ci saranno quelli da Zurigo per Malpensa, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Annullato anche il volo Ginevra-Catania. Stando alla compagnia rossocrociata, i passeggeri interessati sono già stati contattati e potranno spostare la loro prenotazione, se lo vorranno.

Impatto minore, invece, per i voli dell'altra compagnia svizzera Edelweiss. Con solo un ritardo stimato di mezz'ora per il volo Zurigo-Catania. Nella fascia sicura, invece i voli per Bari, Cagliari e Olbia in Sardegna.

La lista dei voli garantiti dell'Enac

Come è prassi in questi casi l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) ha reso pubblica la lista dei collegamenti aerei che saranno garantite per quanto riguarda il traffico interno nazionale, continentale e intercontinentale. La lista riguarda tutti i voli all'interno della fascia oraria di sciopero ed è particolarmente lunga e può essere consultata sul sito dell'Enac.

Se avete acquistato il biglietto di un volo che verrà cancellato è comunque estremamente probabile che siate già stati contattati per uno spostamento e/o un rimborso.

La fascia sicura fino alle 10 e dopo le 18

Lo sciopero, lo ricordiamo, interesserà la fascia oraria dalle 10 alle 18. Chi viaggia prima e dopo questo orario non dovrebbe (il condizionale qui è davvero d'obbligo) avere problemi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lina 9 mesi fa su tio
Vosa c'entrano la gente ? Se non vi piace il lavoro andate a casa e lasciate posti a chi vuole lavorare.licenziare tutti. Uno va in vacanza e quelli rovinato inizio della vacanza.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Italian style e basta, lasciare a terra la gente è da criminali, intanto chi sciopera il lavoro lo ha nonostante non ci sia un contratto.

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
lo sciopero e' stato preannunciato tempo fa. Quindi non è che uno va in aeroporto e non trova l'aereo. Però giudicare persone che manifestano (è un diritto, ricordiamolo), non bisogna criticarlo, anzi, magari ascoltarli. mi spiace per chi ha dovuto cambiare aereo, o cancellare le vacanze, sia chiaro. P.s. non c'è l'obbligo di andare in Italia se non piace. Potete usare l'aeroporto di Lugano e fare le vacanze in altre zone del mondo.

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
sempre i soliti discorsi italici, gli svizzeri piangono, non avendo il coraggio di far valere i propri diritti e doveri, piegandosi al sistema….

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Italian style, sempre a fare pregiudizi verso gli italiani quando gli scioperi dei trasporti vengono fatti anche in altri paesi europei, forse non ricordi quando la Swissair è fallita e tutti gli aerei sono rimasti a terra, in quel caso non è stato uno sciopero ma qualcosa di molto più grande, dobbiamo chiamarlo swiiss style?

Golf67 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang lodevole il suo intento di difendere chi sciopera. Bastava che si fermasse li, invece ha sparato una serie di m….te a vanvera. Chi ha dovuto fissare le ferie ad inizio anno, chi ha familiari da rivedere dopo un anno, credo che le faranno i complimenti 😂🙈

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
beh, scioperare quando nessuno ha bisogno del servizio non porta a molto. Pensa che in Italia guarda con un pizzico di invidia il modo di fare francese. Sciopero ad oltranza. Non vengono garantiti nemmeno i servizi minimi. Ricordiamo sempre: non è obbligatorio andare in Italia.

vox_scriptum 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
quando ti fa comodo peró ci vai, moralismo ticinese

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Sono italiano. Non ticinese. Ci vado e provo rabbia quando le cose non vanno, non do la.colpa all''etnia", vado nei posti e cerco di capire perché le stesse persone si comportano in un modo da una parte e totalmente l'opposto dall'altra parte.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang, gli scioperi dei trasporti li fanno anche in altri paesi europei, non è solo un fenomeno italiano.
NOTIZIE PIÙ LETTE