Cerca e trova immobili

SVIZZERADue turisti le mungono la mucca al pascolo

12.07.23 - 06:30
Ad assistere al surreale siparietto, una contadina appenzellese: «Ho provato a parlarci, ma sono scappati».
20 Minuten/
Due turisti le mungono la mucca al pascolo
Ad assistere al surreale siparietto, una contadina appenzellese: «Ho provato a parlarci, ma sono scappati».

SAN GALLO - Montagne svizzere, splendide e immacolate ma - soprattutto durante i mesi estivi - ai ferri corti con i turisti dai comportamenti decisamente discutibili.

Un caso di questi è stato raccontato recentemente dall'emittente svizzerotedesca FM1Today: due turisti di nazionalità sconosciuta durante un escursione sull'Alpstein appenzellese, hanno deciso che fosse una buona idea mettersi a mungere una delle mucche che stavano pascolando per riempire una delle loro bottigliette di PET.

Interrogati dalla contadina, se la sono poi data a gambe levate una volta che la donna li ha ammoniti, chiedendo loro di venire fino alla stalla dell'alpe per farsi spiegare perché una mungitura del genere è molto rischiosa, tanto per l'animale quanto per l'uomo.

«Mi hanno detto che non avevano tempo e poi sono scappati», racconta, «sono davvero rimasta scioccata».

Pericolosa per la mucca...
Poiché le mucche sono abituate a una svuotatura completa delle mammelle (la sera e la mattina) una mungitura come quella praticata dai due giovani può essere pericolosa. Il rischio è quello di causare un'infiammazione oppure anche un'infezione, soprattutto se le mani non sono state lavate.

...ma anche per chi munge
«Le mucche sono abituate a essere munte sempre dalle stesse persone», spiega a 20 Minuten Muriel Kofler dell'Associazione dei contadini di San Gallo, «il rischio è che l'animale diventi aggressivo, nel peggiore dei casi potrebbe prenderli a calci o provare a incornarli».

Ma quel latte si può bere?
Secondo Kofler il latte appena munto è senz'altro commestibile: «Non ha certo lo stesso sapore di quello commerciale, inoltre a chi non è abituato al latte crudo potrebbe causare qualche problema digestivo. Va però detto che, se viene messo in una bottiglia di plastica, e con questo caldo, rischia di diventare imbevibile in pochissimo tempo».

Possibile reato penale
Per i due mungitori di sfroso potrebbero anche esserci conseguenze penali. Come confermato sempre a FM1 Today dalla Polizia cantonale di Appenzello «potrebbe essere paragonabile all'appropriazione indebita», anche se non ci sono precedenti simili. Per questo reato la pena può andare dalla multa fino alla detenzione, la possibilità che la pena venga sospesa è tuttavia alto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 9 mesi fa su tio
Condanna per molestie sessuali. Dove sono gli animalisti?

Gus 9 mesi fa su tio
Penosi questa gioventù e coloro che li giustificano!

casim 9 mesi fa su tio
invito i/le rappresentanti della stampa a volersi informare sulla notizia presso i giusti, professionali e oggettivi esperti del ramo e a verificare la veridicirtà delle notizie stesse prima di pubblicarle ...

Spartan555 9 mesi fa su tio
Proprietà privata non si tocca, punto e basta.

Tim 9 mesi fa su tio
non ho parole sembra che questi ragazzi abbiano fatto chissà cosa...ma ragazzi pensate di vivere e non solo vedere cose negative... non è successo nulla di male ci sono molte altre cose più brutte che mungere una mucca che pascola...

Trombo 9 mesi fa su tio
Non vedo un furto ma piuttosto una bravata innocua. Bisogna anche capire chi questo lavoro lo fa e attingerne i dovuti insegnamenti (chi sapeva di tutti questi problemi secondari?) Ho già munto pure io una mucca ma non é nemmeno semplice come si crede

Telma 9 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Concordo, anche per me semplice bravata. Ho munto (ancora a mano) molte mucche, sia sull'alpe che in stalla da mio nonno. Non mi risulta che l'infiammazione venga per una mungitura non fatta con svuotamento totale della mammella. Non mi risulta nemmeno che le mani non lavate siano problematiche. Che le mucche di oggi siano differenti da quelle di quarant'anni fa?

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Le mucche sono abituate alla svuotatura completa a cadenza regolare, quindi si, è molto probabile che possa insorgere un'infiammazione. Per quello che riguarda l'igiene, idem, le nuove normative sono tremende, ogni agricoltore deve lavare disinfettare (anche eventuali strumenti) e poi mungere. Chi pratica la mungitura meccanizzata deve far passare le mucche in una vasca per disinfettare anche le zampe prima di ogni mungitura. Quindi figuriamoci se un contadino non se la deve prendere per una bravata del genere!

Trombo 9 mesi fa su tio
Risposta a Telma
io mi ricordo che almeno prima di mungere una pulita alla mammella la si da (se non ricordo male) Però si, giunge nuova pure a me questa storia di doverla mungere svuotando la mammella pena l'infiammazione. Magari sono mucche "viziate" hehe

Dex 9 mesi fa su tio
Solo una bravata

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Prenderli e condannarli a 1 mese di lavori UTILI in fattoria. LIVE MOTIV spala m3rd.... tutt al dî . Poi vedi che ci pensano su 2 volte prima di fare i big.. ul. La multa, la dentizione e altro non servono a nulla. Canicola e liquami maleodoranti si ricordano per ANNI !!!!

navy 9 mesi fa su tio
Ladri. Sono dei ladri. Si può dire oppure è vietato chiamare un ladro, ladro?

carlo56 9 mesi fa su tio
la notizia del secolo! bravi, livello giornalistico in caduta libera…

Svizzera-italiana 9 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
È molto interessante per me. Invece non mi interessano i tamponamenti, San Remo e il festival di Locarno. De gustibus…

Frankeat 9 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Ti interessa così poco che, dopo aver letto il titolo, hai aperto l'articolo, l'hai letto tutto, hai fatto il login e hai commentato. Adesso sarai pure tornato qui a vedere chi ti ha risposto. Talmente ti interessa poco...

TheVirus 9 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
😂😂

Valentino Alfano 9 mesi fa su tio
poi ci preoccupiamo del lupo? C'è un animale molto più pericoloso in giro.

Renfibbioli@gmail.com 9 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
mi auguro che non ti riferisca alla mucca!

M70 9 mesi fa su tio
prenderli a c a l c i

marameomarameo 9 mesi fa su tio
Non c'è più limite se sopraviveremo ne vedremo delle belle
NOTIZIE PIÙ LETTE