Cerca e trova immobili

FRIBURGOIn arrivo assorbenti gratuiti nelle scuole (e non solo)

05.07.23 - 17:43
Il Canton Friburgo si fa pioniere: dei distributori saranno introdotti in 73 edifici pubblici
Deposit
Fonte ats
In arrivo assorbenti gratuiti nelle scuole (e non solo)
Il Canton Friburgo si fa pioniere: dei distributori saranno introdotti in 73 edifici pubblici

FRIBURGO - Distributori di assorbenti igienici gratis nelle scuole, nelle istituzioni pubbliche e sportive. È quanto metterà a disposizione il canton Friburgo, pronto a indossare i panni del pioniere in questo campo. La misura si concretizzerà nella sua totalità a inizio 2024.

Il libero accesso a queste protezioni, si legge in un comunicato odierno della città di Friburgo e del Cantone, varrà su tutto il territorio, in 73 edifici pubblici. La decisione del Consiglio di Stato fa seguito a un postulato depositato da due deputate e approvato dal Gran Consiglio.

Il testo domandava di esaminare la possibilità di proporre gratuitamente questi prodotti nei luoghi di formazione, in quelli pubblici e sportivi. In seguito è stato condotto uno studio di fattibilità e redatto un relativo rapporto, in cui sono illustrati le modalità d'attuazione, i costi e il materiale necessario. Il budget previsto è di 70'200 franchi per il primo anno e di 36'200 dal secondo.

Il sistema inizierà a essere introdotto all'inizio dell'anno scolastico 2023/24. I distributori saranno installati dapprima in una cinquantina di edifici: amministrativi aperti al pubblico, come il controllo degli abitanti, e scolastici, tra cui anche le palestre.

Verranno dotati di un adesivo con una segnaletica chiara e inequivocabile per tutti, assicurano le autorità. Gli assorbenti saranno in cotone biologico. Dopo la fase di test, svoltasi per qualche mese nella città di Friburgo, è stato deciso di non fornire tamponi che, se usati in modo scorretto, potrebbero comportare problemi di salute.

In Svizzera, il consiglio comunale di Zurigo ha recentemente presentato un postulato simile al governo cittadino. All'estero, programmi di questo genere esistono ad esempio in Francia e in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 9 mesi fa su tio
togliete almeno anche IVA da questi prodotti

Daligar 9 mesi fa su tio
Anche lamette da barba?

Spartan555 9 mesi fa su tio
A gratis nel senso che li paga il contribuente.
NOTIZIE PIÙ LETTE