Cerca e trova immobili

TASSEA Zugo si lavora per lo Stato 50 giorni all'anno, a Neuchâtel il doppio

27.06.23 - 12:15
Il "Tax Monitor 2023" di Credit Suisse mostra le disparità delle imposte a livello cantonale
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Ats Awp
A Zugo si lavora per lo Stato 50 giorni all'anno, a Neuchâtel il doppio
Il "Tax Monitor 2023" di Credit Suisse mostra le disparità delle imposte a livello cantonale

ZURIGO - Anche se la pressione fiscale in Svizzera è - nel confronto internazionale - piuttosto modesta, pure gli svizzeri si trovano a versare ogni anno una parte consistente del loro reddito nelle casse dello Stato sotto forma di tasse e imposte. Le differenze in base al luogo di domicilio sono tuttavia notevoli.

Il momento a partire dal quale lo stipendio di un lavoratore resta effettivamente nelle sue tasche e non va a finire nelle casse dell'erario è comunemente chiamato 'Tax Freedom Day'. In Svizzera, come per molte altre cose, anche in questo caso si delineano grandi differenze tra i cantoni.

Nel cantone di Zugo, ad esempio, quest'anno il giorno della libertà fiscale è scattato già il 20 febbraio per le coppie sposate senza figli. Nel cantone di Neuchâtel, invece, esso è calcolato al 10 aprile, secondo il Credit Suisse "Tax Monitor" 2023 pubblicato oggi. In altre parole: le coppie sposate a Zugo (senza figli) lavorano circa 50 giorni all'anno per lo Stato, mentre quelle di Neuchâtel ne lavorano 100.

Zugo, Svitto e Nidvaldo sul podio - Affiancano Zugo sul podio i cantoni di Svitto (2 marzo) e Nidvaldo (12 marzo), seguiti da Appenzello Interno e Zurigo (14 marzo), Uri (15 marzo) e Obvaldo (18 marzo). In fondo alla classifica, invece, i cantoni di Berna (5 aprile), Vaud (4 aprile) e Soletta (1 aprile) precedono di poco il fanalino di coda Neuchâtel.

Ticino e Grigioni si situano nella zona centrale della classifica: Nel cantone retico il giorno della libertà fiscale è scattato quest'anno il 19 marzo per le coppie sposate senza figli; in Ticino il giorno successivo, il 20 marzo.

La classifica è leggermente diversa, tuttavia, se invece di una coppia sposata senza figli si considera una coppia con due figli o una coppia non sposata. Queste ultime possono richiedere altre detrazioni fiscali, il che a volte ha un impatto notevole sui risultati.

Il cantone di Ginevra, ad esempio, che si trova solo nella fascia media inferiore per le coppie sposate senza figli, è relativamente attraente per le coppie sposate con due figli. Tuttavia, una cosa è chiara: qualsiasi scenario si consideri, Zugo resta il cantone più interessante dal punto di vista fiscale.

Il Credit Suisse Tax Monitor misura l'attrattiva fiscale per le persone fisiche e giuridiche. Gli esperti del CS hanno analizzato tutti i comuni svizzeri. Hanno calcolato l'onere fiscale per diverse aziende e famiglie. Nel caso delle persone fisiche, sono state prese in considerazione sia le imposte sul reddito che quelle sul patrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 10 mesi fa su tio
Peccato che a Zugo gli abitanti originari abbiano pian piano dovuto andarsene...pensiamoci bene. E' davvero quello che vogliamo?

Trex 10 mesi fa su tio
Beh ... almeno in qualcosa siamo nella media Svizzera ... 😆
NOTIZIE PIÙ LETTE