Cerca e trova immobili

ZURIGOUna "Giornata gender" a scuola annullata per minacce

11.05.23 - 19:31
Discutere di identità di genere a scuola? Non si può. A Zurigo ci sono state anche minacce alla vita e all'incolumità del personale
Urs Jaudas
Fonte ats
Una "Giornata gender" a scuola annullata per minacce
Discutere di identità di genere a scuola? Non si può. A Zurigo ci sono state anche minacce alla vita e all'incolumità del personale

STÄFA - Una "Giornata sulle questioni di genere", in programma settimana prossima nella scuola media di Stäfa (Canton Zurigo), è stata annullata in seguito a minacce. Il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC/AG) aveva chiesto il licenziamento della direzione della scuola.

In un comunicato odierno, la direzione dell'istituto ha confermato la cancellazione della "Giornata gender", dopo che sui social si è scatenata una vera e propria bufera. Secondo la "Zürichsee-Zeitung", ci sono state anche minacce alla vita e all'incolumità del personale della scuola.

Il fatto che dei consiglieri nazionali interferiscano nell'autonomia del comune «è assolutamente inaccettabile», ha dichiarato a Keystone-ATS Christian Haltner (PLR), sindaco del comune di 14'000 abitanti della cosiddetta "Costa dorata", sulla riva destra del lago di Zurigo.

La scuola di Stäfa organizza da dieci una simile giornata di sensibilizzazione e di prevenzione che affronta temi previsti dai piani scolastici. Secondo le autorità comunali, lo scopo è di informare e incoraggiare i giovani a riflettere sulle proprie norme e valori e a discutere apertamente di identità di genere e sessualità.

Questa volta però la foto dell'invito alla "Giornata gender" ha fatto il giro dei social ed è stata criticata aspramente. Oltre ad Andreas Glarner, il consigliere nazionale Roger Köppel (UDC/ZH) ha parlato di un tentativo di «sessualizzazione delle lezioni scolastiche» nella sua rubrica quotidiana su Youtube Weltwoche Daily. Gli oppositori vedono nella cosiddetta "teoria gender" un tentativo di rieducare e indottrinare ragazze e ragazzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 11 mesi fa su tio
Ho una certa età, sono felicemente sposato e ho due figli. Ricordo dunque com'era e com'é. Pensare che sia l'educazione sessuale fatta a scuola a portare avanti le teorie gender è ridicolo. Si lasciano telefoni e Internet in mano ai figli tutto il giorno. Fanno abbuffate di pornografia e situazioni estreme delle quali non dovrebbero nemmeno conoscere l'esistenza. E il problema sarebbero le ore di educazione sessuale? Nella quale peraltro i ragazzi vengono informati su cosa significhi un sentimento e cosa sia il rispetto per l'altro. Dovreste solo ringraziarle visto che i ragazzi di oggi sono meno informati sulla loro sessualità di quanto non lo fossimo negli anni '70! Da sempre, in ogni classe di mammiferi, (quindi per i bigotti evidentemente naturale e voluta da Dio), circa il 10-15% è omosessuale. Dunque anche per noi in quanto primati. Se poi fosse come dicono questi illuminati come mai omosessuali e transessuali di una certa età sono nati da coppie etero e tradizionaliste? E come mai dalle coppie con genitori dello stesso sesso vengono allevati etero nella stessa percentuale che nelle coppie etero? A chi dice che di questo passo e bla bla bla ricorderei solo che usa gli stessi argomenti di ci diceva essere seconda la legge comperare e vendere un essere umano perché così sono sempre andate le cose. Vabbé in Iran diceva qualcuno non esistono gli omosessuali...ecco sappiate che non siete tanto diversi da questi soggetti. Semplicemente ignorate la sofferenza di un essere umano che nasce in un corpo che non riconosce...

M0920 11 mesi fa su tio
Le minacce non sono mai accettabili in nessun caso detto ciò le scuole si limitino a fare educazione sessuale se senza teoria gender e basta!

merlux 11 mesi fa su tio
Risposta a M0920
In quella scuola avranno imparato che la forza sta nella prepotenza e che il livello di conoscenza è dettato dalla stessa. Se ci sarà qualcuno in quella scuola che non si sentirà parte dell'eterosessualità, saranno cavoli suoi. Meglio discriminato e bullizzato che affrontare questi discorsi??

M0920 11 mesi fa su tio
Risposta a merlux
i bulli e i prepotenti e i violenti ci sono ovunque non solo nelle scuole ma anche fuori sul Gender non e compito della scuola promuoverlo ti e chiaro ora !

merlux 11 mesi fa su tio
Risposta a M0920
Sono felicissimo che a lei è chiaro. Non sapevo che le scuole promuovessero. Ero convinto del fatto nelle scuole insegnassero. Che stolto che sono.

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
L'udc promuove la intolleranza e la discriminazione...come succede nella vicina penisola con una deriva politica oscurantista...e complimenti ai bacchettoni che li vanno pure a votare...

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Leggi cosa scrive Suissefarmer qua sotto, probabilmente, per non passare da bacchettone troverai normale anche questo😉

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
fra qualche anno ci si potrà sposare con i propri animali!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Meglio di certi animali a 2 zampe

merlux 11 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Non capisco il suo commento, fuorviante, confuso e che può fare adito a solo odio.

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Alle scuole medie si fa educazione sessuale, inoltre tutta sta solfa parte da una giornata sulle questioni di genere, quindi potenzialmente questioni uomo-donna incluse. Comunque sia tio ci ha fornito un programma dettagliato della giornata quindi sappiamo esattamente i temi trattati (scherzo). Una notizia molto completa ed esaustiva. Comunque sia trovate il volantino sul blick, in sostanza una giornata per dire ai bocia che ci sono i gay, quali norme esistono in Svizzera sul tema ed evitare di saltarsi addosso per motivi del genere (aggredirsi). Perdonate la brutalità ma alla fine una polemica a livello nazionale per una cagata così mi pare ridicola.

merlux 11 mesi fa su tio
Ora che è uscito il pandemonio, in cui in quel comune se ne sarà parlato fino alla nausea, i genitori di questi ragazzini dovranno affrontare il tema a casa, poiché i ragazzini avranno mille domande. Mi immagino che tutti i genitori saranno preparatissimi sul tema (come la maggior parte dei commenti che vedo qua sotto: non conosco?: tabù!). Oppure si può lasciare tutto sommerso... così i ragazzi si informeranno da soli internet, traendo da soli le conclusioni in un'età in cui non si è ancora in grado di gestire queste informazioni. Ennesimo tentativo riuscito di un partito che vuole imporre lo stato di conoscenza.

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a merlux
Condivido tutto ciò che ha scritto. Tanti commenti sono scritti da persone ignoranti ( gente che non conosce ) .

Slsk 11 mesi fa su tio
Risposta a merlux
allora qualcuno con un minimo di raziocinio c'e' anche fra i lettori di tio. Meno male

MAHE93 11 mesi fa su tio
Meno male che esiste ancora gente normale che limita ste cose

Slsk 11 mesi fa su tio
Risposta a MAHE93
Informare non vuol dire indottrinare. Non permettere ai ragazzi di conoscere e di formare una propria idea (non quella dei genitori) e' di una disonesta' inaudita.

Lemmy 11 mesi fa su tio
Bene bloccare sul nascere queste iniziative malate! Si vuole forse arrivare come negli USA dove i bambini all’età di 8 anni possono già decidere di cambiare sesso assumendo trattamenti a base di ormoni e il tutto anche senza il consenso dei genitori? NO grazie!

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Per la diversità ci vuole tolleranza e rispetto, altrimenti diventate come i talebani che definiscono ciò che va bene e ciò che non va bene. E in base a cosa...?

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Pensare che parlarne (visto che tanto esistono, li vedono e magari sei uno di quelli che gli mette il telefonino in mano tutto il giorno) sia automaticamente convincere tutti i bimbi a cambiar sesso è come dire che se parli dolci vuoi convincere tutti a diventare pasticceri! Dico solo che chi ha sempre fatto i tuoi discorsi come la chiesa, sappiamo tutti perché non voleva un'informazione seria e scientifica. E' chiaro: la conoscenza è potere e quindi, se so esattamente cosa stai cercando di farmi non puoi circuirmi, sono protetto e lo dico ai miei genitori! Pensateci su va...

PanDan 11 mesi fa su tio
ma siete fuori, al massimo cose da scuole superiori o oltre...

merlux 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Non si preoccupi, nel caso di domande prima si informeranno con il loro telefonino su internet. Così avrai tante idee confuse fino alle superiori o oltre...

Robi57 11 mesi fa su tio
Poveri bimbi, dovranno pur essere aiutati a capire se diventeranno prendinculi o mettinculi 🤣🤣

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Italiano please

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Grazie tante Robi57 per aver alzato il livello del dibattito...

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
non sarà italiano palese però perlomeno esprime un concetto senza fronzoli

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Bhe , l italiano è una lingua e come tale va rispettata 😇

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
“L’italiano” ci vuole l’apostrofo. (Apostrofo: Virgoletta sopraelevata (’) per indicare: l'elisione di una vocale finale)😉

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Please:(in italiano) per piacere, per favore, per cortesia 😉

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Conosco molti idiomi e ogni tanto li uso , tanto qui ( intendo Svizzera ) si parla , si scrive inglese anche sulle pubblicità , che hai più è difficile da capire 😜😜

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Prima di fare il professore, sii umile con se stesso... "hai più è difficile da capire" HAI più😱 la lingua italiana, va rispettata, lo scrive lei sopra. La giusta frase è... ai più, senza la H! E non parli di correttore, nessun correttore, fa simili errori da prima elementare.

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ho scritto apposta in italiano “correggiuto” 😀, tanto qui dentro ci sono persone che non capisco un tubo di niente …. Un bacio 💋

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Giusto, ma il correttore sai fa ciò che vuole e l’intelligenza artificiale di questo blog fa 💩😜

66Giorgio 11 mesi fa su tio
Giusto porre limiti. Ste amenità le insegnino nel si corsi facoltativi. È ora di finirla!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a 66Giorgio
Il correttore automatico 😂😂😂

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
UDC di 💩

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
cosa???

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Cosa di cosa?
NOTIZIE PIÙ LETTE