Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'aumento dei prezzi degli abbonamenti di telefonia mobile incombe

03.04.23 - 23:01
Le compagnie vorrebbero incrementare i prezzi, adeguandoli all’inflazione. Critica (ma sostanzialmente impotente) la politica.
20min/Anna Bila
Swisscom può improvvisamente addebitare un costo mensile maggiore a partire da giugno, la disdetta anticipata del contratto non è possibile.
Swisscom può improvvisamente addebitare un costo mensile maggiore a partire da giugno, la disdetta anticipata del contratto non è possibile.
L'aumento dei prezzi degli abbonamenti di telefonia mobile incombe
Le compagnie vorrebbero incrementare i prezzi, adeguandoli all’inflazione. Critica (ma sostanzialmente impotente) la politica.

BERNA - Nei giorni scorsi, molte persone, magari senza farci troppa attenzione, hanno ricevuto una lettera da Swisscom in cui l’operatore telefonico informava delle modifiche delle condizioni generali contrattuali. Non è un cambiamento da nulla, anzi: potrebbe voler dire, per i clienti, un aumento dei costi. Swisscom, infatti, vuole poter adeguare i prezzi degli abbonamenti all’inflazione.

La decisione è stata subito criticata dalla Fondazione per la protezione dei consumatori: «In questo modo, la compagnia si sta concedendo un “lasciapassare” per aumentare regolarmente i prezzi senza dover temere alcuna conseguenza», è il commento a 20 Minuten della direttrice generale Sara Stalder.

«Argomento inconsistente»

Matthias Aebischer, consigliere nazionale del PS e membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni (KVF-N), è dello stesso parere: «Per i beni reali, per i quali i costi di produzione salgono, un adeguamento all'inflazione è comprensibile. Ma, in questo caso, è una scusa per far crescere i prezzi».

Anche il consigliere nazionale dell'UDC Benjamin Giezendanner, membro pure lui della KVF-N, è infastidito dalla decisione. «Si tratta di una modalità non limpida. Il 90% dei consumatori non leggerà la modifica e non sarà in grado di difendersi da un aumento».
Tuttavia, Giezendanner sottolinea anche che i costi per i fornitori di telefonia mobile sono cresciuti a causa dell’incremento dei prezzi «dell'energia e l'espansione della rete 5G».

I politici possono comunque fare poco contro l'aumento dei prezzi degli abbonamenti. «Possiamo sollevare la questione in seno alla commissione - conclude il consigliere nazionale - ma fondamentalmente esiste la libertà contrattuale, la politica non può regolamentare tutto».

«La condotta è trasparente»

Il consigliere nazionale del PLR Christian Wasserfallen, invece, ha una posizione differente: «È una questione economica. Dichiarare nelle condizioni generali di contratto che i futuri rincari dei prezzi potrebbero ricadere sui clienti è trasparente» Al momento l'inflazione è più bassa rispetto all'inizio dell'anno o al 2022: «Se dovesse aumentare di nuovo - continua - Swisscom ha la possibilità di adeguare i suoi prezzi, come probabilmente stanno facendo i suoi concorrenti. Al contrario, però, questo significa anche che deve essere chiaro che i prezzi non saliranno se non c'è inflazione», dice Wasserfallen.

La compagnia telefonica dichiara a 20 Minuten che al momento non è previsto alcun rincaro dei prezzi. La modifica delle condizioni generali di contratto è stata una misura cautelativa per dare a Swisscom la possibilità di adeguare i prezzi nel quadro dell'indice nazionale dei prezzi al consumo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Enrico88 1 anno fa su tio
infatti mi chiedevo anch'io se gli stipendi dei dipendenti [url rimossa] aumenteranno seguendo l'inflazione a sto punto...!!!

Stefy43 1 anno fa su tio
I clienti [url rimossa] probabilmente se ne fregano

Blobloblo 1 anno fa su tio
Anche gli stipendi verranno adeguati all’inflazione? Chiedo per un amico! Ma che schifo!!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Comunque consiglio a chi non ha abbonamenti con durata minima di contattare la compagnia e farsi fare offerta nuovaa prezzo più basso .. altrimenti cambiate compagnia. Pochi lo fanno, di conseguenza molti abbonamenti sono attualmente troppo pagati. Il consumatore ha molto potere in questo.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Scusate ma di che aumento si parla ? 3 percento ? Dieci percento ? 1 franco di media ? Dieci ? Lo sanno benissimo le compagnie che nessuno disdice l abbonamento perché fanno un aumento del 2/3 percento, perché immagino sarà così.

vulpus 1 anno fa su tio
Ma è un fatto che tutti i servizi sono slegati da condizioni fisse: abbiamo già dimenticato gli aumenti di luce, gas, benzina, senza pensare alle tasse d'uso, biglietti e abbonamenti di trasporto. O forse il pane, burro, formaggio e carne , con la crisi della guerra e quella energetica hanno ridotto i prezzi? E tutte le compagnie sono sulla stessa strada se non peggio. Possiamo continuare a scrivere tanto per.. ma il problema stà altrove.

Lukas82 1 anno fa su tio
f. d. p

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Lukas82
Come diceva Pozzetto...Faccia da p i r la ? 😂

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ah no era Boldi...

Geni986 1 anno fa su tio
Basta staccarsi finalmente dalle compagnie "storiche"... La concorrenza poi farà il suo lavoro. Non si può più sentire "con la Swisscom sono sempre stata/o bene, è giusto che resti..."... Non ci merita!!!!

Voilà 1 anno fa su tio
Anche i salari sono legati direttamente alla progressione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. La politica non può niente ma la Swisscom non è di proprietà della Confederazione?

Dex 1 anno fa su tio
Avanti così con la democrazia finta

Se7en 1 anno fa su tio
….. roba da matti, i salari stagnano e questi p.d.m aumentano tutto. Miliardi ogni anno e queste sono i risultati. Vomitevole 🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE