Cerca e trova immobili

SVIZZERAEvacuazione di Palazzo federale: l'uomo è stato posto in un istituto

16.02.23 - 12:31
La Procura federale non fornisce al momento ulteriori informazioni
keystone-sda.ch / STF (Manuel Lopez)
Fonte ats
Evacuazione di Palazzo federale: l'uomo è stato posto in un istituto
La Procura federale non fornisce al momento ulteriori informazioni

BERNA - Il vallesano fermato lunedì a Berna davanti a Palazzo Federale è stato affidato a un istituto di cura.

Con il suo comportamento, l'uomo aveva provocato un'importante operazione di polizia e la conseguente evacuazione dell'edificio del Parlamento.

Il Ministero pubblico della Confederazione - che ha aperto un procedimento penale per possibile uso di esplosivi - ha indicato oggi a Keystone-ATS che un medico ha ordinato il ricovero del sospetto in una struttura adeguata.

Questa decisione si basa sugli articoli 426 e seguenti del Codice Civile, ha precisato la Procura federale. L'articolo in questione prevede che «una persona che soffre di una turba psichica o di una disabilità mentale o versa in un grave stato di abbandono può essere ricoverata in un istituto idoneo se le cure o l'assistenza necessarie non possono esserle prestate altrimenti». La Procura federale non fornisce ulteriori informazioni, salvo precisare che vale la presunzione di innocenza.

La vicenda
I fatti si sono verificati lunedì nel primo pomeriggio: l'uomo - dal «comportamento sospetto», con un equipaggiamento da combattimento e una fondina senza l'arma - aveva tentato di accedere a Palazzo federale attraverso la terrazza situata sul lato opposto alla piazza. Lì è stato fermato dagli agenti senza opporre resistenza. Su di lui sono state rilevate tracce di esplosivo, anche se però non trasportava esplosivi, non era armato e non ha minacciato nessuno.

Agenti della polizia federale Fedpol lo hanno controllato e poi lo hanno denunciato alla polizia bernese poco dopo le 14.00. L'intera area è stata isolata e l'auto con targhe vallesane trovata sulla Piazza federale e collegata allo squilibrato è risultata innocua dopo essere stata esaminata da un robot artificiere.

Lo stabile del Parlamento e le ali est e ovest di Palazzo federale sono state evacuate, come pure la parte anteriore del complesso di edifici che ospita la Banca nazionale svizzera (BNS), la banca Valiant e la sede della Banca cantonale bernese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE